superpav 10 Posted October 21, 2014 Share Posted October 21, 2014 Ciao a tutti, ho un laghetto con 8 tartarughe, recentemente sono arrivate 4 nuove tartarughe, ma ho notato che le nuove hanno qualcosa tipo alghe principalmente sui piedi e quella più piccola anche sul piastrone. Qualcuno ha idea di cosa possa essere e come posso curarle? Grazie Link to comment Share on other sites More sharing options...
papuka 10 Posted October 22, 2014 Share Posted October 22, 2014 Ma le tartarughe sono vitali e mangiano? Poresti mettere una foto più grande, magari anche delle zampe.... Link to comment Share on other sites More sharing options...
superpav 10 Posted October 22, 2014 Author Share Posted October 22, 2014 Sì le tartarughe sono attive e mangiano. Sui piedi hanno una specie di lanetta. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Clark22 14 Posted October 22, 2014 Share Posted October 22, 2014 A me sembra essere scud e se non vedo male la parte iferiore sembra essere scavata... Link to comment Share on other sites More sharing options...
papuka 10 Posted October 22, 2014 Share Posted October 22, 2014 Nonsono esperto di malattie...non mi sembra micosi ma non mi piace per niente, il piastrone sembra "mangiato" in alcuni punti e non mi piace neanche quella specie di secrezione sulle zampe.....ma erano così anche quando le hai prese? Io non vedo altra soluzione se non quella del veterinario per rettili ed anche velocemente. Link to comment Share on other sites More sharing options...
papuka 10 Posted October 22, 2014 Share Posted October 22, 2014 A me sembra essere scud e se non vedo male la parte iferiore sembra essere scavata... in effeti sembrano proprio ulcere però la SCUD l'ho sempre vista con ulcere scure/rossastre....ma ribadisco l'ignoranza in materia. Mi pare di capire ad ogni modo che concordiamo sulla gravità....temo anche per altre tarte sane lei hai divise? Se ci fosse un'infezione batterica sarebbe molto pericolosa per le altre. Link to comment Share on other sites More sharing options...
superpav 10 Posted October 22, 2014 Author Share Posted October 22, 2014 Sì le ho divise, quella della foto è quella che sta peggio ed è la più piccola, le altre 2 hanno le secrezioni sulle zampe. Appena prese sembrava non avessero nulla. Le altre che sembrano star bene sono rimaste nel laghetto, ma il fatto che sono state nella stessa acqua può essere contaglioso? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Clark22 14 Posted October 22, 2014 Share Posted October 22, 2014 Sì le ho divise, quella della foto è quella che sta peggio ed è la più piccola, le altre 2 hanno le secrezioni sulle zampe. Appena prese sembrava non avessero nulla. Le altre che sembrano star bene sono rimaste nel laghetto, ma il fatto che sono state nella stessa acqua può essere contaglioso? Non so quanto tempo ci voglia per dare via ad un'infezione batterica, non garantisco sia scud anche io grazie al cielo non ho mai avuto esperienze di malattie in prima persona, ma mi pare la cosa a cui sembra più riconducibile. In ogni caso che io abbia ragione o meno questo poco importa perchè dovresti comunque andare da un veterinario esperto in rettili. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Leonida89 62 Posted October 22, 2014 Share Posted October 22, 2014 Sembra una pregressa SCUD, quelle ulcere non sembrano attive. Sulle zampe sta cambiando la pelle dopo la malattia. Ma non è garantito che ci sia sempre tutto (unghie o dita intere possono venir via), prova a passarci un cotton fioc per togliere la pelle che sta desquamando e controlla che sia tutto fermo e ben chiuso. In ogni caso, la visita dal veterinario ci sta. Io gliele farei vedere tutte e metterei un bel filtro al laghetto... oltre a tante piante. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Imy_Ant 18 Posted October 22, 2014 Share Posted October 22, 2014 Accidenti, sembra che qualcuno abbia versato dell'acido che sta corrodendo il piastrone. Separale dalle sane, portale dal veterinario, disinfetta il laghetto e curale quanto prima. Link to comment Share on other sites More sharing options...
papuka 10 Posted October 22, 2014 Share Posted October 22, 2014 La SCUD in sè non è contagiosa, lo potrebbero essere piuttosto le invasioni batteriche che determinato la setticemia per questo è meglio in via precauzionale evitarle. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Imy_Ant 18 Posted October 25, 2014 Share Posted October 25, 2014 Esatto, proprio per questo deve separarle e ripulire tutto il laghetto, perché i batteri si diffondo più rapidamente in acqua o comunque con l'umidità. E' il motivo per cui bisogna sempre asciugarsi adeguatamente le mani e il viso, altrimenti anche noi contraiamo infezioni. Link to comment Share on other sites More sharing options...
superpav 10 Posted October 29, 2014 Author Share Posted October 29, 2014 Questo è lo stato del piastraone dopo 2 giorni di lavaggi con acqua e bicarbonato e trattamento con cicatrene... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Clark22 14 Posted October 29, 2014 Share Posted October 29, 2014 Ottimo risultato, alla fine qual'era la causa? Link to comment Share on other sites More sharing options...
superpav 10 Posted October 29, 2014 Author Share Posted October 29, 2014 Ottimo risultato, alla fine qual'era la causa? Dovrebbe essere SCUD, abbiamo trattato tutte le tartarughe del laghetto... Sembra proprio che la situazione stia migliorando... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Clark22 14 Posted October 29, 2014 Share Posted October 29, 2014 Bene sono contento che tu abbia risolto Link to comment Share on other sites More sharing options...
MjBibi 10 Posted November 7, 2014 Share Posted November 7, 2014 Che bel lavorone, complimenti Link to comment Share on other sites More sharing options...
Imy_Ant 18 Posted November 7, 2014 Share Posted November 7, 2014 Ottimo risultato! Sono felicissima di sapere che le tue tartarughe siano guarite, soprattutto quella che stava peggio di tutte. Che bello vedere il piastrone così perfetto. Complimenti per l'eccellente lavoro infermieristico. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts
Please sign in to comment
You will be able to leave a comment after signing in
Sign In Now