Jump to content

AGGIORNAMENTO FILTRO: un anno di EHEIM ECCO PRO 300

Oly9

Recommended Posts

Ciao

sperando di fare cosa gradita vi aggiorno sul filtro con un paio di domande

ho una vasca con 110 lt di acqua.

ho montato eheim ecco pro 300 un anno fa.

Ho eseguito manutenzione per un totale di 5 volte (l'ultima, la quinta, ieri).

Purtroppo non riesco a caricare le foto sul sito non so perche, col vecchio album ero riuscito questo giro niente non le vedo.

Il filtro funziona perfettamente, acqua di colore giallastro ma limpida. Silenziosissimo. Manutenzione ogni 2-3 mesi.

Domande:

1) ho notato soprattutto al secondo (rombi) e terzo (gommini neri) piano che c'è della poltiglia marrone in aumento che parzialmente copre lo strato superficiale del materiale filtrante in quei due piani...è corretto cioè significa che l'attivazione è stata perfetta oppure quella melma superficiale (ho fatto foto ma non le carica) va eliminata? se va eliminata sciacqo un pò con acqua decantata? (bah..a mio avviso sciacquando cosi rovinerei le colonie attivate)

2) il prefiltro blu quello circolare in dotazione...sembra un pò esausto, cotto, sfibrato..posso comprarne di altro a forma quadrata e poi fare una specie di puzzle pezzo pezzo e formarne uno circolare?

grazie e ciao a tutti

Puoi sciacquare la patina marrone con acqua decantata, non eccessivamente, ma tanto da rendere più libero il passaggio dell'acqua, per la spugna puoi farla come hai detto, ma meglio prendere un pezzo unico quadrato e ricavarne uno circolare unico, senza punti di taglio.