Jump to content

Suggerimenti su come alimentare e sull'esposizione al sole per tartarughina acquatica

Giobbe04

Recommended Posts

Salve, ho qualche domanda su una tartarughina acquatica presa ieri:

1- E' normale che quando mi avvicino per darle da mangiare un gamberetto essiccato (so che devo dargliene il meno possibile, ma prima vorrei capire come approcciarmi), ma non fa altro che nuotare per cercare di scappare

L'ho lasciato in acqua, ma fino ad ora non l'ha neanche degnato di uno sguardo e lei siè messa a ronfare...

2- Non potendomi permettere una lampada UVB al momento, vorrei fare il possibile per metterla al sole durante il giorno.

Per quanto tempo è necessario che prenda il sole?

Lo chiedo perché è un po' problematico trovare in casa il punto dove arriva il sole diretto duante la giornata.

Potete darmi consigli?

Grazie :-)

• Replies 88
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Ciao Giobbe,

i gamberetti essicati non è che vanno dati raramente, non vanno proprio dati!!! La tartaruga ipotizzo trachemys si deve adattare e poi mangia quando si sentirà a casa :)

Ti lascio una guida sull'alimentazione corretta da seguire qui

Ora non voglio essere critico nei tuoi confronti, ma mi chiedo se non puoi garantire alla tarta tutto il necessario perchè l'hai presa?? In ogni caso la uvb è la cosa meno costosa per l'allestimento di un acquario per tartarughe. Dove si trova ora?? non dirmi qui

Oltretutto soffrono di stress se tu la sposti in casa per prendere il sole non si ambienterà mai...

Oltre a quotare totalmente quanto scritto da Clark22 aggiungo che la quantità di sole non è quantificabile in tot ore, le tartarughe devono essere libere di scegliere in modo da regolare autonomamente la loro temperatura interna al fine di attivare il proprio metabolismo e questo fattore dipende da mille variabili.

Questo è il motivo per il quale se tenute all'aperto devono avere zone esposte al sole e zone d'ombra.

L'unica cosa è comprarle la UVB perchè le temperature iniziano ad abbassarsi e non so quanto convenga metterla fuori per poi rimetterla in casa e doverla riabituare alla nuova dimora.

Vedo però che sei di Palermo quindi potresti, approfittando delle temperature più alte che qui al nord, metterla fuori se ne hai la possibilità anche perchè se la esponi al sole in casa sappi che gli UVB non passano nè i vetri delle finestre nè quelli dell'acquario.

Se hai un balcone con sufficiente esposizioni mettila in un recipiente ampio, perchè in uno piccolo le temperature, potrebbero alzarsi o abbassarsi troppo.

In questo caso però non spostarla, fallo solo se puoi lasciarla qualche settimana lì in attesa di acquistare la lampada e se le le temperature sono ancora clementi.

Questa però deve essere una situazione di ripiego per tamponare ma avrai capito da solo che con un piccolo investimento ti eviterai tutto sto sbattimento!:act-up:

Allora, la situazione attuale è la seguente:

50.jpg

L'ho presa, e me ne prendo tutta la colpa, non sapendo nulla delle esigenze di una Trachemys... Quindi ho cercato di prendere il possibile nel più breve tempo possibile.

Per il balcone la vedo assai ardua, non penso di riuscire a metterla lì...

L'unica è attendere "rifornimento" monetario e prendere l'altra lampada.

Sono da condannare?

Il fatto che ti interessi al suo bene, annulla le condanne... :)

Anche le mie per quasi 2 anni son cresciute alla carlona... poi capii e ora stanno bene, dovrei cambiare vasca, ma non ho palanche...

Quella che sto usando era un porta vestiti, preso a 6.90€ xD

Per ora sembra tranquilla, l'ho appena svegliata e non è molto vivace, forse è assonnata? Magari anche lei vuole un caffé la mattina o.o

Ne approfitto per un altro dubbio:

Ho notato che saltuariamente si strofina un occhio con la zampina, ma non lo fa sempre...

Devo preoccuparmi?

Ho l'angoscia perché prima di prendere questa ne avevo preso un'altra, che però era già abbastanza debilitata da come la tenevano in negozio e che morì la mattina dopo :-(

Teneva sempre gli occhi chiusi e non si muoveva granché...

Adesso non riesco a stare tranquillo e cerco di essere certo che sia in salute

Secondo me la vasca per il momento va bene, magari aumenta il livello dell'acqua. La lampada cerca di fare uno sforzo, costa sulle 20 € circa. Cerca di seguire l'alimentazione corretta, i gamberi secchi non hanno proprietà nutritive.

Ci siamo passati quasi tutti, e le colpe sono sia nostre che dei negozianti furbi, che non ci consigliano e di quelli ignoranti come noi che non sanno come vanno allevate.

Vedo che hai una spot (quella che emette calore) dovrebbe garantire sulla zona emersa 30° li hai? smile.png

edit: per l'occhio dovresti fare una foto da vicino, attento all'ipovitaminosi A. Il fatto che sia apatica non è buon segno...

Edited by Clark22

Ciao Giobbe, io le mie ce le ho ancora nel balcone, sono della provincia di ragusa, non credo che a palermo sia tanto diverso il tempo, qui ancora le temperature sono abbastanza alte e c'è quasi sempre il sole (un pò strano quest'anno però è così) Ti mando una foto delle mie piccole che prendono il sole, così vedi anche come ho creato la zona d'ombra, in modo che non bolla l'acqua (di più in estate).

51.jpg

aah, ho letto la frase "l'ho svegliata" cerca di toccarla il meno possibile, ancora scappa perchè si deve abituare al nuovo ambiente e deve sentirsi sicura, ma se tu ti avvicini sempre e la tocchi passerà più tempo, invece toccala il meno possibile e quando le dai da mangiare (butta i gamberetti secchi, buttali proprio, subito, così non vieni tentato a darglieli :D ) allontanati e all'inizio quando la vuoi osservare mettiti nascosto. Cerca di stressarla il meno possibile e vedrai che si abituerà presto alla tua presenza che la associerà al cibo, dato che ti vedrà solo quando le dai da mangiare e non ti reputerà più una minaccia. Se ho capito bene qual è il movimento che fa sugli occhi, non mi preoccuperei più di tanto, però tienila sottocontrollo, intanto regolati con l'alimentazione al più presto che è la miglior medicina, in caso se al momento non hai latterini in casa dalle una foglia di radicchio o di lattuga e lasciala galleggiare, all'inizio non mangerà sicuramente niente, primo perchè si sentirà insicura, poi perchè non le piacerà, ma i morsi della fame si faranno sentire e allora ti accorgerai che avrà mangiato perchè vedrai i morsi nella fogliolina. Se metti le foglie e le lasci galleggiare non lasciargliela marcire, in caso la cambi dopo uno o due giorni.

Ovviamente ti consiglio di metterla fuori per tutto il giorno, mica solo quando hai il sole, perchè gli sbalzi di temperatura posso nuocere alla sua salute, specialmente se non ha delle buone difese, dato che fin'ora non ha avuto una buona alimentazione. La temperatura dell'acqua a quanto la tieni? Perchè io ancora il riscaldatore nn lo metterei, mi sembra che ancora le temperature siano adeguate, senza bisogno di consumare elettricità in più.

Poi se hai notato la sistemazione delle mie tartarughe è un pò bislacca ma c'è una lunga storia dietro. Io avevo solo Marion che è quella più grande sulla destra, poi ho adottato due tartarughine malate che ho curato e le ho messe al momento separate, anche se adesso ho comprato la samla da 130lt e quando le rientro voglio provare a metterle tutte insieme. Ti dico questo perchè lo scorso inverno, dato che avevo un solo riscaldatore e non potevo comprarne un altro, ho lasciato la grande senza riscaldatore e ha passato un inverno tranquillo, non è diventata apatica (se diventa a patica e non mangia vuol dire che sta entrando in uno stato di semi letargo e non va bene), mangiava voracemente, considera che c'era una temperatura tra i 20/21 gradi che comunque nel loro habitat naturale (florida mi sembra) le temperature sono quelle. E tutto questo in inverno ti dico, per questo adesso mi sembra un pò prematuro il riscaldatore, poi giustamente ognuno in base alla propria esperienza ha le proprie opinioni, quindi nota tu cosa è meglio per la tua tartarughina.

• Thanks 1

Quello che hai fatto ormai l'hai fatto e sarebbe inutile starti qui a condannare, credo che lo scopo di questo forum sia proprio informare ed insegnare quali siano gli errori da evitare.

Dalla foto vedo anche che non hai nemmeno il filtro ma un pompa che è inutile. Ti consiglio di mettere via i soldi anche per un filtro a questo punto.

Dai la precedenza alla UVB e nel frattempo dovrai fare abbondanti cambi di acqua decantata ma guarda che il filtro è importantissimo.

Visto le notizie meteo di Fraffri :laugha: mi associo anche io nel ribadirti, se puoi, di metterla sul balcone perchè la vasca che hai al momento va anche bene e anche poche ore di sole gioverebbero tantissimo alla tarta.

Per la UVB 5.0 qui a Palermo chiedono 39€

Non c'è un negozio online che con le spese di spedizione incluse mi faccia risparmiare un po'?

O magari sapete dove posso trovarla a minor prezzo?

Per quanto riguarda il filtro, quello che ho, tecnicamente, dovrebbe esserlo. Ha un solo compartimento con una spugna nera all'interno, non va bene?

Il termoriscaldatore è settato a 26 gradi, sono troppi?

Scusate le mille domande, ma come vi ho detto voglio essere sicuro di fare il possibile

La lampada la trovi qui :)

Il filtro sulla carta lo è anche il tuo, ma di fatto no. E' troppo piccolo ma troppo troppo piccolo :) Servirebbe filtraggio meccanico e biologico :)

Si 26 sono troppi, devi metterlo a 22-23 gradi :)

Io in casa ho ancora l'acqua a 24 gradi a Milano! ( senza riscaldatore )...... a Palermo per me per almeno 2 mesi non lo dovrai nemmeno accendere!!!:act-up:

Ed hai tutta la mia invidia!!!:sarcastic:

Quel filtro è inadeguato perfino in un acquario per pesci!

Non ti preoccupare per le domande, il forum è fatto apposta!

Edited by papuka

Ti hanno consigliato nel migliore dei modi, vorrei solo aggiungere qualcosina al tutto.

Sei partito benino, nel senso che una vasca così non è un lager, ma tutte le attrezzature necessarie vanno comprate.

Oltre alla lampada UVB DEVI mettere una spot che emetta calore.

L'una non può sostituire l'altra, ricordalo.

E non serve una spot da rettili, sono solo prese per i fondelli. Ti basta una lampada alogena con un vetro opacizzato da attaccare ad un qualunque portalampada a pinza.

Una 28 W con attacco E14 va più che bene. Costa 3,90 da me ai supermercati.

Philips Ecoclassic Spot se può servire.

Altra cosa santa è la mancanza di filtro. Quello che hai è decisamente insufficiente, ma per il momento quello c'è... non distruggerlo cambiando totalmente l'acqua.

Cambiare l'acqua in modo totale è il modo migliore che hai per resettare un filtro, di qualunque dimensione e costo.

L'acqua del rubinetto contiene cloro per legge e va fatta riposare almeno 24 ore (meglio 48) prima di poter essere impiegata.

Parte del disturbo agli occhi può essere dovuto al cloro, irritante anche per noi umani (pensa a quando si va in piscina).

Quindi STOP ai cambi totali, parti con i parziali... anche larghetti, dal 30 al 40%. Non lo consiglio di solito, ma quel filtro fa davvero poco.

Nel pulire la vasca rimuovi i residui dal fondale (feci, avanzi di cibo) con un sifone.

Come e con cosa, lo spiego qui:

Nel resto del canale trovi altri video sia sui miei esemplari che su altre vasche che ho, oltre a qualche consiglio tecnico.

L'alimentazione è la cosa su cui devi intervenire prima di subito: abbandona quello che ti hanno detto i venditori e concentrati nel trovare pesci di piccole dimensioni (di mare, di fiume, di lago, di dove ti pare) ma daglieli INTERI.

le sostanze fondamentali sono nelle interiora, nella testa, nella pelle.

E se gli dai un filetto perdi tutto.

Prenditi anche una scatola di pellets, agli esemplari giovani un boost di vitamine può servire. Ma non devi usarli come alimentazione principale... è troppa roba.

Una volta a settimana può bastare.

Uso da sempre i Reptomin della Tetra:

53.jpg

ATTENZIONE a NON prendere la versione MENU'... comprende anche il gammarus, inutile.

Il riscaldatore abbassalo pure o toglilo se l'acqua si mantiene sopra i 24 gradi (procurati con 1 euro un termometro da acquari).

