Jump to content

Pezzi del piastrone che si staccano

giabar1974

Recommended Posts

Ciao a tutti,

è da un po' che non scrivo sul forum anche se lo seguo sempre con molto interesse!

Come sapete ho una TSS di 7 anni con tutto l'occorrente che serve (spot, uva, riscaldatore, ecc).

Da qualche settimana ho però notato che si staccano pezzi del piastrone!

Ho cercato un po' sul forum ma ho trovato discussioni inerenti al carapace, ma nulla sul piastrone!

Allego una foto!

Per favore potreste dirmi se è normale?

Può trattarsi di una muta? Anche se negli anni presenti non ho notato questo ?

Grazie a tutti per l'aiuto.

2.jpg

Inviato dal mio iPhone usando Tapatalk

quando fanno la muta cambiano anche gli scuti del piastrone però si tratta sempre di uno scuto che si stacca, ma è un pezzo sottilissimo e trasparente

Grazie della risposta!

Si sono pezzi sottili, quindi è tutto ok? Anche guardando la foto?

Grazie!

Si di sicuro è muta .

Ma negli anni precedenti non hai trovato nell ' acquario i resti della muta?

Dove zone dove ha perso gli scuti mi sembra un po' troppo chiara , è un effetto ottico della luce o non prende raggi uv?

la differenza di colore mi sembra troppa.....ci deve essere qualcosa che non va

però non mi è mai capitato di vedere una cosa simile

quindi dicci come allevi la tua tarta, dove sta, come la alimenti ecc..:freaked-out:.

È in una vasca da 130 lt riempita con circa 70 lt d'acqua. Filtro esterno pratiko 100, lampada spot, lampada uva, riscaldatore.

Per il cibo, mangia latterini, gamberetti e pellets.

Cambio una decina di litri d'acqua + rimpiazzo quella evaporata ogni settimana con acqua fatta decantare per 24h.

Per il basking uso la turtle dock, ma essendo troppo pesante alla fine non riesce mai a salirci senza ribaltarla. Quel poco di basking che fa lo fa semi-immersa in acqua.

Edited by giabar1974

Ciao, credo che la particolare colorazione sia dovuta al fatto che non fa basking correttamente, come hai scritto tu semi immersa. A vedere dalla foto sembra la tieni in una vasca samla e credo che ormai sia ora di cambiarla, troppo piccola.

Dovresti cambiare anche la zona emersa, "Quel poco di basking che fa lo fa semi-immersa in acqua."

Potresti mettere una tavoletta di legno ancorata ai bordi della vasca con dei ganci facendo in modo che il legno non tocchi l'acqua e ovviamente una rampa perchè possa salirci.

La lampada uva quanti mesi ha, non durano a lungo, a volte 6 mesi, poi bisogna sostituirle.

Edited by Dariome

Ciao.

La lampada UVA ha più di un anno. La sostituiró!

Per la zona emersa ... devo trovare una soluzione per ancorarla.

Per una vasca più grande, non posso farci niente! Tra un po' resta lei in casa ed io, moglie e figlie usciamo ;) ! È una vasca da 130 lt IKEA. Mi spiace ma più grande non si può!

Purtroppo crescerà ancora perchè mi sembra propio una femmina, servirebbe un 120x60x60, sicuramente soffrirà lì dentro.

Per la zona emersa pezzo di legno che potrai ancorare al bordo della vasca, meglio in un angolo così potrai avere 3 o 4 punti d'aggancio che potresti fare con del fil di ferro plastificato. Ora vedo se trovo qualche foto di possibili soluzioni. Buona giornata

Strano, a me apre la discussione, ti copio qui le foto :)

Plexyglass + rampa in alluminio:

112.jpg

Legno e rete metallica:

89.jpg

Legno, rete metallica e alluminio:

32.jpg

E' sempre una buona soluzione metterle fuori... quindi mi trovi completamente d'accordo!!!

Altrimenti metti una corteccia di sughero occupandoti solo che i bordi non consentano la fuga. Al massimo alzi i bordi con della rete ripiegata all'interno.

113.jpg

innanzitutto visto che hai una vasca da 130l riempila il più possibile, 70l sono veramente troppo pochi, visto che puoi metterne di più perché tenerne così pochi?