Jump to content

Maturazione Filtro acquario 85lt

barge85

Recommended Posts

ciao a tutti,

allora, ho un acquario da 85lt in cui ho provveduto ad effettuare la maturazione del filtro con tutto il set up interno e due Tartarughe di un annetto. sono passati 30 giorni dall'inizio e l'acqua però è sempre giallastra....non emana odori però.

i componenti all'inerno li avevo tutti bolliti e sciacauqati prima di avviare il tutto, ho fatto cambi parziali del 10% di acqua declorata ogni giorno.

Ho un filtro esterno Eheim professional 3.

qualche idea del motivo dell' acqua giallastra?

grazie,

Alessandro

Ciao, si ho tre mopani! Bolliti e sciacquati....in realtà uno l'ho trattato io personalmente e non rilasciava niente, gli alti due la mia ragazza, ma ho sempre avuto dei dubbi su quanto li abbia sciacquati! Pensi siano quelli? Se si cosa dovrei fare?

I legni rilasciano sempre tannini, anche se trattati, in minime quantità, se non ti importa l'effetto estetico lasciali così, i tannini non fanno male alle tartarughe e rettili in generale

preferirei avere l'acqua chiara in realtà.....ma in questo caso dovrei risvuotare la vasca, risciacquare i legni ( sui quali ormai si è formato una patina di "muschio" bianco) e riem*****? oppure col tempo si schiarirà da sola? ormai il filtro è in una buona fase di maturazione ma se devo ripulire tutto non vorrei rifare da capo

La zeolite non fa nulla ai tannini, e in generale si consiglia anche di non metterla...comunque, se non ti piace l'effetto estetico devi metterti a bollire le radici per qualche ora e poi far cambi parziali ogni tot, oltre il classico 10% della maturazione filtro, altri metodi non ci stanno, ma avrai sempre acqua ambrata e non limpida con i legni