La temperatura indicata da Fraffri (21-22) è ottima, ma io la tengo solo per gli adulti, i baby preferisco tenerli più al caldo.

Da piccole difficilmente accettano vegetali e sopratutto lasciano piuttosto in pace le piante a crescita rapida (o meglio: ne mangiano meno di quante se ne producano).

Queste piante sono l'ideale per un aiuto concreto al filtro. E non costano nemmeno molto.

Il mio consiglio va sopratutto sulle galleggianti semplici come la Lemna minor o sulle acquatiche come ceratophyllum ed egeria (o una o l'altra, insieme in acquario sono incompatibili).

Controlla su Kijiji o Subito.it per vedere se qualcuno in zona tua le vende a poco.

Edited by Leonida89

La lampada spot c'è già, da 42W e mantiene la temperatura a 30°C.

Il termometro a immersione ad alcol è già lì e segna 26°C :-)

54.jpg

I pesciolini dove li trovo?

Edited by Giobbe04

Io li prendo in pescheria freschi e poi li congelo, altrimenti nei super mercati li torvi nel reparto surgelati :) se li prendi in pescheria costano di più io putroppo da altre parti non li trovo :)

Mi spiace :( non saprei dove altro, magari gira qualche grande catena alimentare. Anche nella mia peschieria non li hanno sempre però chiedo indicativamente quando arrivano e ne prendo una buona scorta. L'ultima volta era mezzo kilo :)

Sono appena passato in pescheria e in un supermercato, ma nulla... Solo filetti di merluzzo

A Palermo non hanno alcun pesce azzurro intero di piccola taglia?

Difficile.

Prendi delle alici, delle sardine, delle triglie di fango, dei cefaletti, della paranza, qualche mazzancolla (quella è sicuramente congelata perchè le pescano nell'atlantico) e ti sei fatto la scorta per tutto il prossimo anno.

Mi raccomando, NULLA deve essere pulito.

Arrivi a casa, ti metti un'oretta a porzionare tutto e lo congeli.

Quando ti serve qualcosa, scongeli solo la porzione e lo servi.

E' più facile a farsi che a dirsi.

E' una falsa leggenda, purtroppo dura a morire.

Il pesce d'acqua salata si distingue da quello di acqua dolce per pochi dettagli.

Di alcuni pesci non si può nemmeno dire se sono di acqua dolce o salata.

La differenza a cui bisogna badare è il contenuto in sodio (Na+). Deve mantenersi basso, anche per noi umani.

ma non è che se i pesci abitano in mare allora sono salati a bestia: i latterini abitano INDISTINTAMENTE in acque dolci e salate, i salmoni vivono nell'oceano ma si riproducono in cima ai fiumi, le sardine hanno un basso contenuto di sodio tale che sono consigliate anche agli ipertesi. Stesso vale per le triglie, un po' meno per le alici.

Insomma, va saputo anche discernere il consiglio dal dogma.

Ovviamente se mi cominci a somministrare cozze, vongole, gamberi, seppie, polpo... beh, stai dando tutto tranne che pesce (molluschi e crostacei sono grassi e con parecchio sodio, sia quelli di mare che quelli di acqua dolce).

Il pesce di mare è molto più reperibile ed ha una dimensione più "umana" rispetto al pescato in acqua dolce (una tinca arriva a 25 cm) e va benissimo, ti ripeto.

Basta variare e non fissarsi su un solo tipo di pesce.

Poi magari aggiungi qualche insetto, tenti ancora con i vegetali, dai un po' di pellets, una volta al mese magari un pezzetto di pollo o coniglio (meglio se le frattaglie, come il fegato) magari spolverato con dell'osso di seppia in polvere.

I pesci in lista della scheda di alimentazione sono molto validi, aggiungi quelli che ho scritto sopra e sei a posto.

Se poi desideri tirar su un piccolo allevamento di pesce di acqua dolce da dare come cibo vivo, ti organizzi con un'altra vasca e ti riproduci le tue gambusie o guppy o endler o ciò che vuoi.

Io ho tanti animali e non ho mai dato del cibo vivo, non intenzionalmente almeno.

Edited by Leonida89
  • Thanks 1

Ottimo, sei stato chiarissimo :-D

Comunque si ostina a non mangiare, nemmeno mentre non sono a casa... Sono appena rientrato e i due gamberetti sono ancora lì :-/

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in

Sign In Now

• Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.