Jump to content

tartaruga mangia sassi e sabbia

cavalars

Recommended Posts

ciao a tutti ieri mi sono accorto che una tartaruga (1anno e mezzo) mangiava ripetutamente i sassolini e la sabbia del fondale, perchè lo fa?

non so se è collegato diversi giorni fa l'ho beccata fregarsi la pancia in modo circolare sul fondo... sembrava stesse ballando...

altra cosa anche qui non so se è collegata sempre ieri ho avuto la forte sensazione che si volesse accoppiare con l'altra....continuava a stargli sopra ed inseguirla....

qualche suggerimento?

Il fattore a mio avviso più anomalo è il primo. ...non deve assolutamente mangiare pietre anche se piccole e terra. Le hai nel terrario?

Sono animali curiosi e il loro principale mezzo di esplorazione è la bocca. In una vasca c'è ben poco da esplorare, per cui è normale che si mettano a "giocare" con sassolini e tutto ciò che è a tiro delle fauci.

In fatti NON deve esserci ghiaietto o sabbia grossolana. Se vuoi mettere un fondale puoi usare sabbia finissima, con granulometria

Il fattore a mio avviso più anomalo è il primo. ...non deve assolutamente mangiare pietre anche se piccole e terra. Le hai nel terrario?

Eh infatti, sta cosa mi preoccupa perché non so se lo fanno sempre. Una volta avevo visto che poi risputavano ma se non lo fanno? Xke le mangerebbe?

Ti ho detto questo perché a volte il substrato non è quello appropriato. Se la tarta è collocata in un terrario (lo feci notare ad una mia amica) la si può favorirla nel mettere sulla terra del giardino (che personalmente la ritengo la migliore in assoluto. ...) uno strato di paglia appunto per impedire e scongiurare i fatti di cui sopra. ...

Cosa hai messo come substrato ?