Eleanore87 10 Posted July 6, 2015 Share Posted July 6, 2015 Scusatemi se apro un nuovo thread, ma i sintomi sono cambiati e mi sembra più giusto non tirare su un thread che non c'entra granché. Faccio un riepilogo. Ho due trachemys scripta elegans (Bianca e Bernie), femmine, di più di 20 anni. Vivono in vasca senza filtro, a cui cambio l'acqua ogni 2 giorni. La vasca è all'esterno, alla mattina in metà ombra e al pomeriggio al sole. Mangiano latterini e pellet principalmente, e ogni tanto qualche gamberetto (non secco ovviamente, fresco). Un mese fa Bianca (la più anziana delle due) ha iniziato a fare delle "piaghette" sulla pelle. L'ho portata dal veterinario, che ha sospettato un'infezione fungina e mi ha dato: - 10 giorni di antibiotico in iniezione, un'iniezione ogni due giorni (in realtà sono diventati 11 giorni perché la prima ho sbagliato a fargliela...) - deroxen in schiuma da applicare localmente, due volte al giorno, lasciando la tarta all'asciutto e risciacquando a fine trattamento. E' andato tutto bene. Tre giorni fa però, preoccupata dal fatto che Bianca si agitava troppo, e dal fatto che presentava non una, non due, ma TRE unghie sanguinanti (a causa, pensavo, del troppo agitarsi e dello sfregarsi contro e fondo della vasca), ho ri-applicato il deroxen. Ho però interrotto immediatamente il trattamento, perché anche all'interno della gabbietta Bianca si agitava, e così sanguinava ancora di più. Situazione risolta, a meno del fatto che Bianca ha continuato ad agitarsi. Ho pensato: "deve fare le uova". Ho quindi, per due sere di fila, provato a togliere Bianca dalla vasca per metterla in giardino. Un sacco di camminate, poche annusate al suolo, niente di fatto. Veniamo a stasera. Sono tornata alle 19 dal lavoro. Sguardo alla vasca e... orrore: l'acqua è completamente rossa. Cioè, oddio, non rosso vivo da "mi si è sgozzata una tartaruga", ma insomma, preoccupantemente rossa. Tolgo subito Bianca dalla vasca, le controllo le zampe, e l'unghia di una zampa posteriore sanguina! Telefono al veterinario (ormai lo studio è chiuso), che mi dice di: - toglierla dall'acqua - premere sulla ferita per 1 minuto circa - mettere dell'attack sull'unghia - lasciarla a secco per un po' Fatto tutto tranne mettere l'attack, ce l'avevo ma era troppo secco, e poi avevo paura di incollarla dove non dovevo. Per tenerla all'asciutto e al pulito l'ho messa in una vaschetta più piccola di quella dove vivono di solito, ma fatta nello stesso modo (con lo stesso fondo squadrettato, come si vede nella foto seguente): https://dl.dropboxusercontent.com/u/1670525/Bianca/IMG_3882.JPG e dato che nel frattempo volevo disinfettare la vasca principale, ci ho messo anche Bernie. Ecco, passano 20 min, e trovo altro sangue sul fondo. Non è più Bianca, è Bernie. Da entrambe le zampine, un'unghia per zampa. Si sono accorciate, e sanguinano goccia per goccia. Panico. Rifaccio anche con lei la procedura del veterinario, senza attack, e la rimetto all'asciutto. La zampa di Bernie continua a sanguinare. Non eccessivamente, ma ogni tanto lo tiro su e vedo ancora delle goccine rosse sulla zampa. Allora le osservo, a lungo. Bianca continua ad agitarsi per uscire, sempre per le uova, probabilmente, anche se messa a terra non fa niente. Ma soprattutto... Entrambe si grattano. Ed entrambe si annusano a vicenda. Si grattano la testa, si grattano la coda, si grattano il sedere, grattano le zampe a terra (con la vasca che ha la zigrinatura che vi ho mostrato sopra). Ho due video (in uno si vede anche che Bernie tenta di mordere Bianca in faccia): https://dl.dropboxusercontent.com/u/1670525/Bianca/IMG_3883.MOV https://dl.dropboxusercontent.com/u/1670525/Bianca/IMG_3884.MOV Ora, l'unica cosa che ho cambiato è: ho messo la schiuma suggerita dal veterinario a Bianca. E quando la sciacqui, non è che va via bene, ormai è ben spalmata sulla pelle. Non ho cambiato la vasca, né l'alimentazione, né l'esposizione al sole, né l'allestimento della vasca con i sassi per il basking. Due domande: 1) Perché si grattano? 2) Perché gli continuano a sanguinare le zampe? Sono molto molto preoccupata. Bernie visivamente non ha niente, a meno delle unghie sanguinanti. Bianca ha ancora i segni della sua malattia, ma in guarigione. Non mangia e continua ad agitarsi, motivo per cui ho pensato alle uova. Qualcuno mi sa aiutare? Domani ad ogni modo telefono ancora al veterinario, perché non mi ero accorta che entrambe erano in sanguinamento... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Eleanore87 10 Posted July 7, 2015 Author Share Posted July 7, 2015 Aggiornamento numero 1. Bernie non sanguina in questo momento, ho tolto dalla vasca tutti gli arredamenti per evitare che sbatta ancora le unghie contro qualcosa e riprenda a sanguinare. Il problema è che si agita tantissimo, non so se è perché non apprezza il cambio di ambiente. Bianca in questo momento sta scavando la bica delle uova... Sperando non gli rovini ulteriormente le unghie. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Eleanore87 10 Posted July 7, 2015 Author Share Posted July 7, 2015 Aggiornamento 2. Bianca ha ricoperto la buca che ha scavato, ma dentro non ci sono uova. Perché? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts