Jump to content

salve: piccolo quesito

marioanto98

Recommended Posts

salve, sono un nuovo utente del forum ho un tartaruga che ha 3 anni e mezzo purtroppo in questi anni anche con tutta la mia minuziosa pulizia non sono riuscito a pulire per bene il carapace che è diventato marrone come posso pulirlo?

grazie a tutti coloro che vorranno aiutarmi cordiali saluti marioanto98

ciao Marioanto98

innanzitutto di che tartaruga stiamo parlando???

di quale specie si tratta????

è possibile che il carapace si sia scurito da sè, non perchè sia sporco..

in ogni caso le tarta non vanno pulite in quanto in natura nessuno passa a lucidargli il guscio...

dove e come vive la tua tarta????

cosa vuol dire grande???

dicci le misure dela tartarughiera???

quanto misura la tarta???

cosa mangia???

ha le luci adatte????

quanta acqua ha???

una parte asciutta su cui può fare basking????

Edited by aleturtle
mi sono dimenticato una domanda

mangia degli stick multi-vitaminici la tartarughiera e grande 70 cm e la tartaruga è lunga 13 cm luci non sono applicate (solo luce solare) la tartarughiera contiene circa 9 litri di acqua Edited by marioanto98

l'alimentazione non va bene!!!

gli stick (pellet) va bene ma dovrebbe costituire al massimo il 30% della dieta di una tartaruga....

dovrebbe mangiare pesce (latterini, alici, acquadelle, ecc. comunque pesci piccolini da poter dare interi) ogni tanto gamberetti freschi (ma non di frequente) e soprattutto mai quelli secchi che sono privi di proprietà nutritive!!!! e verdura come cicoria, radicchio, trifoglio ecc...

una volta al mese anche pezzetti di pollo e dovrebbe sempre avere in vasca un ossio di seppia da morsicare per avere del calcio (o se preferisci guscio di uova)

la vasca credo sia piccola anche se le misure non sono complete!!!

Una trachemys in quanto esperta nuotratrice ha bisogno di molta acqua per nuotare e di una piccola parte asciutta dove fare basking che è una delle attività preferite...

inoltre meglio se prende la luce del sole direttamente (quindi questo è un punto a tuo favore) anche perchè dalle tue parti dovrebbe fare ormai caldo!!

scusa ho dimenticato di inserire che appunto mangia anche il latterino e piccoli pesciolini e anche la verdura soprattutto radicchio si ha anche un isoletta ampia sopra la quale prende il sole ogni tanto hai idea se il carapace si possa pulire per togliere quello strato di una specie di erbetta -muschio

se prende il sole direttamente senza filtri (come vetri o altro) si pulirà da solo

in ogni caso la tarta non va pulita perchè in natura nessuno la va a pulire e soprattutto maneggiare la tarta significa solo procurargli un forte stress...

quante ore di sole prende al giorno????