RobertaFior 14 Posted October 19, 2014 Share Posted October 19, 2014 Ciao a tutti sono nuova, mi sono appena iscritta. Sono in possesso di due trachemys scripta scripta (una più grande, circa 6 mesi, l'altra decisamente più piccola). Le ho comprate senza sapere a cosa andassi incontro, ma ora mi sono informata e credo di star provvedendo nel migliore dei modi..cioè: alimentazione variata (acquadelle, merluzzo, qualche crostaceo e potos...unica verdura che mangiano). Ho appena cambiato location alle tarte, prima stavano in una vasca stile samla 50x40 posizionate all'esterno, ora all'interno in un acquario 100x30x40 con zona emersa, lampade annesse e filtro esterno askoll 200. Purtroppo già so che l'acquario dovrà essere cambiato tra due o tre anni al massimo. Volevo chiedervi alcune informazioni. Questione alimetazione: Le tarte, come ho già detto, sono di differente stazza e quindi di differente età. Ho adattato la dieta della grande alla piccola, in modo da evitare combattimenti vari. Al momento non fanno ancora il giorno di digiuno settimanale, quando possono iniziare a farlo? Ho provato a dare loro invidia, radicchio ecc... ma lo rifiutano categoricamente. Inoltre il mio negozio di animali ha cambiato il tipo di pellet e alle mie tartarughe non è piaciuto...infatti non lo mangiano più a meno che non le faccia digiunare (ma anche in quel caso ne mangiano davvero poco. La marca è ekofish.). Anche l'osso di seppia sembrano non gradirlo, utilizzandolo solo come appoggio (è quello per gli uccelli). Quindi: 1) Mi potete indicare un regime alimentare settimanale adatto ad entrambe? (considerate che però non riesco a trovare latterini e altri pesci d'acqua dolce). Questione piante: Al momento nell'acquario ho dei potos e dei giacinti d'acqua, 2)quali altri tipi di piante possono essere inserite all'interno? (sul fondo ho la sabbia, ma non voglio mettere un fondo fertile) Questione pesci: 3) vorrei inserire in acquario dei pesci, per renderlo un po' più vivace. Quali pesci potrebbero sopravvivere? Pensavo ai neon o ai lebistes...che mi dite? Questione grandezze tartarughe: Già so che cresceranno tantissimo, quindi mi inizio a fare il problema da adesso... Una vasca definitiva per due esemplari quanto grande dovrebbe essere? Quanto potrebbe costarmi? Nel caso, speriamo di no, non riuscissi in questi anni a procurarmi (per questione di spazio in casa, ma soprattutto di soldi) una vasca decente...conoscete qualche associazione o qualche privato che possa adottare le mie tartarughine? Vorrei fare vivere loro una vita dignitosa e già il fatto di tenerle in vasca, invece che in laghetto credo sia una tortura per loro. Questione peso vasca: In estate vorrei mettere l'intero acquario in balcone (vivo al sesto piano) e mi chiedo se ci potrebbero essere problemi di peso per il palazzo (il mio è un fabbricato abbastanza nuovo). C'è qualcuno che ha vasche molto pesanti in balcone? Grazie e scusate se sono stata un po' prolissa Link to comment Share on other sites More sharing options...
Clark22 14 Posted October 19, 2014 Share Posted October 19, 2014 Ciao Roberta e benvenuta Cosa intendi per differenza di stazza?? quanto sono grandi? In ogni caso il giorno di digiuno fallo partire da subito. 1) Essendo tutte baby il regimo che si consiglia è 1- Pesce 2- Verdura\Frutta 3- Pesce 4- Verdura 5- Pesce o Insetti 6- Pellet 7- Dieta Hai provato a cercare in pescheria? 2) Io sto per introdurre delle lenticchie d'acqua, ma non so se possono essere incompatibili con le tue piante. 3) Io metterei guppy e/o gambusie non conosco quelli che hai segnalato tu La vasca definitiva dovrebbe essere un 120x60x60 io credo che nuova stia sulle 250 € ma ti conviene cercare nell'usato o se hai un vetraio in zona chiedere un preventivo. L'acqua pesa un kilo ogni litro, non so se ti conviene fare questo spostamento, in ogni caso dipende dalla grandezza dell'acquario che metterai sul balcone. Dimenticavo, l'osso di seppia magari non lasciarlo intero ma mettine qualche pezzettino in modo che loro lo possando addentare. Le mie baby al momento non l'hanno ancora preso in considerazione. Per i vegetali da baby sono più riluttanti, a me capita che a volte nel giorni di digiuno ne mangino un pezzettino. Comunque ne lascio sempre a disposizione loro una foglia tutti i giorni, la cambio ogni 3 Se non sono stato chiaro chiedimi pure Link to comment Share on other sites More sharing options...
