Alis92 15 Posted November 4, 2014 Share Posted November 4, 2014 Ciao a tutti... sono nuova del forum, mi chiamo Alice e vi scrivo dalla provincia di Monza e Brianza. Da circa 10 giorni ho acquistato 2 baby Trachemys Scripta Scripta di 3 cm l'una. Le tengo in camera in vasca Samla Ikea da 80cmx56cmx20cm allestita in questo modo: - filtro interno Askoll PUREIN M; - termoriscaldatore Blue BIOS 50W (temperatura in vasca di 25°); - lampada da 6.0% di UVB della Trikie; - lampada spotlight BaskingRep da 40 watts della Maggierep; - decorazioni: penisola, piante e massi. Do loro da mangiare alla mattina presto, verso le 9:00 e le lampade si accendono dalle 12:00 fino alle 20:00 di sera. E tutto praticamente regolare: mangiano, fanno basking sia semi immerse che completamente fuori dall'acqua e nuotano che è un piacere. Il problema sta in due categorie diverse: 1. ALIMWNTAZIONE: mangiano solo Reptomin Baby. Ho provato a farle digiunare per due giorni e poi sfamarle con cibo fresco, ma niente. 2. COMPORTAMENTO: quando ci sono anch'io nella stanza, si impauriscono e si nascondono finché non me ne vado e riprendono da ciò che avevano interrotto. Non mi associano nemmeno al cibo, nonstante glielo dia quando sono fuori tutte e due dalle piante. Comunque le ho guardate bene poco fa e non presentano nessun segno di malessere (funghi,macchie, deformazioni, ect...) a livello fisico, visto che mangiano solo il pellet della Tetra. Ho messo a loro disposizione anche un pezzetto di osso di seppia che, OVVIAMENTE non hanno mai mangiato. Spero di avervi dato informazioni necessarie per potermi aiutare. Grazie in anticipo e scusatemi se questo topic è già stato affrontato. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Clark22 14 Posted November 4, 2014 Share Posted November 4, 2014 Ciao Alis e benvenuta Sei partita bene rispetto a molti ma ci sono ancora alcune cose che non vanno, procedo per ordine. Il filtro è sempre meglio esterno, per tre semplici motivi, non ruba spazio in vasca, ha una superficie di filtraggio maggiore, è di facile pulizia. Il termo riscaldatore mi sembra sotto dimensionato, io avrei optato per un 100w vale la regola 1w = 1lt La temperatura è troppo alta scendi a 23/24 (le mie baby stanno a 23) La uvb in deve essere 5% non so se quel 1% in più nel lungo periodo possa fare male alle tarta. La spot va bene, ma la prossima volta compa una semplice lampadina come questa ti costa meno e fa lo stesso lavoro. Alimentazione non va bene, per le baby si tiene questa linea guida: 1- Pesce 2- Verdura\Frutta 3- Pesce 4- Verdura 5- Pesce o Insetti 6- Pellet 7- Dieta Le mie baby ci hanno messo una settimana prima di mangiare, insisti altrimenti ti troverai con problemi in futuro. E' normale che abbiano paura non dipende da te, fanno tutte così. Lascia a loro disposizione anche dei vegetali, all'inizio non li guarderanno nemmeno, ma magari nel giorno di dieta danno un morsetto. E' normale che ora stanno bene, sono animali resistenti, il risultato di un cattivo allevamento lo si vede nel tempo. A mio avviso devi solo correggere questi piccoli particolari a partire dall'alimentazione e sei a cavallo. p.s. fai la maturazione del filtro con le tarta dentro o le hai inserite a lavoro finito? Link to comment Share on other sites More sharing options...
papuka 10 Posted November 4, 2014 Share Posted November 4, 2014 Ciao, Parto con i complimenti perché in genere chi scrive il primo post d'aiuto non ha nemmeno guardato le immagini delle schede di allevamento e richiede informazione con una situazione in vasca terribile mentre tu sicuramente le hai lette e ti faccio i complimenti. Proprio per questo credo che tu sappia che il filtro che hai non è adatto e spero che sia una soluzione momentanea. La lampada UVB ottimale è 5.O a 26W ma non credo che la 6.O le arrostisca purché di 26w, magari al cambio dei 6 mesi prendi quella più idonea. Ora mi pare di capire che la tua preoccupazione è che non mangino il fresco. Vorrei tranquillizzarti dicendo che non è assolutamente sintomo di malessere tantopiù che i pellet li mangiano, quindi non sono inappetenti. Il consiglio che ti posso dare è di limitare ad una volta a settimana i pellet ed insistere col fresco (latterini ), che dalle tue parti puoi tranquillamente trovare in qualsiasi esselunga, carrefour ed auchan. Non aspettarti che mangino dalle tue mani da subito, lascia loro a disposizione il pesce per una decina di minuti ( se sono particolarmente piccole spezzettalo ) e rimuovilo se non lo mangiano. Ovviamente tu non stare nelle vicinanze e lascia che lo mangino autonomamente. Prima o poi lo mangeranno vedrai! Questo come primo passo perché come avrai letto l'alimentazione ideale per le baby deve essere così divisa: 1- Pesce 2- Verdura\Frutta 3- Pesce 4- Verdura 5- Pesce o Insetti 6- Pellet 7- Digiuno Questo per sommi capi, se hai domande più specifiche siamo qui, Ciao Link to comment Share on other sites More sharing options...
