Jump to content

costruzione zona emersa


Tommy86

Recommended Posts

Buongiorno a tutti,

è da un po' che non scrivo in questo forum :)

In questi giorni sto tentando di prodigarmi nel costruire una zona emersa per la mia pelusios di circa un anno e vorrei chiedervi qualche consiglio.

Ho acquistato una lastra di plexiglas spessa 3 mm e sto per tagliare le varie componenti.

L'idea è quella di costruire una sorta di scatola rettangolare da riempire di sabbia e installarla con l'estremità superiore a pelo d'acqua.

La vasca, purtroppo un po piccolina (ma provvisoria), è di 78x38 riempita con circa 22-25 cm d'acqua; la zona emersa pensavo di costruirla di circa 16x24x6h cm...che ne pensate?

L'idea è quella di installarla in un angolo della vasca con 2 (3?) ventose lato lungo della zona emersa e 1 (2?) ventose lato corto per stabilizzarla, e sorreggerla con dei lucky bamboo tagliati ad hoc in stile palafitta (così rimedio anche dei rifugi per i pesci inaccessibili alla tarta...

Volevo inoltre chiedervi che materiale mi consigliate per incollare i diversi pezzi della zona emersa..colla atossica? silicone? di che marca?

 

Atendo impziente le vostre impressioni e i vostri consigli :D

Buona serata

 

Tom.

Link to comment
Share on other sites


Ciao, idea molto carina, i bamboo li lasci in acqua? Dopo un pó diventano papparella... farei tutto in plexy con gambe in tubo pvc, spartana ma eterna... ah cosa importante, fai una bella rampa lunga per far salire comoda la tarta!

 

3.jpg

Link to comment
Share on other sites

in realtà ho dei lucky bamboo piantati in vasca da circa sei mesi e a parte uno che è marcito gli altri sono tutti verdi e sani (quelli che sono stabilmente ancorati ai tubi del filtro fogliano come non ci fosse un domani :)) però potrei mettere i quattro pali in PVC di sicurezza e al centro lucky bamboo per estetica/nascondigli.

 

Ma che colla potrei usare? meglio colla o silicone? inoltre pensavo di rivestire la rampa di sughero...che dite?

Link to comment
Share on other sites

Esistono siliconi appropriati per acquari, non costano molto. Per i paletti, uso dei raccordi tubo scatola, li trovi insieme ai tubi chiedi al commesso. Ovviamente tubo e raccordi della stessa misura 16/20/25 mm... sono abbastanza alti, io ho rivestito la pedana con erbetta sintetica e la rampa con una retina in plastica. Dopo metto qualche foto se riesco! :)
Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.