Jump to content

novità.... :-)

Recommended Posts

oggi nel recintone abbiamo trovato questa.. frutto delle mie 6 THH di 10 anni... come mi comporto? la lascio assieme alle altre?

http://imageshack.com/a/img661/2214/o8ksXW.jpg

Ciao,

1) denuncia la nascita al cites (hai 10 gg di tempo)

2) se il recinto è ben protetto e ci sono solo tarta, puoi lasciarla lì, ma eviterei di farle fare il letargo quest'anno, lì da voi fa troppo freddo e spesso i piccoli non superano l'inverno, in natura vanno avanti gli esemplari più forti e noi non sappiamo quanto sia forte questa piccina.

Ho cercato anche come fare ma non so come denunciare la nascita come si fa

quando me le hanno cedute le 6 10 anni fa so che hanno fatto un fax mi sembra e a casa ho dei fogli.. Ma non avendolo fatto io quella volta ora non so come fare per questa piccola

Sulle carte che ti hanno dato deve esserci il numero di registrazione delle tarta.

Devi manda una raccomandata con ricevuta (che ti consiglio di fotocopiare e conservare con gli altri documenti).

La lettera dovrà in pratica riportare:

io sottoscritto, tal dei tali, possessore delle tarta registrate con il numero cites ..... dichiaro che quest'anno si è verificata la nascita di una tartaruga (specifica se è HH o HB o graeca), approssimativamente in data....

Poi firma con la data e il luogo.

Dato che per le nuove nate e dichiarate il cites non ti manda un certificato, dovrai conservare copia della lettera e spillarla alla ricevuta di ritorno.

Poi dovrai cippare la piccola, in realtà dovresti cippare anche le grandi.

Sono tutte HH?

Perché potresti controllarne la purezza, altrimenti decidi tu chi sia la madre, credo che non facciano l'esame del dna, né credo che il tuo tartarugo per riconoscerla chiederà alla femmina il test di paternità ;)

nella mia firma c'è la guida per fare un recinto per baby tartarughe è bene non lasciarle con le adulte potrebbero fargli male,per il letargo io lo farei sempre fare al limite lo fai controllato è più difficile allestire un rettilario adeguato se non si ha esperienza piuttosto che far fare letargo alla tarta se arriva a pesare più di 20gr puoi farlo fare hai una cantina al limite?