Jump to content

Caricamento e maturazione filtro

tuma

Recommended Posts

Ciao a tutti,

come da titolo volevo chiedervi consigli per il caricamento e la maturazione di un filtro Askoll Pratiko New Generation 300.

Ho intenzione di seguire il quarto metodo consigliato in questo post:

http://www.tartaportal.it/16-terrari-e-acquaterrari/54202-vademecum-come-far-maturare-il-filtro

e cioè la maturazione con acqua nuova, visto che non ho la possibilità di eseguire la maturazione con acqua sporca.

Le mie domande sono: come e con cosa riempio il filtro? In che ordine vanno posti canolicchi e spugne?

E poi, mi basta fare come suggerito nel post che ho linkato? Aggiungere le piante dopo una settimana e basta?

O va aggiunto del materiale organico? Volendo ho la possibilità di aggiungere anche acqua sporca della tartaruga...

Attendo risposte, grazie! :D

Secondo me un po di acqua di tartaruga si potrebbe mettere. Nel pacco del filtro dovresti trovare tre ' cestelli ' con i rispettivi materiali ( primo piano carbone attivo, secondo piano cannolicchi, terzo piano materiali filtranti che sembrano pietre, non credo che faccia differenza però ) che vanno impilati uno sopra l'altro su un lato. Sull'altro vanno le spugne. Edited by Matty1818

Così ho disposto i materiali nel mio filtro pratiko new generation 200, ma ho letto ( sul pacco del filtro ) che i materiali filtranti sono uguali tra il pratiko new generation 200 e 300 Edited by Matty1818

Grazie mille Matty!

Caricato secondo istruzioni tue e del libretto, tutto ok!

Già che ci sono ti chiedo un altro consiglio...l'ho attaccato ieri sera, ed è parecchio rumoroso!

Ho controllato tutto, aria dentro non ne ha più, anche dopo averlo scosso...il rumore viene dalla zona della girante, una vibrazione rumorosa continua.

Può essere il rodaggio? Nel pomeriggio provo a usare della vaselina per ungere il magnete e l'alberino, vediamo se migliora.

Non so se fai bene a ungere le parti del filtro con la vaselina ( non so, molto probabilmente dico una scemenza, ma penso che potrebbe inquinare l'acqua se non è atossico )... comunque è strano, di solito i filtri pratiko sono molto silenziosi... e ti posso dire che anche il mio lo è ( tranne pochi rumori di beve durata). Edited by Matty1818

Avevo letto sul forum per la vaselina, ho provato a metterne un po' e sembra sia migliorato...

il rumore lo fa sempre però, magari devo aspettare un po' di tempo per il rodaggio ma mi sembra strano.

Quanto silenzioso è il tuo pratiko? Nel senso, in una stanza senza rumori, di notte, si sente tanto o no?

(avevo intenzione di mettere l'acquario in camera, ma ora dubito sia la scelta migliore! :D )

Grazie ancora!

Capito, strano allora...che sia ******* io? :smile-big:

Anche se adesso, cercando online, scopro che sono in parecchi a lamentarsi della rumorosità...

Boh, non saprei, se qualcun altro ha avuto gli stessi problemi e sa come poter risolvere si faccia avanti!

(Anche perché il rivenditore online non risponde alle mail, per ora)

Se hai preso su ebay e hai pagato con paypal e il venditore non si fa sentire apri una segnalazione, diventerà subito disponibile, vedrai.

La rumorosità è relativa, ed è difficile spiegarla in un forum. Ad esempio gli ehiem sono silenziosi e di conseguenza sembrano spenti e una askoll a confronto può risultare insopportabile.

Se sei abituato con filtri ancora più rumorosi con askoll ti sembrerà di essere in paradiso!!

Sì l'ho preso pagando con postepay (ancora nessuna risposta)...proverò con una segnalazione, vediamo se cambia qualcosa.

Purtroppo è il primo filtro esterno che acquisto per cui non posso fare paragoni con altri modelli.

Vero come dici che la rumorosità è relativa, ti assicuro che però in una stanza senza rumori si sente parecchio il ronzio e il motore girare.

Mal che vada vado direttamente in Askoll, è vicino alla zona dove abito! :D

Attenzione, io ho scritto paypal non postepay. Se hai pagato tramite paypal associando la postepay allora puoi aprire la segnalazione, se hai pagato con carta prepagata/ricarica postepay non puoi farci nulla.