vego90 10 Posted November 22, 2014 Share Posted November 22, 2014 Come da oggetto, vi presento più che altro un dubbio sulle mie due tartarughe. Hanno pochi mesi comprate ad Agosto e una è cresciuta pochissimo rispetto all'altra, volevo chiedervi se sapete per quale motivo e se potete aiutarmi a comprendere che specie sono, perché purtroppo quando le ho comprate non me l'hanno detto. Vi posto due foto così è più semplice rispondermi. Di seguito le foto: http://img537.imageshack.us/img537/5097/njM2bn.jpg http://img912.imageshack.us/img912/5818/omGKDH.jpg Ringrazio tutti anticipatamente per l'attenzione e le cortesi risposte. Giulio. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Clark22 14 Posted November 22, 2014 Share Posted November 22, 2014 Sono trachemys scripta sicuramente, non capisco la sottospecie, riescei e mettere delle foto del collo e del piastrone? Come le alimenti e dove le tieni? La differenza (se non ci sono problemi) è data dal fatto che non tutte le tartarughe sono uguali, un po come noi Link to comment Share on other sites More sharing options...
vego90 10 Posted November 22, 2014 Author Share Posted November 22, 2014 Purtroppo ora non sono a casa e non posso fare le foto che ti servono, ma domani le posterò. Per quanto riguarda l'alimentazione, do' loro da mangiare gamberetti, vitamine e pellet. Mentre le tengo in un acquario per tartarughe e gli ho preso anche lampada e riscaldatore. Inoltre, quella più piccola a periodi, mangia pochissimo (o a volte non vuole proprio mangiare) e dorme spesso. Sai dirmi come mai? Scusa se ti faccio tutte queste domande, ma sono alquanto inesperto ancora. Ti ringrazio per la pronta risposta Clark. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Alessia25 15 Posted November 23, 2014 Share Posted November 23, 2014 (edited) Ciao, a me sembrano delle Trachemys scripta scripta perché non vedo macchie rosse/arancioni sulle orecchie. Comunque che siano di sottospecie scripta, elegans, ecc ... poco cambia nell'allevamento. L'alimentazione così non va bene, butta subito i gamberetti secchi! Compra in un supermercato qualunque dei latterini surgelati o altri pesci simili e somministra quelli. La razione giornaliera di una tarta è tanto cibo quanto è grande la sua testa più il collo. Puoi provare anche a dare delle verdure o degli insetti, ti consiglio di leggere la scheda di allevamento che c'è sul forum. Per lampada intendi UVB o spot? Le tarte necessitano di 2 lampade: - una semplice lampadina a incandescenza che riscaldi la zona emersa - una lampada per rettili a raggi UVB 5.0 da 26watt. A che temperatura tieni impostato il riscaldatore? Dovrebbe stare di norma tra i 22/24 gradi, può darsi che la tartina sia poco attiva perché fa troppo freddo. La tartarughiera che hai quanto è grande? Ti dico subito che da adulte saranno due belle bestione, avranno bisogno di molto spazio: il minimo sarà un acquario 120x60x60 cm. Infine da quanto vedo, la tua è una vasca con isola filtro, immagino che cambi spesso l'acqua.... Hai mica un altro filtro oltre alla laniccia che si mette nell'isola filtro? Se non ce l'hai comincia a mettere da parte un bel gruzzolo perché se non ora, tra poco ti toccherà prendere un filtro esterno, che ti risolverà molti problemi ... nonostante sia un po' costoso.... Ah, forse la piccola potrebbe essere "dominata" dall'altra e per questo stare in disparte, non mangiare; in spazi ristretti le tarte sono molto territoriali. Edited November 23, 2014 by Alessia25 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Clark22 14 Posted November 23, 2014 Share Posted November 23, 2014 Non posso far altro che confermare quanto detto da Alessia, noti delle stranezze agli occhi? Te lo chiedo perchè con l'alimentazione che hai fornito fin'ora potrebbero incorrere in ipovitaminosi A. La tartarughiera quanto è grande? Link to comment Share on other sites More sharing options...
vego90 10 Posted November 23, 2014 Author Share Posted November 23, 2014 Ciao, a me sembrano delle Trachemys scripta scripta perché non vedo macchie rosse/arancioni sulle orecchie. Comunque che siano di sottospecie scripta, elegans, ecc ... poco cambia nell'allevamento. L'alimentazione così non va bene, butta subito i gamberetti secchi! Compra in un supermercato qualunque dei latterini surgelati o altri pesci simili e somministra quelli. La razione giornaliera di una tarta è tanto cibo quanto è grande la sua testa più il collo. Puoi provare anche a dare delle verdure o degli insetti, ti consiglio di leggere la scheda di allevamento che c'è sul forum. Per lampada intendi UVB o spot? Le tarte necessitano di 2 lampade: - una semplice lampadina a incandescenza che riscaldi la zona emersa - una lampada per rettili a raggi UVB 5.0 da 26watt. A che temperatura tieni impostato il riscaldatore? Dovrebbe stare di norma tra i 22/24 gradi, può darsi che la tartina sia poco attiva perché fa troppo freddo. La tartarughiera che hai quanto è grande? Ti dico subito che da adulte saranno due belle bestione, avranno bisogno di molto spazio: il minimo sarà un acquario 120x60x60 cm. Infine da quanto vedo, la tua è una vasca con isola filtro, immagino che cambi spesso l'acqua.... Hai mica un altro filtro oltre alla laniccia che si mette nell'isola filtro? Se non ce l'hai comincia a mettere da parte un bel gruzzolo perché se non ora, tra poco ti toccherà prendere un filtro esterno, che ti risolverà molti problemi ... nonostante sia un po' costoso.... Ah, forse la piccola potrebbe essere "dominata" dall'altra e per questo stare in disparte, non mangiare; in spazi ristretti le tarte sono molto territoriali. Perfetto vi ringrazio per le risposte, siete stati gentilissimi. Mi sto già muovendo per prendere le cose che mi servono. Un'ultima domanda, cosa posso fare se la Tarta più grossa cerca di dominare quella più piccola? Nel senso se non mangia più e sta in disparte che soluzioni posso scegliere? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Clark22 14 Posted November 23, 2014 Share Posted November 23, 2014 Nell'attesa che acquisti un acquario sufficientemente grande puoi mettere qualcosa per separarle mentre mangiano, meglio non spostarla in altra vaschetta in quanto soffrono di stress Link to comment Share on other sites More sharing options...
vego90 10 Posted November 25, 2014 Author Share Posted November 25, 2014 Perfetto grazie mille Clark Link to comment Share on other sites More sharing options...
zippo90 45 Posted November 28, 2014 Share Posted November 28, 2014 quella a destra ibrido, a sinistra forse è una tss "pura", servono foto del piastrone per confermarlo, appena puoi mettile Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts
Please sign in to comment
You will be able to leave a comment after signing in
Sign In Now