sole.dettorre 10 Posted July 5, 2015 Share Posted July 5, 2015 Salve a tutti, da lettrice di questo forum vi chiedo una mano: stavo cambiando l'acqua alla mia tartaruga trachemys scripta di pochi mesi, essendo da poco mancata l'altra tartaruga che avevo, dell'etá di 15 anni. La avevo messa in una vaschetta di plastica mentre procedevo alla pulizia, tornata in camera la ho trovata per terra nascosta; inoltre prendendola in mano ho notato che sul piastrone ha due macchie rosse all'altezza delle zampe anteriori, mi devo preoccupare?? Allego foto Sent from my MI 4W using Tapatalk Link to comment Share on other sites More sharing options...
PastaMGW 15 Posted July 5, 2015 Share Posted July 5, 2015 Probabilmente non è niente, ma perché l'hai spostata per cambiare l'acqua? La cambi tutta? Non hai un filtro? Che volume ha la vasca? Link to comment Share on other sites More sharing options...
sole.dettorre 10 Posted July 5, 2015 Author Share Posted July 5, 2015 Ho un filtro Pratiko 200 per una vasca con circa 60 litri d'acqua all'interno.. Non molto ma il tutto (acquario, filtro e tartarughe) ci sono stati regalati poco piú di un mese fa e non ho la possibilitá di acquistare una vasca piú grossa al momento. Ho preferito cambiare l'acqua nonostante il filtro perché tornata da una settimana di vacanza vi ho trovato l'altra tarta morta in un angolino, a detta del veterinario per via dell'alimentazione a cui era stata sottoposta in precedenza. Volendo evitare di far star male anche l'altra ho preferito lavare completamente vasca e sassi... Mi ero preoccupata particolarmente per le macchie visto che ho letto che spesso sono sintomi di una micosi ! Sent from my MI 4W using Tapatalk Link to comment Share on other sites More sharing options...
PastaMGW 15 Posted July 5, 2015 Share Posted July 5, 2015 Ah ok, allora ci sta... Per qualche tempo questa configurazione andrà bene, però considera che entro qualche mese (al più tardi un anno-15 mesi) dovrai cambiare tutto... e a quel punto ti converrà andare su un setup definitivo. A me sembra che la tarta stia bene. Se hai cambiato l'alimentazione, passando ad una corretta (con pesce e verdura) può essere semplicemente imputabile ad una crescita più veloce. Comunque monitorala, evitando però di prenderla in mano per osservarla ogni momento... Prendila solo se lo ritieni necessario. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts