birrozzo 10 Posted April 24, 2007 Share Posted April 24, 2007 Ciao a tutti sono nuovo. Da 3 giorni leggo continuamente il forum. Ho 3 tartarughe ( 2 trachemys scripta troostii 10 cm circa e 1 graptemys ouachitensis credo di 7 cm circa ). Le 3 vivono insieme ormai da 2 anni abbastanza tranquillamente ( ogni tanto si infastidiscono, ma quasi per gioco ). Leggendo vari commenti e guardando le foto mi sono sorpreso molto nel vedere quanta cura e amore dedicate a questi animali. Io le ho sempre trattate bene, con amore, ma da quando vi leggo ho deciso di dedicarmi molto di più a loro. Ho così comprato un filtro esterno, il Tetratec ex 600 ( 68€ ) visto che il filtro interno non ne poteva più ( sporcano come dei porcellini ); il tutto funziona bene, acqua pulita. Ho preso un sifone manuale ed ho acquistato un' isola a ventose ( comprata dal negozio online ). Ho una lampada da scrivania che tengo a 15 cm dalla zona emersa. Temperatura intorno ai 25/26 sempre. Mangiano molto, hanno sempre appetito e defecano regolarmente. Il problema è che ora le dimensioni della vasca cominciano ad essere carenti ( 40x35x20 ), sono cresciute a vista d'occhio. Il problema principale è che non ho molto spazio in casa. Avrei trovato un' altra sistemazione con una vasca 120x80x50 usata a 120€, vista di persona tenuta veramente bene. Attualmente le tengo sulla scrivania accanto a me, sempre in vista, ma le sento troppo strette. Scusate se sono stato lungo Link to comment Share on other sites More sharing options...
birrozzo 10 Posted April 24, 2007 Author Share Posted April 24, 2007 Aggiungo che ho riscaldatore 25W in vetro ( lo cambio al + presto con uno 100W in plastica ) e come fondo prima usavo i sassetti di zeolite ma era un dramma per pulire, attualmente sono col fondo vuoto. Il problema è anche dei costi cmq, sono studente e non ho stipendio. Link to comment Share on other sites More sharing options...
pminotti 10 Posted April 25, 2007 Share Posted April 25, 2007 Ciao. Mi pare che vada tutto bene. La vasca più grande andrebbe benissimo. Cerca, in questa stagione, di fargli prendere il sole. (Occhio alle cadute) Come fondo puoi usare la sabbia. Link to comment Share on other sites More sharing options...
luigip 10 Posted April 25, 2007 Share Posted April 25, 2007 Buono a sapersi che si può mettere la sabbia....io ho comprato un fondo di ghiaia proprio perchè pensavo che se la mangiassero. Ma quando sifoni il fondo manualmente o con un sifone elettrico,la sabbia aspirata non intasa? Link to comment Share on other sites More sharing options...
birrozzo 10 Posted April 25, 2007 Author Share Posted April 25, 2007 Anche io non sono esperto di fondo sabbioso, non rende la pulizia complicata? Non ci rimangono tutti i residui? Link to comment Share on other sites More sharing options...
pminotti 10 Posted April 25, 2007 Share Posted April 25, 2007 Veramente è più semplice della ghiaia, dato che la sabbia non ha interstizi in cui si ferma lo sporco. Basta smuoverla un po' e tutto resta appoggiato sopra. Col sifone manuale non ci sono problemi. Se anche si dovesse trare su un po di sabbia la si recupera dal secchio. Meglio non prendere quella finissima, che danneggia i filtri. Grosso modo 0,3 mm vanno bene. Link to comment Share on other sites More sharing options...
luigip 10 Posted April 25, 2007 Share Posted April 25, 2007 Io ho comprato questo policromo grosso,due confezioni da 5 kili http://www.acquaingros.it/policromogrossokg5-p-1920.html?osCsid=c68bb61c3dce52d0f32f6a1ec80961fe dietro alla busta c'è scritto nella scheda tecnica: quarzo : naturale silice (sio2)99,45% Origine:alluvionale forma:spigolosa/sferoidale colori:naturali Secondo te andrebbe bene come fondo o corro il rischio che la mangino? Link to comment Share on other sites More sharing options...
pminotti 10 Posted April 25, 2007 Share Posted April 25, 2007 Veramente è proprio quello che si sporca e che rischi mangino. A dire il vero ho sempre usato quello prima di passare alla sabbia e non ho mai avuto problemi per ingestione. La sabbia è molto più facile da pulire. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Willer 10 Posted April 25, 2007 Share Posted April 25, 2007 a me la ghiaia non l'hanno mai neanche provata a mangiare e se qualche volta è capitato per sbaglio, mangiando qualcosa dal fondo, l'hanno immediatamente sputata (tra l'altro con un certo vigore, da farla "viaggiare" per qualche cm!) Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts