Jump to content

Convivenza tartarughe !!


nettie

Recommended Posts

La mia avventura con le tartarughe inizia esattamente un anno e mezzo fa, e mi dispiace dire così, ma è iniziata proprio per gioco! Pensavo fosse una cosa tipo da pesciolini rossi, ma poi ho realizzato che non era niente di tutto quello che pensavo, e ho iniziato a trattarle come si deve, a comprare il cibo adeguato (gammarus solo come piccoli snack! poche volte al mese), un grande acquario, riscaldatore, sabbietta, roccia, depuratore, lampada e tutte queste cose. Erano due bellissime scripta scripta, ma purtroppo, una, dopo un mese, se ne è andata. L'altra intanto continuava (e continua ancora!) a crescere, era ed'è ancora sempre molto solare ed attiva, proprio una bella tartaruga. Mesi dopo, sono stata costretta a spostare l'acquario da mio padre perché mia madre non la sopportava più. Il trasferimento da papà ha avuto anche risvolti positivi, dato che l'acquario è stato messo proprio davanti la finestra che lui tiene quasi sempre aperta, almeno in estate, quindi giunge la luce del sole ! Intanto, lei (non ha un nome, a volte la chiamo Hitler.) continuava a crescere, l'ho comprata che era poco più grande di una moneta, e a quel tempo misurava due - tre centimetri, anche un po' di più. Anche dalle ricerche che ho fatto ho capito che non hanno necessariamente bisogno di compagnia, comprai una nuova tartarughina. E indovinate? Dopo qualche mese, anche questa è stata fatta fuori. Non mangiava, si era ammalata e il veterinario non ha potuto fare molto. Lo stesso con la terza. Mio padre, che ovviamente è la persona a vedere di più le tartarughe, ogni weekend mi raccontava (e racconta tutt'ora) quello che facevano le mie piccoline. Ogni nuova arrivata inizialmente sembrava attiva, ma quando iniziava a starsene sempre sul sasso, non mangiando e con gli occhi chiusi, la più grande la buttava sempre giù e in più volte l'ha anche morsa, per fortuna senza farle troppo male! Intanto lei continuava a crescere e ogni nuova tartarughina è arrivata e morta piccola. Questa cosa mi dispiace molto, perché un giorno, più in la, vorrei avere un grande acquario / laghetto con molte tartarughe, e ho paura che lei le faccia fuori tutte. A volte io e mio papà ironizziamo sul fatto che un giorno lei crescerà a dismisura e ci mangerà tutti. :')

Non le abbiamo mai fatto mancare niente e le vogliamo molto bene, quando suona la sveglia di mio papà lei inizia a battere sul vetro e chiedere cibo, e non si sta buona fino a quando non ha quello che vuole! Non siamo molto sicuri se lei ricambi il nostro sentimento, ma siamo contenti lo stesso.

Però, la mia domanda - scusate per la storia lunghissimissima. - è mi sembra ovvio che lei sia ostile verso le nuove arrivate, ma fino a farle stare male ed uccidere? O comunque, a fare pressione psicologica. Alla prima tartarughina morta non le ho dato la colpa, ma man mano poi ho iniziato a sospettare!

Sono sempre stata molto affezionata a lei, e Venerdì andiamo a comprare un nuovo acquario gigante dato che quello attuale si è un po' rovinato durante il viaggio da casa di mia madre a quella di mio padre, e ha i bordi superiori un pochino scheggiati e brutti da vedere. Volevo comprare una tartaruga delle sue dimensioni (circa sei centimetri di piastrone), ma ho paura che poi si uccidano a vicenda, o ancora peggio, che muoia la mia primissima tartaruga! Che ne dite?

Piuttosto, secondo voi le condizioni in cui vive sono buone?

Link to comment
Share on other sites


Ma tenerne solo una no? Scusa, la freddezza, ma a questo punto, ti metti il cuore in pace...

A quanto pare la tieni bene, non vedo problemi, anzi... :) aspetto la foto dell'acquario!

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.