Jump to content

Consigli Per un neofita

Michele1635585246

Recommended Posts

(Copia del messaggio inviato questa mattina,ho cambiato solo l'intestazione)

Buon giorno a tutti,come siggerisce il nick,mi chiamo Michele.

Da poco mi sono affacciato al mondo delle tartarughe poiché qualche giorno fa mi è stata regalata una trachemys scripta scrypta di 10 cm.

Per darle un casa degna,almeno credo,ho fatto costruire un acquario con le seguenti dimensioni 80cm-40cm-30cm (Lunghezza-Larghezza-Profondità),ho acquistato un filtro interno (solo con spugna) Sicce Shark ADV 400,quest'ultimo dichiara 400L/H.

Espongo il mio problema,riempito l'acquario con acqua di rubinetto,inserito il filtro,inserita la piattaforma,adagiata Camilla (il nome della mia tartaruga in onore della tartarugha di Alvaro nel cartone animato Fantazoo),i primi due giorni l'acqua era limpidissima,il terzo giorno mi sono ritorvato l'acqua un pò sporca,come se fosse nebbia,delle piccole sostanze bianche,come se fossero filamenti agglomerati che galleggiano in superfice,sul fondo invece,privo di ghiaia o altro,risulta avere una patina bianca la quale se toccata si toglie subito.

Chiedo a voi esperti un aiuto al fine di poter rendere l'acqua pulita cosi Camilla potrà stare bene.

Cordiali Saluti

Michele

spero in una vostra risposta. Non vorrei che la mia tarta morisse.

Ho cabiato il filtro che ora è caricato a carboni attivi anzichè a spugna.

Dato che il filtro non andava bene ho rimesso le spugne. La situazione è peggiorata. L'acqua continua ad esser sempre più biancastra con depositi sul fondo,galleggiamento di sostanze bianche.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

[img]https://images.tapatalk-cdn.com/15/08/11/dce414ec306f8616b2aaa0c11c70bd74.jpg[/img][img]https://images.tapatalk-cdn.com/15/08/11/b4e48862ad7015240bbdaae746c5e219.jpg[/img]

secondo me, non è niente di preoccupante. Il filtro non sarà il massimo dato che non riesce a pulire l'acqua. Una volta (quando non avevo un filtro buono) mi è capitata una situazione simile, sono corso dal veterinario che mi ha rassicurato dicendo che si trattava di urati (quindi niente di preoccupante) anche se non sono sicuro si tratti di questo. Prova a pulire completamente la vasca e a vedere se succede di nuovo. Ma di cosa è fatta la zona emersa? (potrebbe dipendere anche da quello). Che cosa le dai da mangiare?

Ciao matty grazie per la risposta. La zona emersa credo che sia plastica,sono quelle che si attaccano con la calamita.

Per alimento do delle crocchette,non so il nome preciso,di tanto in tanto gamberetti secchi.

Il filtro mi è stato detto che era proprio al caso.mio dato che è 4 volte il volume lordo dell acquario.

Evita i Cibi confezionati e soprattutto i gamberetti secchi ( senza vitamine e portatori di malattie ), altrimenti la tua tarta potrebbe morire. È anche possibile che le sostanze bianche derivino dalle crocchette. Smetti di dare le crocchette ed i gamberetti, pulisci la vasca. Il fenomeno non si dovrebbe ripresentare. Alle tarte bisogna dare molto pesce ( come letterino, cefaletti, salmone, gamberoni interi ) alternato a verdura ( tarassaco, cicoria, lattuga romana, radicchio etc...). Dovrebbero anche mangiare un giorno sì e uno no ( o al max 6 giorni su 7 ). Se puoi, compra un filtro buono ( per esperienza personale ti dico Pratiko, non proprio economico ma ottimo ).

Ero propenso a comprare il pratiko 400 così da esser di molto sovradimensionato all'acquario .

Ho provato con la verdura.

La tartaruga è stata alimentata quasi sempre a gamberetti secchi.

Farò come dici. Comprerò un filtro buono,farò la maturazione del filtro e spero così di avere l'acqua limpida.

l'acqua da come si presenta sembra stia solo a maturare il filtro, se devi sostituire il filtro, prendi un eheim ecco pro, o un professional 2 o 3, pratiko e simili sono "giocattolini", per l'alimentazione, devi dare una base di pesce (lattarini), con integrazione di crostacei, insetti e verdure, i pellets non li devi dare, o molto di rado, a 10cm può già mangiare 3 giorni la settimana, oltre no.

Matty, non ho capito se hai notato l'acqua opaca e il vet ti ha detto che erano urati o cosa, il (bianco) non è quasi mai dovuto a urati nelle trachemys, ma dallo sporco (come dalla foto qui messa), le trachemys, come altri rettili sono caprofagi, quindi anche se li fanno, li mangiano

Edited by zippo90