Jump to content

Macchia bianca gonfia, ferita? Micosi? Aiuto


ilarina5

Recommended Posts

Buona sera,

Avrei bisogno di un aiuto/consiglio prima di riuscire a trovare un veterinario in questi giorni di festa...

Ho due trachemys, femmine, abbastanza grosse oramai.

Vivono la maggior parte dell'anno in un acquario 120x60 con lampade, filtro e riscaldatori. Nei mesi estivi invece vanno in vacanza nelle marche in un laghetto artificiale fatto apposta per loro affidate alla nonna. Anche questo dotato di filtro (ma essendo all'aperto la pulizia dell'acqua è sicuramente inferiore ai periodi in acquario, l'acqua viene comunque pulita molto spesso ). L'alimentazione è in entrambi i casi a base di latterini e verdure.

Solitamente nei periodi estivi in laghetto crescono molto, come anche quest'anno.

 

Oggi raggiungo la casa in campagna e, nonostante l'orario e la poca luce, vedo qualcosa che non va. Purtroppo non sono riuscita ancora a fare delle foto migliori, estraendola dall'acqua non si riesce a farle tirare bene fuori la testa.

Sembra una bolla bianca, sembra proprio una specie di infezione, e guardando bene è come se fosse 'rotta' in alcuni tratti, come ci fossero delle righe di carne viva.

Lei si muove, nuota, esce sulla zona emersa, mi dicono che mangia come sempre senza fastidi.

Una volta fuori dall'acqua anche se tira un po' fuori la testa non si vede nulla, come se in acqua si 'gonfiasse' vedendosi bene e più grossa. Ripeto che comunque non sono ancora riuscita a vedere la testa completamente fuori dal guscio fuori dall'acqua.

 

Da tenere presente anche che la sua compagna è un po' scontrosa e prepotente, capita che la morda ma mi sembra strano che possa averle fatto questo...

 

Purtroppo dalle foto non si vede bene, la rete sopra poi non aiuta...

 

Spero davvero che qualcuno possa dirmi qualcosa! Tra l'altro vista l'aggressività dell'altra non voglio separarle se non davvero necessario per evitare drammi riunendole, quindi ora sono ancora insieme nel laghetto.

 

Grazie a chiunque sappia dirmi qualcosa!

 

http://i59.tinypic.com/29wu7ag.jpg

 

http://i57.tinypic.com/esuwow.jpg

Link to comment
Share on other sites


Penso che o si tratti di una ferita da morso, o di una infezione, o ancora di una ferita che ha fatto infezione. In ogni caso Portala immediatamente da un veterinario ( esperto in rettili !! )se non vuoi farle fare una brutta fine ( se è un infezione, come la micosi, potrebbe espandersi fino agli occhi ). Se il veterinario di parla di morsi, separa le tue tarte, specialmente se noti che l'altra assume comportamenti aggressivi. Edited by Matty1818
Link to comment
Share on other sites

Corri dal veterinario, sembra un'ulcerazione.

Intanto: separa le tarte, usa della fisiologica o acqua con bicarbonato per pulire la ferita. Cambia giornalmente l'acqua, sopratutto dopo averla nutrita.

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.