AlphaM 10 Posted December 3, 2014 Share Posted December 3, 2014 Cari ragazzi salve, era da un pò che non scrivevo. Mi faccio quindi di nuovo vivo con uno sfavillante dubbio anti-danno. Ho comprato una nuova lampada uvb. Quella che avevo prima (la famigerata tugaland), oltre ad esser diventata vecchiotta (10 mesi) aveva completamente perso stabilità e rischiavo che la parte della plafoniera si staccasse dal supporto (tutta colpa della plastica) finendo in acqua e quindi folgorando le mie adorate. La nuova lampada è una exoterra reptile uvb 100 con 25 W. 100 uvb è una nuova notazione per indicare 5.0 uvb? va bene questa lampada? Ultimo dubbio, il negoziante mi ha consigliato di comprare un porta lampade exoterra di porcellana con pinza metallica più riflettore fosforescente (il modello si chiama glow light) Che ne pensate? Grazie e alla prossima! Link to comment Share on other sites More sharing options...
yoshi92 10 Posted December 3, 2014 Share Posted December 3, 2014 Sul sito di acquariomania, nella descrizione, c'è scritto che è la sostituta della vecchia 5.0. Forse c'è scritto anche sul sito della exoterra. Io uso un semplicissimo porta lampade reperito nel mio garage. Secondo me sprecheresti solo dei soldi. Il riflettore puoi anche farlo da te, o magari trovare un portalampada con riflettore in un centro fai da te, di sicuro molto più economico. Link to comment Share on other sites More sharing options...
AlphaM 10 Posted December 3, 2014 Author Share Posted December 3, 2014 Che poi il negoziante mi fa: "la differenza con la cosmos tugaland è che la cosmos è fatta in cina, questa invece in America. Torno a casa, apro, e sulla lampadina c'è scritto a caratteri cubitali made in china" Comunque vabbè, dovrebbe andare bene al 90%. Per quanto riguarda il portalampade valuterò quale prendere. Qualcuno ne sa di più sulla questione 100 UVB = 5.0 UVB? Link to comment Share on other sites More sharing options...
yoshi92 10 Posted December 3, 2014 Share Posted December 3, 2014 Semplicemente è l'evoluzione della 5.0, emette sempre il 5% di uvb; insomma un miglioramento della 5.0:) Comunque basta un porta lampade qualsiasi con un attacco E27 Link to comment Share on other sites More sharing options...
AlphaM 10 Posted December 3, 2014 Author Share Posted December 3, 2014 Perfetto, grazie per la risposta. Il portalampade è meglio che sia riflettente no? Link to comment Share on other sites More sharing options...
yoshi92 10 Posted December 3, 2014 Share Posted December 3, 2014 Con il riflettore avresti un'esposizione migliore, ma non dovessi metterlo non sarebbe grave. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Charybdis 10 Posted December 5, 2014 Share Posted December 5, 2014 ciao guarda quanto può costare un portalampada in ceramica http://www.bricoman.it/negozio/elettricita-illuminazione/installazione-impianti-elettrici/componenti/portalampade/portalampada-ceramico-elettrocanali-e27-staffa/10033178/ ben meno di un euro !! onestamente non so se valga la pena comprarlo in ceramica, perchè la potenza della lampada è assai ridotta (fino a 25 W) e in genere i portalampade in plastica sono fatti per reggere anche 60W. dall'altra parte però sarebbero soggetti a radiazioni ionizzanti importanti (perchè molto vicine alla lampadina) quindi non so se effettivamente potrebbero a lungo andare creparsi, danneggiarsi ecc... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Clark22 14 Posted December 5, 2014 Share Posted December 5, 2014 Confermo ho la tua stessa lampada e va bene, non credo serva il porta lampada riflettente, io non ne faccio uso e non ho problemi Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts
Please sign in to comment
You will be able to leave a comment after signing in
Sign In Now