Jump to content

Pelusios castaneus ferita sul carapace

Tommy86

Recommended Posts

Buongiorno a tutti,

ormai non ne potrete più dei miei post J

Purtroppo ho notato che la mia tarta ha, da ieri sera credo, un buchetto al lato del carapace e non ho la più pallida idea del motivo.

Per prima cosa, è grave?

Potrebbe essere una malattia o potrebbe derivare da un urto, ad esempio con le rocce laviche che ho in acquaro? (tenendo conto che è una tartaruga estremamente vivace).

Stasera durante le ore di basking cerco di fare qualche foto decente.

Come sempre grazie in anticipo delle risposte

Tom.

Intanto, come sempre: le foto.

Così da comprendere meglio cosa può essere.

Le ferite su carapace e piastrone generalmente sono provocate dalla micosi, quindi così su due piedi possiamo solo ipotizzare questa come causa.

Quindi please: foto.

Sembra un'ulcerazione.

Ti consiglio di portarla dal veterinario e nel frattempo di cauterizzare con della tintura di iodio.

Comunque ripulisci tutto l'acquario o il laghetto e quando metti la tintura lascialo o con due dita d'acqua o fuori da essa per un paio d'ore.

Ciao.

Ulcerazioni e micosi dipendono dai parassiti.

Con molta probabilità la tua tarta ha sfregato contro qualche pietra o si è azzuffata con qualcuno, non so come la tieni e quante tarte hai, quindi vado per ipotesi.

Perché le micosi sono funghi parassiti, mentre le ulcerazioni avvengono lha dove i parassiti infettano delle ferite o meglio microlesioni delle parti ossee.

Ma io non posso darti indicazioni dettagliate, un veterinario visitandola può capire esattamente di cosa si tratta e darti la cura più indicata.

Poiché in entri i casi dipende da parassiti, io ti consiglio di disinfettare a fondo l'acquario e gli eventuali elementi che lo compongono. A volte basta solo del cibo non ingerito che va in putrefazione a causare il proliferarsi dei parassiti.

Come ti dicevo nel post precedente, ti consiglio di passare con un pennellino della tintura di iodio sulla ferita fino a quando non andrai dal veterinario.

E' possibile che necessiterà di antibiotico e di pomate specifiche.

La tarta è da sola in una vasca 80x40 con dei pesci e qualche roccia/legno...guardando bene mi sembra una botta ma non penso sia infetta, non mi sembra lattiginosa all'interno..tenendo conto poi che per 60L uso un eheim ecco pro da 200L...boh...possono essere gli infrarossi che fanno quest'effetto ad una ferita?

Non è detto che siano lattiginose, anzi, le ulcere non lo sono.

Comunque hai risposto al problema: i pesci.

I pesci hanno delle micosi che creano funghi. Credo che siano questi che si sono insinuati nella ferita.

Io posso solo ribadirti quanto detto nei post precedenti.

Se vuoi una diagnosi specifica e risolvere il problema, portala dal veterinario appena possibile.

Sì il tempo che la tintura faccia effetto anche due ore, ma lascia che sia lei a decidere se vuole andare sotto lo spot o in un'area un po' meno calda. e per un po' tienila con due cm di acqua, giusto perchè non si disidrati, è meglio che la parte lesionata non si bagni troppo o non guarirà.

• 3 weeks later...

Buonasera a tutti,

volevo aggiornarvi del fatto che mi sono rivolto personalmente da un esperto per far valutare la ferita in questione..mi conferma che si tratta di micosi e mi ha detto di procedere quanto segue:

-strofinare con un pezzetto di carta vetrata fine il punto affetto del carapace

-applicare del betadine sulla ferita e lasciare asciugare all'asciutto per circa 6-7 ore

-ripetere l'applicazione del betadine ogni 2-3 giorni per 10 giorni circa

Ieri ho strofinato con la carta e ho trovato un secondo buco sotto un piccolo strato di capace..speriamo si rigeneri senza problemi..

vi terrò aggiornati

Tom

Ciao Tommy, l'esperto l'ha visitata personalmente?

Perché l'esfogliazione non l'ha praticata lui?

Se c'è un foro che accede alle parti molli, forse andrebbe ricontrollata, da quelle parti si arriva facilmente al polmone.

Tienimi aggiornata.

Imy

no il buco sembra essere superficiale, nel senso non è un vero e proprio buco ma semplicemente una piccola rientranza come nel primo caso.. Un dubbio però mi è venuto.. Non è che ora devo preoccupai di ogni minima irregolarità del carapace?

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in

Sign In Now
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.