Jump to content

dubbio come mettere riscaldatore nell'acquario

runaway_lover

Recommended Posts

salve a tutti premetto che sono nuova e non so come muovermi...inoltre ho appena preso un mese fa due tartarughine d'acqua molto piccole che mi hanno sconsigliato di fargli fare il letargo per il primo anno.

prima avevo la vaschetta ad isoletta per tartarughe mentre ieri ho acquistato una vasca piu grande e alta circa 20 cm. più il riscaldatore da applicare con le ventose all'interno...ho chiesto come fare e come funziona al commesso ma non mi ha dato risposte soddisfaccenti quindi chiedo a voi esperti...

- l'acqua nell'acquario che ho che altezza deve stare?

- molti mi hanno detto che deve essere alta non piu di 5 cm. per permettere loro di uscire con la testa???

- il riscaldatore che temperatura devo impostarlo?

- va sommerso per quanti cm?

- va messo dentro e poi attaccato alla corrente oppure mettere dopo l'acqua?

- mi hanno detto che non si possono mettere le mani dentro per toccare le tartarughe una volta acceso??

se mi date piu risposte esaudienti vi ringrazio tanto

Ciao e benvenuta.

Allora innanzitutto NON è vero che l'acqua deve stare al massimo a 5 cm! Le tartarughe sono ottime nuotatrici e più acqua c'è meglio è. L'importante è che le tartarughe non riescano a scavalcare!

Per la temperatura imposta sui 22/23 gradi.

Che tipo di vasca hai?

Sai già come vanno alimentate le tarte?

Hai lampade, zona emersa, filtro ecc ...?

Purtroppo non ti so dare informazioni su come usare il termoriscaldatore, aspetta che risponda qualche esperto...

Secondo me si possono mettere le mani ma non vorrei dire baggianate....

Comunque cerca di toccare il meno possibile le tarte, a loro non piace affatto!

Edited by Alessia25
  • Thanks 1

il termoriscaldatore va messo prima in acqua e poi attaccato alla corrente, dovrebbe esserci un limite minimo di immersione, (puoi metterlo sia verticale che orizzontale, completamente immerso); fuori dall'acqua potrebbe rompersi, quindi anche quando ti capiterà di doverlo togliere spegni e aspetta che si raffreddi. Compra anche un termometro per acquario cosi controlli la temperatura

Non mettere le mani in acqua perchè? se il dubbio è una probabile scossa le tarta sarebbero stecchite da tempo:sinister:

Confermo quanto già detto da Alessia e Sabbiolina, aggiungo solo che per me la vasca che hai preso pur non sapendo larghezza e lunghezza è piccola. 20 cm in altezza sono proprio pochi.

Putroppo il commesso ha l'obiettivo di vendere e non ti ha informata a dovere su quanto ci vuole.

Confermo quanto già detto da Alessia e Sabbiolina, aggiungo solo che per me la vasca che hai preso pur non sapendo larghezza e lunghezza è piccola. 20 cm in altezza sono proprio pochi.

Putroppo il commesso ha l'obiettivo di vendere e non ti ha informata a dovere su quanto ci vuole.

grazie a tutti siete stati gentilissimi ...... allora alzo l'acqua alla altezza di una pietra che ho messo per immeggersi ....

si per il mangiare ho i gamberetti piu delle foglie vitamina che mi hanno dato

sempre per il riscaldatore ..... ma sembre collegato alla corrente? quindi staccato solo quando le devo pulire?

ah non è un proprio acquario non ha filtri è una vaschetta tipo acquario ... quindi le lavo in media ogni due giorni ...

Quanto è grande la vasca?? Io ti consiglio di prendere una cosa del genere, costa poco e per un paio d'anni sei a posto http://www.ikea.com/it/it/catalog/products/90102971/

Butta gamberetti e foglie vitamina, le tartarughe soprattuto piccole mangiano pesce, ti lasico la guida all'alimentazione

Il riscaldatore va sempre collegato alla corrente, si accende da solo quando l'acqua scende sotto la temperatura a cui è impostato.

Cambiare l'acqua non va bene, per tanti motivi:

-steressi le tartarughe

-probabilmente non la fai decantare e quindi contiene cloro e irrita i loro occhi

-crei sbalzi di temperatura che posso portare alla polmonite e successivamente alla morte

riesci a mettere delle foto della vasca?

grazie

Se sono gamberetti secchi, confermo quanto detto da Clark, BUTTALI!!! Oltre a non contenere alcuna sostanza nutritiva, possono portare salmonella.

Ma le tarte dove le tieni? Cioè sono fuori o dentro casa? Te lo chiedo perché loro hanno bisogno di esporsi alla luce solare quindi o le tieni fuori e hanno sole naturale oppure devi comprare una lampada spot e una a raggi UVB.

Anch'io ti consiglio di comprare un contenitore Samla da Ikea, ricorda che non sará eterno e che tra poco dovrai prendere un acquario vero e proprio, per un esemplare adulto la dimensione minima è di 100x50x50 cm. Se ti porti avanti è meglio!

Inoltre il filtro è molto importante (per i motivi che ha espresso Clark), so che è caro, soprattutto se esterno (che ti consiglio di prendere) ma dobbiamo fare uno sforzo per le nostre tarte.

Ti consiglio di far seguire la dieta presente nel link che ti ha dato Clark, le tarte ti ringrazieranno!

Il riscaldatore tienilo dove hai un buon flusso d'acqua, io lo tengo vicino al tubo di mandata, anche orizzontale, se tenuto dove l'acqua è ferma non la scalda "tutta".

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in

Sign In Now
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.