Jump to content

Convivenza tartarughe !!

nettie

Recommended Posts

La mia avventura con le tartarughe inizia esattamente un anno e mezzo fa, e mi dispiace dire così, ma è iniziata proprio per gioco! Pensavo fosse una cosa tipo da pesciolini rossi, ma poi ho realizzato che non era niente di tutto quello che pensavo, e ho iniziato a trattarle come si deve, a comprare il cibo adeguato (gammarus solo come piccoli snack! poche volte al mese), un grande acquario, riscaldatore, sabbietta, roccia, depuratore, lampada e tutte queste cose. Erano due bellissime scripta scripta, ma purtroppo, una, dopo un mese, se ne è andata. L'altra intanto continuava (e continua ancora!) a crescere, era ed'è ancora sempre molto solare ed attiva, proprio una bella tartaruga. Mesi dopo, sono stata costretta a spostare l'acquario da mio padre perché mia madre non la sopportava più. Il trasferimento da papà ha avuto anche risvolti positivi, dato che l'acquario è stato messo proprio davanti la finestra che lui tiene quasi sempre aperta, almeno in estate, quindi giunge la luce del sole ! Intanto, lei (non ha un nome, a volte la chiamo Hitler.) continuava a crescere, l'ho comprata che era poco più grande di una moneta, e a quel tempo misurava due - tre centimetri, anche un po' di più. Anche dalle ricerche che ho fatto ho capito che non hanno necessariamente bisogno di compagnia, comprai una nuova tartarughina. E indovinate? Dopo qualche mese, anche questa è stata fatta fuori. Non mangiava, si era ammalata e il veterinario non ha potuto fare molto. Lo stesso con la terza. Mio padre, che ovviamente è la persona a vedere di più le tartarughe, ogni weekend mi raccontava (e racconta tutt'ora) quello che facevano le mie piccoline. Ogni nuova arrivata inizialmente sembrava attiva, ma quando iniziava a starsene sempre sul sasso, non mangiando e con gli occhi chiusi, la più grande la buttava sempre giù e in più volte l'ha anche morsa, per fortuna senza farle troppo male! Intanto lei continuava a crescere e ogni nuova tartarughina è arrivata e morta piccola. Questa cosa mi dispiace molto, perché un giorno, più in la, vorrei avere un grande acquario / laghetto con molte tartarughe, e ho paura che lei le faccia fuori tutte. A volte io e mio papà ironizziamo sul fatto che un giorno lei crescerà a dismisura e ci mangerà tutti. :')

Non le abbiamo mai fatto mancare niente e le vogliamo molto bene, quando suona la sveglia di mio papà lei inizia a battere sul vetro e chiedere cibo, e non si sta buona fino a quando non ha quello che vuole! Non siamo molto sicuri se lei ricambi il nostro sentimento, ma siamo contenti lo stesso.

Però, la mia domanda - scusate per la storia lunghissimissima. - è mi sembra ovvio che lei sia ostile verso le nuove arrivate, ma fino a farle stare male ed uccidere? O comunque, a fare pressione psicologica. Alla prima tartarughina morta non le ho dato la colpa, ma man mano poi ho iniziato a sospettare!

Sono sempre stata molto affezionata a lei, e Venerdì andiamo a comprare un nuovo acquario gigante dato che quello attuale si è un po' rovinato durante il viaggio da casa di mia madre a quella di mio padre, e ha i bordi superiori un pochino scheggiati e brutti da vedere. Volevo comprare una tartaruga delle sue dimensioni (circa sei centimetri di piastrone), ma ho paura che poi si uccidano a vicenda, o ancora peggio, che muoia la mia primissima tartaruga! Che ne dite?

Piuttosto, secondo voi le condizioni in cui vive sono buone?

Ma tenerne solo una no? Scusa, la freddezza, ma a questo punto, ti metti il cuore in pace...

A quanto pare la tieni bene, non vedo problemi, anzi... :) aspetto la foto dell'acquario!