Jump to content

Domande sugli accessori dell'acquario

RobertaFior

Recommended Posts

Buongiorno a tutti :).

1)Ieri ho comprato per la prima volta il termoriscaldatore (100w). L'acqua a temperatura ambiente mi segna ancora 22°, ma ho deciso comunque di utilizzarlo perchè la mia tartaruga a quella temperatura è un po' meno attiva e non voglio che vada in semiletargo o letargo. Ieri, quando l'ho puntato su 23, mi ha fatto salire la temperatura a 23 e mezzo, stamattina invece ho notato che la temperatura dell'acqua era salita oltre i 25°!!!!! L'ho subito spento e ora la temperatura sta lentamente scendendo... questo potrebbe causare problemi alla tartaruga e ai pesci? Come fate voi per evitare che il termoriscaldatore, suppongo causa temperature esterne dell'aria, si sfasi così tanto???

Il termoriscaldatore in questione è della Wave, mica ne ho preso uno scadente? Non ho mai utilizzato un termoriscaldatore quindi sono un po' inesperta... mi consigliate come e quando utilizzarlo?

2) Ho il filtro askoll 200 pratiko, caricato con cannolicchi, carbone e pietra. Mi hanno consigliato di togliere il carbone attivo e di inserire altri cannolicchi. Come lo posso fare? Spengo il filtro, lo apro direttamente e aggiungo altri cannolicchi o mi conviene prima svuotarlo tutto e magari ripulirlo (evitando cannolicchi e pietra, ovviamente)?

Edited by RobertaFior

Ciao :)

1) Io ho un termoriscaldatore 100w askoll e per verificare la corretta temperatura, non mi baso su quello che indica lui ma il termometro. Dovresti fare dei test, ad esempio se il tuo puntato a 23° e porta l'acqua a 25° allora devi puntarlo a qualcosa meno fino a quando trovi la temperatura corretta. Devi però fare in modo che vi sia un flusso d'acqua che punti verso il termoriscaldatore, in questo modo viene scaldata tutta, altrimenti hai dei punti caldi vicino al termoriscaldatore e acqua fredda nel resto della vasca. Non conosco la marca ma credo siano più o meno tutti simili se si rimane nelle stesse fascie di prezzo.

2) Già che fermi dai una ripulita, anche ai cannolicchi e alla pietra ma con acqua dell'acquario, non con acqua del rubinetto

:)

1) sisi io ho valutato in base ad un altro termometro ovviamente, altrimenti non potevo sapere che segnando 23° l'acqua in realtà era a 26° :)

In ogni caso, il problema è che di sera so che se lo metto a 23 mi fa salire la temperatura dell'acqua a 23 e mezzo, di giorno, invece, a 23 mi sale fino a 26!O.O Che dite, lo spengo di giorno?

2) okkei, allora pulisco il tutto...anche se comunque è stato pulito meno di un mese fa :)

La vasca è posizionata vicino alla finestra, però i raggi del sole non la toccano... l'ho messa in un punto strategico. Comunque il clima qui in questi giorni è strano, due-tre giorni fa stavo con maglioncino e copertina, ora ho la maglietta a mezze maniche.

Ho appena misurato la temperatura dell'acqua...24° senza termoriscaldatore! Assurdo...non arriverà mai l'inverno! Pensavo si fosse fermato per qualche strano motivo il termometro, ma l'ho messo sotto il flusso del rubinetto ed è sceso immediatamente. BAH.

Edited by RobertaFior

io non lo metterei il riscaldatore, non ancora comunque. Però è veramente strano che se non lo tocchi ti fa una temperatura di giorno e un'altra di notte.... dovrebbe essere costante, booo

per il cambio nel filtro vedi le istruzioni, ci deve essere scritto come devi smontarlo.

Si, so smontare l'askoll grazie :)

Ma quindi è un problema del mio?? Devo tornare in negozio? Purtroppo ho perso lo scontrino!

Si, al momento lo tengo spento... l'ho comprato perchè fino a due giorni fa si moriva di freddo!

Edited by RobertaFior

Per me le possibilità sono due:

1) è difettato

2) il sole che batte dalla finestra scalda l'acqua

Se fosse il secondo caso, e ti ritrovi l'acqua a 26° gradi lui dovrebbe essere spento in quanto è impostato per massimo 23° se è acceso allora è il termoriscaldatore ad avere problemi :)

Oggi non mi ha dato problemi, l'ho impostato su 20 e la temperatura sale a 23° -.-...però almeno la tiene costante. Monitorerò nei prossimi giorni, purtroppo ho perso lo scontrino. Nel caso non dovesse funzionare lo dovrò ricomprare... consigli su marche economiche ed efficienti di termoriscaldatori?

se è costante la temperatura non c'è bisogno di ricomprarlo. Controllala nei prossimi giorni ogni tanto e vedi. Io non lo uso, la temperatura è circa a 21°, loro sono attive, quindi non ne vedo l'esigenza. Ho quello della tetra e quando lo usavo mi trovavo bene.

Li trovi tranquillamente, io li ho presi da LIDL in quelle promozioni che fanno periodicamente e ho preso la confezione da due timer a 3,99€ quindi 2€ a timer che è molto conveniente. Però non ci sono sempre. In alternativa comunque in tutti i brico ci sono.