Jump to content

Micosi o ritenzione?

_NerAzzurrA_

Recommended Posts

Salve forum,

Scrivo per vere un parere riguardo l'aspetto del carapace della mia tartaruga femmina, con noi da 2 anni.

Ho notato da un paio di giorni la comparsa di queste macchie bianche ma non riesco a capire se sia ritenzione o micosi... queste macchie in acqua si notano molto di più mentre all'asciutto un po meno.

In attesa che il tempo si stabilizzi per il loro primo laghetto da 250lt preformato, vive insieme al maschio in una samla da 130 lt, zona emersa, spot, uvb, filtro ecco pro 2036, cambi d'acqua settimanali decantati, dieta varia.

Proprio oggi è domenica e non riesco a contattare il veterinario e in attesa vorrei avere le idee un po più chiare. Poco fa l'ho presa per fotografarla e alla digito pressione le macchie si allargano o restringono e in più alcuni scuti mi sono rimasti in mano.

Comunque, ecco le foto.

20.jpg

21.jpg

22.jpg

Sul corpo non ha nessuna macchia e nemmeno sul piastrone.

Grazie a tutti.

Ritenzione, lo vedi dagli esagoni concentrici. ;) Se andrà all'aperto si risolverà in qualche mese, quasi sicuramente prima che sia ora di riportarla in casa. :)

La causa più probabile è lampada UVB insufficiente(13W) o esaurita. Ha sempre un osso di seppia a disposizione?

Grazie per la risposta... sospirone di sollievo!!! L'osso è sempre a loro disposizione e infatti vedo che lo mangiano! La uvb è da 26w però in effetti rispetto al maschio fa meno basking!

Si come se ci fosse stata una selezione naturale...andremo avanti con loro e gli avannotti!

Adesso l'importante è che la femmina riesca a cambiare gli scuti!