Jump to content

Scuto sollevato??


letiziasabinonettie

Recommended Posts

Ciao a tutti ragazzi, ho una tartaruga di un anno e mezzo ed'è una vera peste. Non la vedo molto, se ne occupa mio padre visto che il suo acquario l'ho spostato da lui, dato che mia madre non la sopportava.

La vedo comunque ogni volta che posso, e l'ultimo weekend non ho notato niente di strano nel suo comportamento (è sempre vivacissima) ma nel suo guscio. Ha un pezzettino di scuto sollevato, ma non penso debba fare la muta dato che sotto non c'è il nuovo guscio pronto. Sono un po' inesperta e perdonatemi, ma credo che si sia fatta male sbattendo da qualche parte. Prossimamente cambieremo l'acquario e abbiamo già comprato un riscaldatore e una piattaforma nuova in modo che non si possa né bruciare né fare male, dato che ha una seria fissa per il riscaldatore e scava sempre lì sotto!

Non sembra soffrire la ferita, il suo comportamento non è cambiato affatto ed'è sempre vivace, ma nonostante io abbia visto la ferita qualche settimana fa, sembra essere cambiata pochissimo. Una cosa molto positiva è che prima si vedeva proprio lo scuto alzato e sotto poco sangue, ora è appena alzato e non c'è sangue. Si rimargina da sola, o devo usare qualche cremina per aiutarla?

Mio padre dice che portarla dal veterinario sarebbe inutile, perché nonostante tutto lei sembra essere molto in salute, non si ferma un attimo!

E dato che non si ferma un attimo, non ho potuto farle la foto (quando la tengo in mano per la foto scalcia e io avendo la pelle delicata mi faccio subito male.), ma qui ve ne lascio una fatta qualche giorno fa in un momento di "tranquillità".

 

13.jpg

Edited by letiziasabinonettie
Link to comment
Share on other sites


Si dovrebbe rimarginare da sola la ferita, ma se l'acqua è sporca c'è il pericolo che s'infetti. Dovresti avere un buon filtro esterno. Comunque sconsigliano sempre di mettere quelle pietrine perché potrebbero essere ingerite e portare problemi, tanto più così aguzze.
Link to comment
Share on other sites

si quelle pietre non vanno bene per i motivi che ti hanno detto....

per la ferita perdonami ma io nella foto non vedo lo scuto alzato.....

per la pulizia...ti consiglio un filtro esterno perchè anche se tu la tieni pulitissima, cambiare l'acqua tutti i giorni non è un bene per la tartaruga, sia per gli sbalzi di temperatura che per lo stress che le procuri...inoltre c'è il rischio che si ammali

Link to comment
Share on other sites

una volta alla settimana è comunque troppo frequente!!!!

bene per l'acquisto del filtro!!!

prima di acquistarlo informati su quale sia meglio acquistare qui sul forum, che di sicuro ti verraddo dati ottimi consigli!!!

quanto misura l'acquario???

 

Ps. ricordati di acquistare un filtro sovradimensionato rispetto ai litri di acqua che andrà a contenere il tuo acquario di almeno il doppio o il triplo(meglio)

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.