Jump to content

Consiglio per lampade UV

gambero1

Recommended Posts

Salve a tutti, sono nuovo del forum e quindi ringrazio anticipatamente tutti coloro che mi aiuteranno ora ed in futuro. Detto questo veniamo al punto: per illuminare l'acquario dove alloggiano Geppo, Geppa e Babe ho pensato di usare le lampade UV presenti in un aggeggio che mia moglie usava per la neil art. Vanno bene? O ci sono controindicazioni? Grazie e chiedo scusa se eventualmente ho sbagliato posizione al post.

Ciao e benvenuto, ho capito che lampade dici, ma dipende che percentuale di uvb hanno e che potenza... dubito vadano bene, prova leggi i dati sulla lampada, ma mi sento di consigliarti la solita uvb 5% 26 w attacco a vite e27 classica.

Ti ringrazio giospebg, quelle che ho messo io sono con attacco tipo neon e da 9 w l'una, per un totale di 18 w. La percentuale di raggi uvb purtroppo non è espressa sulla lampada. La mia è una soluzione provvisoria visto che la lampada che avevo mi ha le ha abbandonate all' improvviso... ad ogni modo grazie per la risposta.

Secondo me non sono adatte per l'uso che ne vuoi fare :)

Lo temo anche io, a pensarci bene, non durano mesi... ma provvisoriamente possono andare, sono uvb comunque, da vedere quanti.

Ragazzi io uso una Reptisun 5.0 Uvb della ZooMed di 13 watt e sulla scatola indica una durata di 12 mesi per 8-10 ore al giorno ed offre i benefici uvb sino ad una distanza di 23 cm dalla zona emersa (io ce l ho a circa 15-20 cm).

Leggo quà e là nei siti che alcune lampade possono creare danni agli occhi per le tarta.

Posso stare tranquillo? è una lampada sicura?