Jump to content

Strano comportamento

ManuLalla

Recommended Posts

Ciao ragazzi, magari voi mi riuscite ad aiutare a capire.

C'è un comportamento stranissimo che la mia trachemys ha tutti gli anni sempre verso fine maggio/inizio giugno quando scoppia il caldo. Da un giorno all'altro diventa agitatissima, continua a nuotare e muoversi nella vasca come una matta e questo lo fa anche di notte! Il problema è che smette anche di mangiare tanto è impegnata ad andare da una parte all'altra della vasca e cercare di evadere...mangia solo i pesciolini essiccati, solo quelli! Va avanti così per circa due settimane e poi ritorna tranquilla come sempre...ma cosa le succede? anche le vostre fanno così? e poi come mi comporto col cibo? la lascio a digiuno per giorni visto che si rifiuta di mangiare o le dò i pesciolini essiccati?

Grazie :)

E' il periodo della deposizione per le trachemys .

La mia ha deposto ieri dopo un periodo di agitazione durato 4/5 gg.

Quanti anni ha la tua tarta ? hai mai notato nella vasca delle uova ?

La tarta ha circa 18 anni...solo un anno, penso due anni fa, ho trovato un ovetto nella vasca! L'anno scorso non ne ha fatte ma non stava tanto bene! Ora si è completamente ripresa! Allora potrebbe essere quello...appena torno a casa guardo se trovo l'ovetto!! Spero non vada avanti troppi giorni così agitata, mi fa venire l'ansia! Grazie

ma i pesciolini essicati sono quelli surgelati vero???

oltre ai pesciolini cosa altro mangia????

si comunque potrebbe essere che sta per deporre delle uova

No sono quelli essiccati, tipo gamberetti! Non glieli dò mai è per quello che ero in dubbio se darglieli o lasciarla a digiuno. Solitamente mangia radicchio, insalatina verde, pezzi di pesce e qalche volta i pallet. Ma in questo periodo quando le capita questa cosa mangia solo quelli...le ho provate tutte!!

la tarta sta benissimo, è anche troppo attiva ma mi fa penare con il cibo....mangia solo i pesci essiccati e solo quelli grandi... il resto lo annusa e poi va via!!come ogni anno si sta prendendo gioco di me e io mi dispero :)) ma mi fa troppa pena se non mangia per giorni!! che dite...lascio perdere e non gliela do vinta? ma per quanti giorni può stare senza cibo?

ragazzi aiutatemi: oggi la tarta è stata tutto il pomeriggio impuntata e ferma sulle zampe davanti e con le zampette dietro si calciava la coda e le tirava! ho pensato stesse facendo le uova ma di uova nemmeno l'ombra...ma quanto ci può mettere? e posso fare qualcosa per aiutarla? mi sembra faccia un sacco di fatica :(e soprattutto è un comportamento normale o c'è qualcosa che non va? Edited by ManuLalla

Serve una zona di deposizione dove l animale possa deporre. Una vaschetta prodonda 15cm riempita con terra di fiume (edile). Oppure lasciala per qualche ora in giardino. Le tartarughe in condizioni normali depongono a terra non in acqua. Edited by k3kk0

Grazie...però non ho il giardino e non saprei proprio come fare a mettere della sabbia nella vasca...c'è una zona emersa! Mi preoccupa un sacco il fatto che non mangia nulla, è sempre così agitata che il cibo non lo vede nemmeno. E poi quel movimento con le zampette postriori per ore...l'anno scorso l'ho fato vedere al veterinario ma mi ha detto che era solo spaventata...non so più che fare :(

Forse la stresso anch'io a continuare ad osservarla...ma ho paura che stia male!

Non è una giustificazione plausibile non avere il giardino o non sapere proprio come fare a mettere della sabbia nella vasca. Se all animale non viene permesso di deporre puo rischiare la morte. Se ci tieni tanto alla tua tartaruga invece di compiangerti (che non serve a nulla) attivati per allestire una vasca (anche i vasconi dell ikea vanno bene) spaziosa dove poter inserire un ulteriore vaschetta con della sabbia dove l animale puo deporre. Altrimenti se non sei in grado di far fronte alle sue esigenze naturali, cedi l animale a qualcuno che possa farlo, prima che muoia.

Ho l'animale da 20 anni, sempre stato benissimo! Sempre portato a controlli periodici e ho allestito una vasca con ogni cosa...tranne lo spazio per deporre...scusa ma non era mai successa una cosa così e se ho scritto qui è proprio per trovare una soluzione! Non mi compiango affatto...anzi è da giorni che cerco di capire che succede e cercare soluzioni fattibili. Ti ringrazio per il tuo consiglio e stai sicuro che visto che ho sempre agito per il bene della tarta sicuramente troverò come sempre una soluzione al problema. Sai com'è...io cerco di fare il meglio ma purtroppo non si nasce tutti istruiti su tutto.

Grazie comunque per i tuoi consigli

Edited by ManuLalla

Se la tua Tarta ha 20 anni sarà all'incirca di 20 cm.

Io ti consiglierei di procurarti una vasca abbastanza larga da poterci inserire una zona di terra e una zona di acqua.

Per spiegarmi meglio il recipiente dovrà essere all'incìrca 1 metro di lunghezza per 40/50 cm di larghezza e di altezza.

Dividi la zona in 2 vasche una di terra e una di acqua e per 1 settimana o 2 lasciala in questa posizione se deve deporre lo farà subito.

Buona fortuna.

Ragazzi aggiornamento...ieri per togliermi ogni dubbio visitina dal veterinario esperto in esotici! Responso: niente uova, è completamente vuota! Alla visita generale è risultata perfetta e bella in forza, nessun segno di infezione in atto e nessun problema. L'unica cosa: appena l'ha messa per terra a camminare ecco quell'atteggiamento strano. Il veterinario non è riuscito a capire cosa avesse, diceva che forse è un problema neurologico ma strano è il fatto che lo ha solo quando esplode il grande caldo e in concomitanza smette di mangiare ed è agitatissima (pensate che l'anno scorso è stato uguale e sempre ad inizio giugno e poi nulla per tutto l'anno). Mi ha consigliato di stare attenta agli sbalzi di temperatura....da parte mia ho notato che fa quella cosa appena si stressa un pochino per qualcosa!

Ieri sera in compenso ha mangiato due bei latterini :)

Ora cercherò di migliorare ancora di più la vasca, e speriamo stia più tranquilla

No non le ha fatto la lastra...ha detto che la faceva ma poi ha detto che non serviva assolutamente perché alla palpazione era vuota in maniera del tutto evidente!!