misia mistrani 10 Posted November 25, 2014 Share Posted November 25, 2014 ciao a tutti:) ho una scripta elegans di 20 anni...purtroppo il piastrone è molto opaco,.temo per colpa dellìacqua calcarea..tendo a non lavarla per non stressarla ma ora sono praticamente spariti i colori e avrei difficoltà anche a scoprire eventuali malattie al carapace,cosi' coperto dalla patina biancastra. Come potrei farlo tornare a splendere senza dar troppo fastidio alla mia Nives? Link to comment Share on other sites More sharing options...
yoshi92 10 Posted November 25, 2014 Share Posted November 25, 2014 Ciao:) anche se è off topic, vorrie chiederti dove e come vive il tuo esemplare, anche perchè una volta tolto il calcare, potrebbe riformarsi. Per caso cambi spesso l'acqua, o è presente un filtro in vasca? lo chiedo perchè a me non è ancora capitato di trovare calcare sulla mia, nemmeno un accenno...certo ha solo due anni, ma vedendo molte foto di altri utenti, nemmeno loro hanno questo problema, almeno credo eh. Scrostare il calcare senza stressarla, la vedo dura. Link to comment Share on other sites More sharing options...
misia mistrani 10 Posted November 26, 2014 Author Share Posted November 26, 2014 Nives vive in una vasca in vetro di 80-40..ha sempre avuto il materiale filtrante sotto la roccia,ma ultimamente vorrei cambiare filtro per evitare di prenderle spazio..anche perchè è già pochino...l'acqua la cambio una volta al mese d'estate e una volta ogni tre mesi in inverno... Link to comment Share on other sites More sharing options...
yoshi92 10 Posted November 26, 2014 Share Posted November 26, 2014 Molto probabilmente, come hai detto tu, il problema è legato alla durezza dell'acqua. Ottimo il fatto che tu voglia prendere un filtro esterno, funzionerà meglio. Non te la prendere, ma qualche errore di allevamento è stato fatto: l'acqua non andrebbe mai cambiata, perché si perde la maturazione del filtro; inoltre per un esemplare di 20 anni, un acquario di 80x40 Effettivamente eè strettino, però servirebbe sapere quali sono le dimensioni precise. Se riesci a postare qualche foto possiamo anche dirti il sesso Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts
Please sign in to comment
You will be able to leave a comment after signing in
Sign In Now