Jump to content

infestazione alghe: acqua verde fosforescente

furry

Recommended Posts

salve a tutti,

scrivo qua perché non so più come fare: da qualche settimana infatti l'acqua della mia tartarughiera è verde fosforescente e emana un odore molto sgradevole.

Ho provato più volte a fare un cambio parziale dell'acqua ma ogni volta il problema si è ripresentato; ho allora provato a staccare il filtro (ho un askoll pratiko 400) e a fare un cambio totale, l'acqua a quel punto è rimasta trasparente.

Tuttavia ogni volta che riattacco il filtro l'acqua ritorna verde, cosa devo fare? Pulire a fondo il filtro?(ci ho già provato una volta con scarsi risultati) cambiare spugne? usare prodotti chimici?(preferirei evitare)

Ah l'acquario (essendo estate e vivendo in un posto caldo) ora è sul terrazzo ed è esposto al sole per tutto il pomeriggio.

Grazie mille

Cambiando l'acqua hai azzerato tutto. Ora deve maturare nuovamente!! Ci sono prodotti chimici ma io li eviterei, l'unica alternativa è mettere una lampada uvc o ombreggiare la zona con piante acquatiche.

Se batte il sole le alghe proliferano, non ci sono problemi per le tartarughe è solo un fattore estetico che da fastidio a noi :)

Totalmente!! Ovviamente all'inizio la devi lasciare accesa tutto il giorno poi scali.

Io ad esempio ho installato il laghetto lo scorso autunno e questa primavera era completamente verde. Ho lasciato la lampda accesa 24h per una decina di giorni, considera che sono 1000lt d'acqua che deve "purificare", poi ho impostato un timer che la accende alle 20 e la spegne alle 8.

A questo punto non prenderla: per un mesetto è bene evitare, il filtro deve rimaturare e le alghe verdi fungono da "tampone" per le scorie che inevitabilmente ci saranno; senza, rischi picchi di sostanze nocive molto elevate. Non dovrebbero impensierire le tarte, resistono a qualsiasi schifezza per periodi limitati, ma non si sa mai... Piuttosto prendila per l'anno prossimo, in primavera. :)

Se non prendessi la lampada il problema si risolverebbe da solo mettendo la vasca in casa oppure dovrei comunque ricorrere a dei rimedi aggiuntivi?

grazie :)

Con una vasca outdoor l'unica soluzione è la lampada. Lasciala tranquillamente fuori, le alghe non danno fastidio alla tarta, anzi lei è più contenta perché si sente più sicura, nascosta. Ti dico, IMHO conviene prendere la lampada per l'anno prossimo, per quest'anno è andata così... tanto tra un mesetto deve tornare in casa comunque. ;)

Il problema è la vasca fuori se vuoi risolvere senza uvc pulisci tutto anche filtro e spugne e cannolicchi tubi ecc togli tutte le alghe metti la vasca dentro e riavvia il filtro e fallo maturare come in precedenza anche con le tarta dentro al limite fai cambi parziali più frequenti mi raccomando non mettere la vasca ficino a finestre o dove arriva il sole altrimenti tornano le alghe così risolvi se invece sposti la vasca solo per l'estate puoi anche fare a meno della lampada le tarta non soffrono fai cambi parziali più spesso e via.