papuka 10 Posted November 4, 2014 Share Posted November 4, 2014 Ciao Alis e benvenuta Sei partita bene rispetto a molti ma ci sono ancora alcune cose che non vanno, procedo per ordine. Il filtro è sempre meglio esterno, per tre semplici motivi, non ruba spazio in vasca, ha una superficie di filtraggio maggiore, è di facile pulizia. Il termo riscaldatore mi sembra sotto dimensionato, io avrei optato per un 100w vale la regola 1w = 1lt La temperatura è troppo alta scendi a 23/24 (le mie baby stanno a 23) La uvb in deve essere 5% non so se quel 1% in più nel lungo periodo possa fare male alle tarta. La spot va bene, ma la prossima volta compa una semplice lampadina come questa ti costa meno e fa lo stesso lavoro. Alimentazione non va bene, per le baby si tiene questa linea guida: 1- Pesce 2- Verdura\Frutta 3- Pesce 4- Verdura 5- Pesce o Insetti 6- Pellet 7- Dieta Le mie baby ci hanno messo una settimana prima di mangiare, insisti altrimenti ti troverai con problemi in futuro. E' normale che abbiano paura non dipende da te, fanno tutte così. Lascia a loro disposizione anche dei vegetali, all'inizio non li guarderanno nemmeno, ma magari nel giorno di dieta danno un morsetto. E' normale che ora stanno bene, sono animali resistenti, il risultato di un cattivo allevamento lo si vede nel tempo. A mio avviso devi solo correggere questi piccoli particolari a partire dall'alimentazione e sei a cavallo. p.s. fai la maturazione del filtro con le tarta dentro o le hai inserite a lavoro finito? Scusa Clark hai risposto mentre io stavo scrivendo! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Clark22 14 Posted November 4, 2014 Share Posted November 4, 2014 Ahah ti ho battuto sul tempo. Che dire i consigli mi sembrano molto chiari a questo punto Link to comment Share on other sites More sharing options...
Alis92 15 Posted November 4, 2014 Author Share Posted November 4, 2014 Grazie ragazzi dell aiuto 😊 Allora parto col dire che la sistemazione invernale è molto precaria, nel senso che posso fare molto poco a livello di prestazioni di filtro. Praticamente la vasca è in un vano di un metro di lunghezza per 50cm di altezza e 60 di profondità e, x come è allestita, ci sta tutto perfettamente ad incastro. La sistemazione è PROVVISORIA perché anch io mi rendo conto che così è tutto un po arrangiato e il fatto di non poter permettermi un filtro esterno per mancanza di spazio, mi ha fatto decisamente stare male, Visto che non sono nuova nel campo dell acquariofilia e posseggo un acquario da 150 litri da ben 3 anni con filtro esterno. Quindi so quanto sia importante avere un buon filtro 😊 Per la temperatura, invece, anch io credo sia un po altina, ma ho provato ad abbassarla e le tarta sembra perdano di vitalità. Il termo riscaldatore era in dotazione con il filtro interno dell acquario e ha sempre fatto il suo dovere alla grande 😊 Perciò non mi preoccupo di quello 😊 L importante è che mangino bene. Pensate che avevo anche fatto il programmino dei pasti giornalieri e non sono ancora riuscita ad iniziarlo, ma se mi dite di insistere ... Allora lo farò. Comunque ribadisco... La sistemazione è provvisoria perche l estate prossima le metterò nel laghetto in giardino. 😊 Grazie mille ancora 😊 seguirò i vostri preziosi consigli. Domani posterò qualche foto 😊 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Alis92 15 Posted November 4, 2014 Author Share Posted November 4, 2014 Dimenticavo... La lampada uvb 6.0 è di 23watt... Comunque la tengo a 30cm di distanza e nell acqua c'è un protettore apposta... Avevo calcolato il fattore uvb più alto dell 1.0% rispetto al normale 😊 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Alis92 15 Posted November 4, 2014 Author Share Posted November 4, 2014 .... Ho inserito le tarta a maturazione finita. La vasca c era già da 3/4 settimane 😊 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Clark22 14 Posted November 5, 2014 Share Posted November 5, 2014 Dire che se è provvisoria allora può andar bene in vista del laghetto. Io abbasserei comunque di un grado o due la temperatura Link to comment Share on other sites More sharing options...
papuka 10 Posted November 5, 2014 Share Posted November 5, 2014 Grazie ragazzi dell aiuto Per la temperatura, invece, anch io credo sia un po altina, ma ho provato ad abbassarla e le tarta sembra perdano di vitalità. Il termo riscaldatore era in dotazione con il filtro interno dell acquario e ha sempre fatto il suo dovere alla grande Perciò non mi preoccupo di quello Probabilmente il termoriscaldatore "fa il suo dovere" perchè il livello dell'acqua è basso e quindi non ha un gran litraggio in vasca......mi raccomando però che non sia troppo basso!.....Dai con le baby un 25°C male non fa anzi, ce chi lo consiglia.....Da parte mia anch'io le tengo sui 23°C circa..... Attendiamo le foto! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Alis92 15 Posted November 5, 2014 Author Share Posted November 5, 2014 HO MESSO LE FOTO NEL MIO PROFILO... NON RIESCO A METTERLE QUI! SARO' UN PO' IMPEDITA Link to comment Share on other sites More sharing options...
Clark22 14 Posted November 7, 2014 Share Posted November 7, 2014 Caricale su it.tinypic.com/ e poi copia qui il codice che sta sotto a Codice IMG per Forum & Message board Link to comment Share on other sites More sharing options...
Leonida89 62 Posted November 9, 2014 Share Posted November 9, 2014 Metto io le foto: http://www.tartaportal.it/album.php?albumid=6725 Solo che potresti alzare l'acqua di ancora qualche cm... però capisco che l'isola sarebbe sommersa. Ecco perchè di solito si consigliano isole galleggianti. Sul filtro ti hanno già detto, il fondo facci attenzione. Se lo si vuole mettere, è meglio mettere una sabbia finissima, che se ingerita possa essere espulsa con facilità. Questi sassolini sono decisamente grandi PER ORA per essere ingeriti, ma questi animali crescono in fretta. Occhio anche alle piante artificiali. Se vedi che riescono a mangiarle... toglile al volo. Per l'alimentazione: prendi del pesce fresco e daglielo... non potranno che assaggiarlo. Il comportamento di fronte a te è del tutto comprensibile. Sono animali che in natura sono prede ideali per altre tartarughe, uccelli, pesci di grosse dimensioni e chi più ne ha più ne metta. Cercano solo di salvarsi le chiappe... e col tempo capiranno che sei una fonte di cibo. Link to comment Share on other sites More sharing options...
carlogamer 10 Posted November 9, 2014 Share Posted November 9, 2014 prova a dare il basilico fresco Link to comment Share on other sites More sharing options...
Alis92 15 Posted November 15, 2014 Author Share Posted November 15, 2014 ciao a tutti.... aggiornamento ad oggi: OTTIMO. Finalmente hanno preso a mangiare tutto via che il pellet della Reptomin Baby, ho tolto la sabbia e alzato il livello dell'acqua fino ad avere 10/13 cm e ho preso l isola galleggiante La Temperatura è sui 24/25° gradi. fanno ancora un pò fatica a riconoscermi, ma ritengo che siano molto meno timide e spaventate di prima :bigsmile:. Per quanto riguarda le piante finte, sono ancora intatte: le controllo ogni giorno. L'unica cosa è che non mangiano ancora fuori dalla loro vasca...però non è un problemone. Grazie davvero di tutto l aiuto che mi avete dato. Buon fine settimana a tutti. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Clark22 14 Posted November 16, 2014 Share Posted November 16, 2014 Cosa vuol dire non mangiano fuori dalla loro vasca?? Se intendi sulla parte asciutta è normale, mangiano solo in acqua, se intendi che le sposti in altro contenitore per farle mangiare, non va bene in quanto le stresseresti Link to comment Share on other sites More sharing options...
Clark22 14 Posted November 16, 2014 Share Posted November 16, 2014 La maturità si ha tra i 2-5 anni di età, se metti delle foto è più facile aiutarti Link to comment Share on other sites More sharing options...
Alis92 15 Posted November 19, 2014 Author Share Posted November 19, 2014 ...maturità? "fuori dalla vasca" nel senso di metterle in un altro recipiente, ma ormai mi sono rassegnata. non ne vogliono sapere di avermi vicina e quindi do loro il cibo direttamente in vasca e scompaio dalla loro vista. pensavo fossero animali più socievoli... ho letto tanti commenti e recensioni su di loro, ma non pensavo che fosse così difficile. la cosa buona è che ora non mangiano più il pellettato ma solo cibo fresco. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Clark22 14 Posted November 19, 2014 Share Posted November 19, 2014 maturità...devo aver fatto confusione io, avrò avuto un po di schede aperte e ho risposto qui al posto che da un'altra parte. Il pellet va bene ma una volta alla settimana come integratore vitaminico. Spostandole venivano solo stressate ed è controproducente, ma non ho capito perchè le spostavi. Si non sono animali d'affezione come il cane e il gatto, stanno benissimo per i fatti loro Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts
Please sign in to comment
You will be able to leave a comment after signing in
Sign In Now