GiuseppeP 10 Posted October 23, 2014 Share Posted October 23, 2014 Salve, sono nuovo in questo forum e mi presenterò subito. prima gentilmente volevo sottoporre a qualche esperto qualche domanda in merito ad una delle mie 2 scripta elegans. da 2 giorni ho notato che una delle 2 (ha circa 10 anni e credo sia un maschio) galleggiava su un lato e contattando il veterinario pomeriggio l'ho portata e mi ha detto che quasi sicuramente ha la polmonite e mi ha prescritto l' Idroplurivit in gocce da somministrare in acqua e il Baytril da fare sottocute assieme alla fisiologica. ha già fatto una prima iniezione lei e dopo un'oretta la mia tartaruga ha tutte e quattro le zampe "flosce", occhi chiusi e non da alcun segno di vita. non penso sia normale ho è una reazione del farmaco? grazie anticipate Link to comment Share on other sites More sharing options...
sabbiolina 18 Posted October 23, 2014 Share Posted October 23, 2014 fortunatamente non ho avuto mai problemi di polmonite, ma spulciano nel forum ho trovato questo che potrebbe interessarti http://www.tartaportal.it/12-malattie/63654-utilizzo-del-baytril-nelle-tartarughe , ovviamente il primo consiglio è quello di chiamare il veterinario appena possibile. una curiosità come ha preso la polmonite, cioè dove le tieni e in che modo? Il veterinario è esperto in rettili? Link to comment Share on other sites More sharing options...
giospebg 15 Posted October 23, 2014 Share Posted October 23, 2014 Benvenuto, riesci a vedere se almeno respira? Non posso dirti altro, o è un sonno portato dal farmaco, sperando sia all'asciutto, o chiamerei il veterinario appena possibile. In bocca al lupo! Attendi qualche parere, sperando si colleghi qualche admin o utente piu preparato di me. Link to comment Share on other sites More sharing options...
GiuseppeP 10 Posted October 23, 2014 Author Share Posted October 23, 2014 Grazie sabbiolina, avevo letto già prima di scrivere ma volevo capire meglio se ci fosse qualche esperto online! il veterinario era l'unico che ho trovato sul forum quindi non avevo altra scelta. le tarta stanno in acqua terrario però io sono stato un paio di settimane fuori per lavoro ed erano i miei ad occuparsi di loro... Speriamo bene e domani mattina vediamo come sarà...in ogni caso chiamerò il veterinario e vediamo cosa dice. Link to comment Share on other sites More sharing options...
ilario70 15 Posted October 23, 2014 Share Posted October 23, 2014 La devi tenere in pochissima acqua. La cura é a base di antibiotici e fisiologica ricostituente ma solo il veterinario può farlo: ti devi fidare di lui altrimenti cambialo. 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
zippo90 45 Posted October 27, 2014 Share Posted October 27, 2014 Il vet era esperto in rettili?, comunque andrebbe messa in poca acqua o solo in un box umido e al caldo, e seguire la prescrizione di un buon vetertinario, se non si muove proprio, probabilmente è andata, vedi se reagisce con dei stimoli Link to comment Share on other sites More sharing options...
Imy_Ant 18 Posted November 7, 2014 Share Posted November 7, 2014 Ciao Giuseppe, come sta la tarta? Link to comment Share on other sites More sharing options...
poshgirl 10 Posted February 15, 2015 Share Posted February 15, 2015 Come sta la tartaruga? Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts
Please sign in to comment
You will be able to leave a comment after signing in
Sign In Now