Jump to content

Problema con le mie tartarughe, ustione?

cargiu

Recommended Posts

Salve a tutti, vorrei un parere da voi che sicuramente sapete molto più di me.

Avevo 1 tartaruga da circa 6 mesi, stava in perfette condizioni. La facevo stare tipo 4, 5 ore al sole in una vaschetta di 5 litri per farla anche mangiare e poi la rimettevo nell'acquario. 5 giorni fa ho comprato altre 2 tartarughe, erano molto piccole, si vedeva ancora il sacco vitellino. Il giorno dopo le metto tutte al sole, nella solita vaschetta, sempre per lo stesso tempo. Il sole, ahime, era più forte delle altre volte e quando vado a riprenderle l'acqua era molto molto calda. Le prendo ed erano immobili, non si muovevano. Mi allarmo, le immergo in acqua un po fredda (ma non troppo, per non far subire un trauma alle stesse) e mi accorgo che la piu vecchia è morta, le due piccole respirano ancora.

Ora, quest'ultime non presentavano danni estetici o "esterni" diciamo, ma si muovevano a malapena. In questo paio di giorni si sono riprese, anche del tutto oserei dire perché sono molto attive. Nuotano normale e tutto (ovviamente non le ho più messe al sole) però non mangiano. Ho provato con latterini, petto di pollo e pellett, ma niente.

Aggiungo che penso che le stesse non hanno mai mangiato, visto che erano appena nate quando le ho prese. Questo è una cosa che penso io, non so se realmente non hanno mai mangiato.

Cosa mi consigliate di fare?

Aspetto Vostre notizie perché sono molto preoccupato, grazie mille a tutti.

Edited by cargiu

Eh, purtroppo le hai cotte. Non so se si riprenderanno.

In generale le tarte vanno toccate il meno possibile, e non vanno assolutamente spostate per mangiare, né in casa né fuori: i residui di cibo saranno puliti dal filtro.

Metterle fuori è un'ottima cosa, il sole è meglio di qualsiasi lampada, ma per farlo bisogna metterle in una vasca abbastanza capiente da non far surriscaldare l'acqua (almeno 100 litri).

La vasca 5 litri è piccolissima! Se le vuoi mettere al sole compra una vasca Ikea. Probabilmente ora non mangiano per aver preso troppo calore, comunque, da quanto ho capito, sposti le tarte da una vasca all'altra. Questo è, per loro, fonte di stress e ciò potrebbe essere una motivazione della loro inappetenza. Comunque, se le hai appena comprate, può anche essere che si devono ancora adattare al nuovo ambiente (per le mie ci sono voluti 2 giorni, anche se ti confesso che se non mangiano da 5 giorni la cosa è preoccupante). Alcuni allevatori, alle baby, danno solo reptomin (anche se io diffido dei cibi confezionati). Quindi: non le mettere al sole in vasche troppo piccole e non le prendere in mano.

Se nemmeno oggi mangiano, vai da un veterinario.

Ciao!

Edited by Matty1818

Vi ringrazio per le risposte, e vi ringrazio anche di non esser stati troppo duri perché in altre discussioni alcuni subito hanno attaccato.

Comunque, per mia fortuna stamattina ho visto che il petto di pollo che avevo lasciato nell'acquario l'hanno mangiato, ora non so se entrambe hanno mangiato o una sola. In ogni caso è già un buon segno. La vasca ikea, come mi avete suggerito, l'ho già comprata il giorno dopo (gli errori servono a questo, anche se al mio errore purtroppo hanno sofferto quelle povere creature, e ciò mi rammarica). In ogni caso, farò di tutto per rimediare al mio errore!

Secondo voi quando potrò rimettere le tartarughe al sole dopo l'accaduto?

Grazie ancora a tutti!

Il fatto che abbiano mangiato il pollo è un buon segno, ma non darlo sempre (max 1 volta al mese). Per quanto riguarda l'esposizione al sole, credo anche da domani, a patto che la vasca sia riempita molto d'acqua e che ci sia una zona ombra (1/4 della vasca) in modo che le tarte possano decidere se stare al sole o all'ombra. Per essere più sicuro contatta un veterinario. Edited by Matty1818

Inoltre, se avrai deciso di farle stare nuovamente all'esterno, lasciale sempre lì; infatti portarle dentro la notte è inutile (tanto in questo periodo anche di notte fanno 25/26°C) e le stresserebbe molto. L'unico problema sono i volatili che potrebbero infastidirle : compra delle girandole e bandierine riflettenti per allontanarli.

Però ti ripeto, per decidere quando rimetterle all'esterno, forse è meglio contattare un veterinario.

Edited by Matty1818