tartugo 14 Posted October 21, 2014 Share Posted October 21, 2014 Salve , oggi ho cambiato i filtri e nel cambiarli ho trovato una sorpresa insolita che non mi era capitata mai .... , ho trovato piccoli vermi di colore nero scuro nei vari filtri...... cosa sono ??? sono dannosi ??? premetto che questo cambio filtri l'ho un po ritardato per mancanza di tempo per alcuni miei problemi personali ( circa 2 mesi e mezzo l'acqua era in buon stato ) . Grazie in anticipo per le risposte Link to comment Share on other sites More sharing options...
papuka 10 Posted October 22, 2014 Share Posted October 22, 2014 Io penso proprio che siano larve di zanzara o se un po' più "cicciotti" di moscerino ed in entrambi i casi sono assolutamente innocui per le tarte, anzi è letteralmente cibo vivo. Ad ogni modo dai una sciacquata alle spugne ( inutile dire con la stessa acqua "sporca" dell'acquario ) per eliminarne la gran parte. Se riesci a mettere una foto in macro magari fughiamo ogni dubbio. Mi viene però un dubbio ma che filtro hai? Di solito questi vermetti si formano nei filtri interni a scomparto degli acquari e difficilmenti in quelli esterni..... E poi perchè parli di cambio filtri? Cambi totalemte le spugne ogni tot?! Ciao Link to comment Share on other sites More sharing options...
tartugo 14 Posted October 22, 2014 Author Share Posted October 22, 2014 è un filtro esterno biologico a 3 livelli e cambio solo la lana e quando va in saturazione la zeolite dopo 2 mesi , i canolicchi sono sempre quelli per i batteri buoni , comunque ho visto altre discussione simili su internet ma non sono proprio uguali alle larve di zanzare perchè le larve di zanzare fisicamente sono rivestite tipo le camole della farina , invece le mie erano lisce ed omogenee tipo sanguisughe nere e in miniatura . ovviamente ho ripulito il piu' possibile ma penso che qualcuna sia rimasta all interno del filtro esterno , ieri non mi venne in mente di fare foto e quindi per farle dovrei rismontare di nuovo il filtro . Link to comment Share on other sites More sharing options...
papuka 10 Posted October 22, 2014 Share Posted October 22, 2014 Tipo queste? Questo sono appunto di moscerino Link to comment Share on other sites More sharing options...
tartugo 14 Posted October 22, 2014 Author Share Posted October 22, 2014 no erano tutte nere senza sfumature e omogenee sia in livello di circonferenza molto sottili e sia a livello di pelle tipo questa ma in miniatura ( erano lunghe un mezzo centimetro ) https://www.google.it/search?q=sanguisughe&newwindow=1&espv=2&source=lnms&tbm=isch&sa=X&ei=3MdHVN2MBo70asPwgYAL&ved=0CAgQ_AUoAQ&biw=1024&bih=738#facrc=_&imgdii=_&imgrc=oYdEbaAG5LmgVM%253A%3BX-WvFtHZOq0ahM%3Bhttp%253A%252F%252Fwww.lucianabartolini.net%252FImmagini%252Finsetti_larve%252Fsanguisuga-2.jpg%3Bhttp%253A%252F%252Fwww.lucianabartolini.net%252Finsetti_e_larve_dacqua_2.htm%3B850%3B658 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
papuka 10 Posted October 22, 2014 Share Posted October 22, 2014 Leggo ora di organismi chiamati irudinei che facilmente possono essere introdotti con legni e piante negli acquari. Puo essere? Prova a vedere su google. Ma non è che sono semplicemente planarie? Solitamente sono bianche ma ci sono anche bruno rossastre...queste sicuramente non sono dannose, e se pur antipatiche sono sinonimo di ambiente pulito perchè temono molto l'inquinamento..... Link to comment Share on other sites More sharing options...
tartugo 14 Posted October 22, 2014 Author Share Posted October 22, 2014 piante e legni non ne ho in acquario proprio perche' ripuliscono tutto le mie tarte , comunque ho cercato su internet in varie discussioni ma qualcosa che fosse proprio uguale non l'ho trovata , ho trovato qualcosa di simile e ho postato il link piu sopra nella discussione , ieri se sapevo facevo le foto ma ero troppo sopra pensiero per farlo :/ Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts
Please sign in to comment
You will be able to leave a comment after signing in
Sign In Now