Gianluca Rossi 10 Posted September 5, 2015 Share Posted September 5, 2015 (edited) Ciao a tutti, cominciamo col dire che sono un novellino in materia....da poche settimane ho comprato un aquatterrario (tortum 55) e volevo sapere quale filtro potessi installare visto che l'acqua è quasi sempre torbida, crea per intendersi un effetto nebbia. attualmente ho un Reptofilter RF250 indicato per 20-100 litri, il mio aquatterrario dovrebbe essere un 33 litri ed è pieno per quasi la metà p.s. potrebbero anche essere i vetri sporchi all'interno? Edited September 5, 2015 by Gianluca Rossi Link to comment Share on other sites More sharing options...
Matty1818 10 Posted September 6, 2015 Share Posted September 6, 2015 (edited) Ma quale animale tieni là dentro? Quell'acquario per le tartarughe ( ma neanche per molti pesci ) non è adatto, è troppo piccolo! Per i vetri sporchi compra una di quelle calamite con spugna fatte per, appunto, pulire i vetri. L'unico filtro buono che mi viene in mente per il tuo acquario è il pratiko 100, ma se puoi ti conviene prendere un acquario molto più grande ( in molti negozi di animali vendono grandi acquari usati per anche solo 30€ ) con un filtro eheim. Se hai una tartaruga dovresti avere un acquario di 100 x 50 x 50 (h), se ne hai due dovresti averne uno di 120 x 60 x 60 (h). Edited September 6, 2015 by Matty1818 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Matty1818 10 Posted September 6, 2015 Share Posted September 6, 2015 Comunque le tartarughe e alcuni pesci sporcano molto, quindi in un acquario così piccolo l'acqua sarà quasi sempre torbida. Link to comment Share on other sites More sharing options...
aroval 48 Posted September 6, 2015 Share Posted September 6, 2015 Beh 33 litri per una tarta puoi tenerla 2-3mesi se appena nata se devi allevare yartarughe prendi vasche più grandi Link to comment Share on other sites More sharing options...
Gianluca Rossi 10 Posted September 6, 2015 Author Share Posted September 6, 2015 ho 2 tartarughe che al momento dell'acquisto mi hanno detto avere circa 2 mesi Link to comment Share on other sites More sharing options...
aroval 48 Posted September 6, 2015 Share Posted September 6, 2015 Trachemys?la vasca per allevarle in coppia definitiva deve essere minimo 120×60×60 quindi regolati se è una cosa provvisoria per ora è un conto poi la eevi cambiare Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk Link to comment Share on other sites More sharing options...
Matty1818 10 Posted September 6, 2015 Share Posted September 6, 2015 (edited) Però, invece di cambiare vasca e con essa attrezzatura conviene di più creare una sistemazione definitiva (si risparmia un bel po'), ma visto che ormai la hai comprata puoi tenerle, come ha detto aroval, ancora un mesetto , ma non di più, soprattutto se ne hai due (diventano aggressive in uno spazio ristretto). Edited September 6, 2015 by Matty1818 Link to comment Share on other sites More sharing options...
aroval 48 Posted September 6, 2015 Share Posted September 6, 2015 Certo in alternativa puoi prendere quella ikea c è una guida su come attrezzarla diciamo che essendo economica intanto che crescono prima del vascone definitivo puoi metterla. Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk Link to comment Share on other sites More sharing options...
Gianluca Rossi 10 Posted September 22, 2015 Author Share Posted September 22, 2015 alla fine ho comprato un askoll 200 e mi sembra di aver letto da qualche parte che si può sostituire lo strato di carboni attivi con un'ulteriore strato di cannolicchi. è vero? e poi un'latra domanda la leva dello starter quando il filtro è in funzione deve stare su o giù? grazie Link to comment Share on other sites More sharing options...
Matty1818 10 Posted September 23, 2015 Share Posted September 23, 2015 Sì è vero, puoi sostituire il carbone attivo con i cannolicchi, io non lo ho fatto peró comunque mi funziona bene il filtro. Il filtro funziona lo stesso, sia con la leva abbassata, sia con la leva alzata. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Gianluca Rossi 10 Posted September 23, 2015 Author Share Posted September 23, 2015 sostituirei i carboni attivi con altri cannolicchi per non dover cambiare spesso i primi....è comunque normale che l'acqua diventi un pò torbida con effetto nebbia? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Gianluca Rossi 10 Posted September 27, 2015 Author Share Posted September 27, 2015 ho comprato i cannolicchi sinterizzati, stasera procedo alla sostituzione Link to comment Share on other sites More sharing options...
mattia.varazze 10 Posted September 28, 2015 Share Posted September 28, 2015 Sì è vero, puoi sostituire il carbone attivo con i cannolicchi, io non lo ho fatto peró comunque mi funziona bene il filtro. Il filtro funziona lo stesso, sia con la leva abbassata, sia con la leva alzata. Ma come fa a funzionare sia con la leva abbassata che alzata che quella leva é l'aquastop? Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk Link to comment Share on other sites More sharing options...
Gianluca Rossi 10 Posted September 29, 2015 Author Share Posted September 29, 2015 io intendo quella che prima di accendere il filtro movimenti per fare uscire l'aria Link to comment Share on other sites More sharing options...
Matty1818 10 Posted September 29, 2015 Share Posted September 29, 2015 (edited) Anche io parlavo della leva per togliere l'aria ( dove c'è scritto 'start' insomma ). A me funziona sia con la leva abbassata che alzata. Non so se è consigliato alzarla o abbassarla, ma funziona lo stesso Edited September 29, 2015 by Matty1818 Link to comment Share on other sites More sharing options...
mattia.varazze 10 Posted September 29, 2015 Share Posted September 29, 2015 Io quella direi di tenerla abbassata Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts