Jump to content

Copertura per Acquaterrario 3 trachemys

Thorion

Recommended Posts

Salve a tutti, ho da poco allestito questo acquaterrario in casa:

Misure zona Emersa: 150 cm x 100 cm

Misure Vasca : 60 x 30

60.jpg

61.jpg

vi chiedo come posso coprirlo per mantenere una temperatura ideale e quindi stimolare le tarte a uscire dall'acqua.

Avevo pensato a due lastre di plexiglass che ne dite?

Scusa eh, senza offesa, ma hai per sbaglio pensato di dare un'occhiata sul forum prima di lanciarti in un'opera così impegnativa?

Il concetto è completamente sbagliato, le Trachemys necessitano di MOLTA acqua e una zona emersa, non di un terrario con una vaschetta d'acqua.

Sono tartarughe ACQUATICHE, che passano gran parte della vita in acqua, e nello specifico sono abilissime nuotatrici (=non hanno bisogno di particolari appigli).

La superficie è adatta ad una "riprogettazione", l'altezza dubito: quant'è alto il vetro?

Insomma, questo allestimento è bellissimo, ma potrebbe essere adatto per altre specie: per delle trachemys (TRE, poi!) È del tutto inadatto, ed al momento del pasto si azzanneranno per stare in acqua (dove NECESSARIAMENTE devono stare per deglutire).

In pratica dovresti fare l'esatto contrario: la superficie della vaschetta (o anche qualcosina in più) è da adibire a zona emersa, RIALZATA, cioè sotto ci deve stare l'acqua, e la zona emersa deve essere tutta acqua. Come litraggio probabilmente sarai un po' scarso, ma nel computo del benessere bilancerà l'ampia superficie.

• Thanks 1

Ciao e benvenuto!

Meglio avere qualche informazione in più. .. l'acqua sta solo nella vasca 60 x 30? Quanto è profonda? Il lavoro è davvero bello, ma per le trachemys di solito è più consigliato usare una vasca molto più grande della zona emersa, perché nuotano molto, mentre nella zona emersa stanno ferme a fare basking quindi è sufficiente uno spazio più ridotto... in più tutta quella sabba appena inizieranno a fare sali e scendi dalla zona emersa ti sporchera' tantissimo l'acqua secondo me... vedo solo un neon... è uvb o fa solo luce?

In ogni caso non serve mettere una copertura secondo me, è sufficiente mettere una lampada spot riscaldante che punti sulla zona emersa, altrimenti le tarte non saliranno mai!

• 2 months later...

scusate per il ritardo....quindi mi state dicendo che devo rivedere tutto il progetto!!! bene bene.... XD

Il neon è UVA UVB e lo tengo acceso nelle ore diurne e spento nelle notturne( circa 8 ore ora che è inverno) e si trova a 25/30 cm di altezza dalla superfice della sabbia

La temperatura esterna si aggira intorno ai 20 gradi (ho messo due lastre di plexiglass come copertura e mantiene costante la temperatura)

L'acqua si sta solo nella vasca 60x30 ma è profonda 25 cm e le tarte di carapace massimo (per ora) misurano 12 - 9 cm e la piu piccola 5cm

per il problema sabbia ho risolto mttendo dei ciottolini intorno alla Tartadock che si trova vicino la rampa infatti di sabbia ne entra pochissima in acqua...

La piu grande ieri l'ho vista infilarsi in uno dei vas iche ho messo e scavare... brutto segno?

Il neon ha UVB al 5% o al 2 o al 10? Cerca di verificare, per le tarte va bene solo UVB 5%. :)

La temperatura sulla zona emersa è troppo bassa, dovrebbe stare sui 28-30 °C; però se le tarte salgono comunque a fare basking (="prendere il sole") non è un problemone, forse un po' sul lato digestione ma non credo possa dare problemi gravi.

Le lastre di plexy possono andare bene se c'è comunque uno spazio sufficiente per il ricircolo dell'aria, ma penso ci avrai pensato anche tu. XD

In ogni caso sì, come avrai visto nelle decine di post sul forum le Trachemys necessitano di TANTA acqua e una zona emersa di dimensioni anche minime, su cui vanno puntate le lampade UVB e spot (semplice lampadina alogena per tenere alta la temperatura); per cui l'acquaterrario va rivisto, invertendo le proporzioni di acqua e zona asciutta. :)

Tanto più che sono in 3!

Avrebbero bisogno di ALMENO 500 litri d'acqua... Tu cerca almeno di dar loro tutta l'acqua che riesci a far stare lì dentro. ;)