Jump to content

problemi con la mia trachemys

bobobobo

Recommended Posts

Salve a tutti ragazzi, da qualche giorno la mia piccola non mi sembra molto in forma

Si muove poco,mangia meno e ha quasi sempre gli occhi chiusi

Per quest'estate gli ho tolto la lampada spot ma ho lasciato collegato il riscaldatore e la lampada uvb

La temperatura dell'acqua stamattina è di 24.5 gradi.

Sta molto spesso sull'isola direi l'80% del tempo senza muoversi,oggi la mia compagna l'ha presa e non ha fatto una grinza ed è stranissimo..

Vedo che ogni tanto apre la bocca e sta con la bocca aperta e gli occhi chiusi

cosa potrebbe avere e cosa posso fare?il filtro sta funzionando regolarmente e l'acqua è pulita

Abito al nord italia in questi giorni con il mal tempo la temperatura in casa si è abbassata da 26-27 a 21-22

Dopo da pc allego una foto

Edited by bobobobo

Allora intanto allego una foto di come si mette negli ultimi giorni

35.jpg

La vasca non l'ho mai spostata all'aperto ma è in casa.Visto le temperature (in casa sono arrivato anche a 29-30 gradi) ho tolto a fine maggio la spot lasciandogli solo 12 ore di uvb.

Ora le temperature si sono abbassate parecchio causa pioggia continua

La vasca è circa 70 x 30 altezza 30 con 20 cm di acqua circa.Ho una isola di quelle a calamita dove ha sempre fatto del gran basking

Filtro dell'acqua ho un eden 511 che non mi ha mai dato particolari problemi,l'ho pulito tipo a maggio e l'acqua non puzza ed è trasparente.

Ho una uvb da 26 watt mi pare marca exoterra (è in funzione da novembre credo) di quelle apposta per lei e le tengo su un portalampada a 20 cm dall'isola.

Riscaldatore ho un askoll che non mi ha mai dato problemi e l'acqua la tengo sempre intorno ai 24-24,5 gradi e ha sempre gradito.

Nella vasca ho un osso di seppia,come alimentazione gli do filetti di pesce,gamberetti (non quelli secchi,le code di mazzancolle surgelate),ogni tanto fegatini e un po di carne (ma tipo una volta al mese) verdure non ne mangia per ora non ne vuole sapere.La tartaruga ha circa un anno e mezzo.

Può essere che ha preso il raffreddore qualcosa?RImettere la spot può aiutare?se ne sta fuori acqua e ha comportamenti tipo pre letargo e poi sti occhi chiusi e sta bocca ogni tanto aperta non mi piacciono.

Edited by bobobobo

Dai sintomi sembrerebbe un'infezione o una ipovitaminosi A, quest'ultima può essere causata dall'assenza nell'alimentazione di tale vitamina in aggiunta a condizione igieniche scadenti e temperature inadatte.

Inoltre ho notato che hai scritto filetti di pesce nell'alimentazione, da quello che so io il filetto è la parte più pregiata del pesce ma anche quella che contiene meno nutrienti, il pesce andrebbe dato intero con tutte le interiora e sono preferibili i pesci di fiume a quelli di mare.

Infine la lampada uvb dopo circa 6 mesi andrebbe sostituita, anche se continua a illuminarsi.

Aspetto il parere di altri utenti e correggetemi pure se ho sbagliato qualcosa.

Dai sintomi sembrerebbe un'infezione o una ipovitaminosi A, quest'ultima può essere causata dall'assenza nell'alimentazione di tale vitamina in aggiunta a condizione igieniche scadenti e temperature inadatte.

Inoltre ho notato che hai scritto filetti di pesce nell'alimentazione, da quello che so io il filetto è la parte più pregiata del pesce ma anche quella che contiene meno nutrienti, il pesce andrebbe dato intero con tutte le interiora e sono preferibili i pesci di fiume a quelli di mare.

Infine la lampada uvb dopo circa 6 mesi andrebbe sostituita, anche se continua a illuminarsi.

Aspetto il parere di altri utenti e correggetemi pure se ho sbagliato qualcosa.

La lampada uvb la ho in casa,la rimpiazzo subito...sono molto preoccupato,quali sono le soluzioni per farla star meglio?Poverina mi piange il cuore

@Imi_Ant

Allora, ammesso che si tratti davvero di ipovitaminosi A (aspetto il parere di utenti più esperti in merito), l'ideale sarebbe rivolgersi a un veterinario esperto in rettili che saprà indicare la cura più appropiata.

In linea di massima ciò che si deve fare è somministrare vitamina A per via orale, cambiare alimentazione, somministrare alimenti ricchi di vitamina A e creare un ambiente adatto a lei.

Nei casi più gravi si può arrivare agli antibiotici, ma questo deve deciderlo solo il veterinario.

Comunque questa malattia è curabile se presa in tempo, ma ripeto vorrei sentire il parere di altri utenti perchè potrebbe trattarsi anche di congiuntivite

Potrebbe essere anche una semplice congiuntivite da batterio, probabilmente l'acuqua, che è un veicolante idoneo ai batteri, può averlo infettato.

Io andrei da un veterinario per la diagnosi esatta, ma nel frattempo, separala dalle altre, se ne hai, cambia l'acqua o comunque fa in modo che sia sempre pulita.

Puoi provare a fare dei lavaggi con della fisiologica e/o se ci riesci degli impacchi di camomilla (ovviamente tiepido, non caldo, considera che è più sensibile, quindi a te deve sembrare quasi fredda), se è da raffeddamento (ma non credo) andrà bene un collirio semplice, altrimenti (sempre che il veterinario te lo dica) un collirio antibiotico.

Il fatto che spesso ha la bocca aperta mi fa pensare a un'infezione batterica, devi controllare se i bronchi non sono compromessi.

Anche.

Il punto è, come ho già detto altrove, che le tarta hanno un'incubazione lenta e lunga, magari a inizio stagione ha preso un colpo d'aria, o magari il filtro non ben pulito ha introdotto dei batteri, che con l'acqua si moltiplicano più facilmente.

Io credo sia un'ifezione oculare e probabilmente anche polmonare, ma senza poterla visitare sono sono speculazioni.

Se hai la possibilità di un vet bravo, è meglio.

La ho qua con me in ufficio,dopo pranzo la porto dal veterinario che cura anche questo tipo di animali

Non sta spesso con la bocca aperta ad esempio adesso è li con la bocca chiusa.Però gliel'ho visto fare un paio di volte (come se "sbadigliasse" )

Adesso è ovviamente fuori dalla vasca,per cui finchè sta fuori mi dite le procedure corrette per un "cambio acqua" e "pulizia filtro" cosi lo faccio prima di rimetterla dentro...non vorrei avere sbagliato la volta scorsa.

Quando ho fatto la pulizia l'altra volta ho dovuto perchè si era intasato il filtro

Ho:

-Lavato le spugne

-Lavato i cannolicchi

-Cambiato completamente l'acqua mettendone una decantata 24 ore

Poi già che ci sono ho anche problemi con l'aspiratore e l'erogatore dell'acqua...tutte ste ventose dopo un po si staccano,come mai?

Ho ricomprato la spot,e cambiato l'uvb,ieri passavo davanti un negozio di animali e ho comprato del pellet

Edited by bobobobo

Credo che durante l'ultima pulizia tu abbia ucciso tutti i batteri se hai lavato i cannolicchi sotto acqua corrente e sostituito tutta l'acqua in una volta sola.

Ti linko 2 pagine, c'è scritto tutto ciò che c'è da sapere sul filtro e sulla sua manutenzione, dagli una letta :

http://www.************.it/content/196-il-filtro.html

http://www.************.it/content/407-schemi-di-filtrazione-acquari-tartarughe.html

Gli eden sono filtri economici ma necessitano di molta manutenzione, quando dovrai allestire una vasca più grossa ti consiglio un filtro della askoll, affidabili e pratici.

Per le ventose credo sia normale, l'acqua e il calore le deformano e perdono aderenza, anche io ogni tanto devo cambiarle.

Sono tornato dal veterinario.

Lei dice che può essere una carenza di vitamina A ma anche un infezione agli occhi.Esclude la polmonite (speriamo)

Allora:la tarta è troppo piccola per provare ad aprire manualmente gli occhi,prima vuole provare con le pomate.Poverina è la prima volta che la vedo bella incazzata,ha cercato di piantare pure due morsi..

Gli ha fatto un'iniezione (poco fluido però) di antibiotico,e mi la lasciato la siringa con la soluzione e mi ha detto di farle una puntura ogni due giorni nella dose indicata da lei (chissà che cinema per farla...)

Poi dopo aver messo la pomata mi ha dato la ricetta e le ho prese sono tobral e vitan.Due applicazioni al giorno per ognuna delle due.

Mi ha detto di aumentare la temperatura dell'acqua a 27-28 gradi per il momento...

Sull'alimentazione non mi ha proprio bastonato,dice di variare un po di piu e di dare pure tutto intero anche le teste,ma mi ha detto che rispetto a molti comunque non la sto alimentando poi cosi male,e anche l'allestimento è corretto dice che potrebbe anche essere un po lei ad avere un assimilamento strano (il carapace tende a fare un pelo di punte non è bello liscio)

Pensavo di lasciare la spot h24 per il momento che dite?

Edited by bobobobo

Se non nuota mai allora credo vada tenuta accesa per evitare che prenda freddo mentre sta sulla zona emersa, di notte penso vada spenta senno non dorme.

La uvb so che in media deve essere tenuta 8/10 ore, io alla mia la tengo anche meno, perché ha la luce del sole diretta da mezzogiorno al tramonto; la spot non più di 12 ore per mantenere l'equilibrio sonno/veglia che avrebbe in natura.

Io seguo queste regole, sia con la mia, sia con quelle che mi affidano.

La compagna è riuscita a farla mangiare:

Al momento a disposizione ho:

code di gambero

pellet

petto di pollo

e vado a comprare dei latterini

Siccome purtroppo devo partire lunedi e me la deve guardare mia madre che abita sotto come gestisco la dieta settimanale:

voi che programmino fareste nei vari giorni?Anche il pellet (che ho preso la prima volta non ho capito quanto ne va dato)

per la spot: io la lascio sempre accesa dalle 8 alle 18 normalmente solo che ho paura che mi rimanga fuori di notte e prenda freddo...la spengo comunque

Edited by bobobobo

La spot è accesa fin troppo secondo me, dovresti simulare le ore più calde. Quando la tengo in casa il timer parte dalle 10 alle 16.30.

Per la settimana io farei così:

1) Latterini

2) Pellet

3) Latterini

4) Pollo

5) Latterini

6) Code di gambero

7) Digiuno

Ricorda, il pesce va dato intero. Quindi se prendi i gamberi dai loro anche la testa. Ovviamente essendo una baby dovrai farne dei piccoli pezzi :)

Vedrei anche non appena si riprendere di introdurre i vetetali.