Jump to content

Che freddo!

_ale80_

Recommended Posts

Ciao a tutti!

E' arrivato il freddo...il meteo stima che la temperatura la notte possa arrivare a 7 °C.

Le mie tarte sono ancora nel laghetto, non adatto al letargo...fino a che temperature possono stare fuori. e le piante acquatiche come faccio a proteggerle per il prossimo anno?

Le tartarughe dovresti lasciarle fuori fino a quando smettono di mangiare e poi fare letargo controllato. Le piante dipende, io non sono un grande esperto in materia ma ci sono quelle che resistono all'inverno e quelle che non sono adatte.

Dovresti elencarle così chi ne sa più di me può consigliarti :)

Ok, sono giacinto acquatico, falso papiro, menta acquatica, ninfea e altre di cui ora non ricordo il nome. Ma le vostre tarte sono ancora nelle residenze estive?

Le mie sì anche perché mangiano, anche se iniziano un timido rallentamento.....terrò sottocontrollo il meteo ed eventualmente potrei anche sospendere l'alimentazione.... questoinverno le mie tss faranno il loro primo letargo controllato.....

Ma ci vuoi fare un bordino cine le tartarughe? :thinking:....Sono Trachemys?......Se sì bastano 22/23°C se adulte/subadulte, qualcosa in più se baby ma certo non oltre i 25°C!!!

Mi pare di capire che le tieni in casa quindi il letargo non è obbligatorio, soprattutto il primo anno, ma diciamo che in natura lo fanno rientra nel loro ciclo di vita ed ha concreti vantaggi per stimolare la riproduzione.

Il venditore mi ha detto quella temperature.. cambiero subito.. comunque sono piccole piccole e si le tengo in casa..

Allora almeno per quest anno evita di complicarti la vita.... Io non tengo a 30 gradi neanche le mie africane!!! Riportale a temperature più consone ma non farlo di botto mi raccomando!

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

• 2 weeks later...

Ciao, ho rientrato le mie tartarughe già da un po'...ora come preparo il laghetto all'inverno?

Pensavo di togliere le piante, ma il filtro va svuotato e pulito? e la vasca svuotata e coperta?

grazie

Io ho allestito il laghetto ai primi di ottobre, ti posso consigliare quanto mi è stato consigliato.

Ho messo qualche pesce (precisamente 5 gambusie 2 pesci rossi) e ho messo in funzione il filtro, ho anche delle piante (non so quali).

Lacerò il filtro attivo fino a quando inizierà a gelare l'acqua, a quel punto smonto tutto, pulisco bene pompa, raccordi e spugne. Anche il materiale biologico, tanto in assenza d'acqua i batteri morirebbero.

Le piante io le lascio in acqua in quanto sono state prelevate da un laghetto naturale esterno e reggono il freddo. La vasca la lascio piena d'acqua, pur non avendo targarughe al suo interno non penso di coprirla, ma lascerò un bastone in acqua in modo che se dovesse ghiacciare troppo posso rompere il ghiaccio facendo poca forza. Teoricamente sono vasche fatte apposta quindi non c'è pericolo che si rompano per un paio di cm di ghiaccio :)

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in

Sign In Now
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.