Jump to content

Alimentazione Baby hermanni prblemi

Rubik

Recommended Posts

Buona sera a tutti,

3 giorni fa ho trovato nel giardino di casa mia una piccolissima Testudo Hermanni mentre tagliavo il prato...per pochi secondi non l'ho falciata!!Non ho idea di come sia finita lì, i miei vicini non hanno tartarughe, li conosco bene.Leggendo qua e là ho scoperto che è illegale detenerle senza CITES ecc...in ogni caso sabato provvederò a contattare il veterinario che mi darà spiegazioni più dettagliate.

Nel frattempo...ho provveduto a sistemarla in un faunabox alla finestra delle dimensioni di 46x30x20 con una lampada rossa a 60 w che fa raggiungere alla torba in quell' angolo circa 28 °.Ho aggiunto un po' di paglia, acqua in contenitore molto basso e erbe di campo fresche.

I problemi principalmente sono 2: La tarta non mangia assolutamente nulla di quello che le viene proposto, è attiva, si rintana la sera e si fa il sonnellino il pomeriggio, ho paura che deperisca in fretta o comunque che abbia già iniziato un pre-letargo, 2° grave problema, pesa solo 14 gr, ho letto che sotto i 20 gr è sconsigliato farle fare il letargo, altrimenti la libererei subito sperando magari di rivederla in giro la prossima primavera, ma così minuta è spacciata!!Ho provato con dei bagnetti tiepidi che la riattivano molto rapidamente ma non mangia lo stesso!!!E' in pre-letargo?

Cosa mi consigliate di fare?come farla mangiare???Intanto vi allego qualche fotuzza.

1.jpg

2.jpg

Effettivamente pesa pochino e il rischio che non superi il letargo c'è.

Prova a invogliarla con il radicchio e le carote (possibilmente la polpa o tagliuzza le julienne, così che non le vada di traverso) essendo colori accesi tendono ad attirare la loro attenzione.

Se hai la possibilità di lamponi o fragole (fuori stagione costicchiano, lo so) puoi provare con quelli, dato che ne sono golose. Ma non più di una volta a settimana o dieci gg.