Jump to content

maturazione filtro

flippo

Recommended Posts

ciao a tutti!

Volevo chiedere se mettendo nell'acquario solo acqua e facendolo girare senza animali e piante il filtro (quello coi cannolicchi) matura comunque o se bisogna per forza aggiungere i batteri o acqua proveniente da un altro acquario.

Grazie in anticipo!

No, basta mettere del materiale organico, come latte (qualche goccia) o mangime per pesci/tarta (qualche pizzico). Metti l'acqua, avvia il filtro e dopo due giorni aggiungi il materiale organico. Se vuoi e puoi, aspetta 30 giorni prima di inserire animali, rabboccando solo l'acqua che evapora.

Se invece devi o vuoi mettere degli animali dentro, per il primo mese devi cambiare quotidianamente il 10% dell'acqua con acqua pulita, decantata (=lasciata ferma in un secchio) almeno 24 ore.

In entrambi i casi, dopo il primo mese va fatto un cambio parziale del 10% ogni settimana.

ok, grazie!

Quindi adesso mi basta aggiungere qualche goccia di latte o del mangime e lasciarlo andare per 30 giorni vuoto senza fare altro?

ok, grazie!

Quindi adesso mi basta aggiungere qualche goccia di latte o del mangime e lasciarlo andare per 30 giorni vuoto senza fare altro?

No, ogni tanto aggiungi un po' di latte/mangime e come ho scritto ogni tanto rabbocchi l'acqua che evapora, per mantenere il livello dell'acqua.

ok! Il latte/mangime ogni quanto va aggiunto?

Perché su alcuni siti ho letto 2-3 gocce di latte al giorno, mentre su altri 2-3 una volta a settimana, cos'è meglio?

ok! Il latte/mangime ogni quanto va aggiunto?

Perché su alcuni siti ho letto 2-3 gocce di latte al giorno, mentre su altri 2-3 una volta a settimana, cos'è meglio?

La verità? Quando ti ricordi. :p

Non esagerare ma non lasciare che l'acqua sia priva di nutrienti o non si svilupperà un bel niente. :) Diciamo indicativamente 2-3 volte a settimana andrà bene. E non stare certo a prendere un contagocce! Una spruzzatina e via. :)

• 8 months later...
La verità? Quando ti ricordi.Non esagerare ma non lasciare che l'acqua sia priva di nutrienti o non si svilupperà un bel niente. :) Diciamo indicativamente 2-3 volte a settimana andrà bene. E non stare certo a prendere un contagocce! Una spruzzatina e via. :)

Ciao stavo leggendo questo forum e siccome ho in attivazione la mia vasca per tartarughe da 10 litri da due settimane volevo sapere questo: se sfortunatamente arrivasse un collasso della vasca come bisogna procedere? Bisogna ripulire tutto o si deve continuare a fare cambi del 10% ogni giorno e aspettare che i microrganismi si riformino? Grazie anticipatamente.

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

Ciao stavo leggendo questo forum e siccome ho in attivazione la mia vasca per tartarughe da 10 litri da due settimane volevo sapere questo: se sfortunatamente arrivasse un collasso della vasca come bisogna procedere? Bisogna ripulire tutto o si deve continuare a fare cambi del 10% ogni giorno e aspettare che i microrganismi si riformino? Grazie anticipatamente.

Dimenticavo che ho dentro già la mia tarta baby e l'acqua presenta dei filamenti gelatinosi.

• 1 month later...

ciao, sto proprio cercando il modo migliore di far maturare il filtro nel nuovo acquario che sto allestendo.

mi spiego...ho gia un acquario da anni con le mie due tarta e ne sto allestendo un altro.per far maturare il filtro nell'acquario nuovo volevo riempirlo con l'acqua "usata" dell'acquario che è in funzione e fino a qua penso che sia giusto ma .... fatto questo volevo "scambiare" i due filtri esterni.

quello nuovo con l'acqua sporca dell'acquario metterlo nell'acquario in funzione... e quello già in mio possesso metterlo nell'acquario nuovo.

pensate che possa funzionare? ma ....le tarta dove le metto? rimangono nell'acquario "vecchio" ?

non è che succede loro qualcosa?.....attendo consigli grazie