giospebg 15 Posted October 20, 2014 Share Posted October 20, 2014 Ciao e benvenuta, Per quanto riguarda i pesciolini, rischi durino poco, e se fossi in te, toglierei la sabbia, alla fine da fastidio, appena puoi metti qualche foto, usi siti come tinypic o simili, quando hai il codice lo incolli in un post qui. Per incoraggiare le tarte a mangiare la verdura, puoi lasciarle un pó a digiuno, prima o poi cedono (ovvio non 5 gg)... Per le piante io avevo fatto un gruppetto di lucky bamboo, opportuno proteggerli dalle mascwlle delle tarte... abbelliscono anche se i miei ora sono smangiati e in un altro vaso... L'osso di seppia, va bene a pezzetti, ma anche le mie lo snobbano un pó, pian piano lo divorano comunque, col tempo si ammorbidisce. Link to comment Share on other sites More sharing options...
RobertaFior 14 Posted October 20, 2014 Author Share Posted October 20, 2014 Sulla destra le tartarughe. Una misura 6cm, l'altra decisamente in meno (non l'ho mai misurata, è troppo paurosa). La verdura proprio non la vogliono mangiare Oggi ci ho riprovato con del radicchio, poi alla fine ho dato un gambero...però mi è venuta un'idea. Potrei sfregare la foglia di radicchio contro un pezzettino di pesce in modo da renderla più " profumata" e quindi, si spera, invitante. Che dite? I lebistes sono i guppy ( vecchio nome )... ho pensato che i guppy maschi hanno delle code molto grosse, non vorrei riuscissero a staccargliele. Tempo fa provai con tre neon, li inseguirono all'inizio, poi si stancarono... quindi vorrei riprovare. Dici che la lemna (lenticchia d'acqua) possa dare fastidio ai bamboo? Link to comment Share on other sites More sharing options...
papuka 10 Posted October 20, 2014 Share Posted October 20, 2014 La lemna non da fastidio ai bamboo ma potrebbe dare fastidio a te! si riproduce molto velocemente, a me non da fastidio, anzi l'ho messa in 2 dei miei acquari e per le tarte puo essere un ottimo spuntino. I guppy tendenzialmente ci stanno perchè le tarte comunque alla lunga si abituano e poi non li considerano più, se fossero più grandi non durerebbero più di dieci minuti. Sta a te decidere se rischiare o meno..... Io ne ho una ventina in un trecento litri assieme alle odoratus e convivono tranquillamente. Le piante tendenzialmete saranno tutte e dico tutte distrutte dalle trachemys credimi...quindi o le proteggi con reti ecc. o presto avrai sempre macello in vasca. Anche per la sabbia sappi che , purchè di granulometria finissima, non arreca danno alle tarte ma alla lunga sarà un problema per tenere pulita la vasca ed inoltre non è nemmeno necessaria alla trachemys che o nuotano o fanno basking. Insomma con le trachemys tendenzialmente non si possono fare layout particolarmente fantasiosi soprattutto per motivi pratici. L'alimentazione deve essere la stessa per entrambe perchè sono ancora baby quindi quoto Clark22. La vasca come dimensioni per adesso va benissimo ma io vedo solo un filtro interno......sbaglio? Per l'estate è molto meglio adattare un vascone in plastica di quelli che vendono nei Brico, tipo quelli per il vino, l'acquario oltre che scomodo coi vetri trasparenti sarebbe quasi certamente invaso da alghe. Ma dai l'estate è ancora lontana e ne parleremo verso aprile! Ciao Link to comment Share on other sites More sharing options...
bobobobo 14 Posted October 20, 2014 Share Posted October 20, 2014 Roberta nella tua composizione ti è sfuggito di scriverlo o manca il riscaldatore per l'acqua? Link to comment Share on other sites More sharing options...
RobertaFior 14 Posted October 20, 2014 Author Share Posted October 20, 2014 (edited) Okkei, allora provo con i guppy! Ma i neon non vanno bene? Sono troppo difficili da tenere? Per quanto riguarda il filtro: è esterno, askoll 200 pratiko, ma i tubi di entrata ed uscita sono inseriti all'interno di un contenitore nero dell'acquario che serve solitamente per il filtro interno (tira l'acqua una bellezza). So che la sabbia alla lunga sarà difficile da pulire, ho voluto tenerla per questioni estetiche (è 0,4 di spessore). Se più in la mi dovesse dare molti problemi la toglierò. Il termoriscaldatore al momento non c'è, perchè l'acqua a temperatura ambiente mi arriva a 26 gradi!!! Qui al sud purtroppo l'estate non finisce mai!!! Ovviamente appena farà più freddo lo comprerò, pensavo ad un 100 watt, che dite? AH, da quando (l'altro ieri) ho messo le tarte nel nuovo acquario noto che hanno cambiato comportamento. In primo luogo, la piccola si spaventa decisamente di meno rispetto a quando stava nella samla...si sarà abituata ad essere guardata spesso. In secondo luogo, ho notato oggi che la più grande si è messa a dormire sulla zona emersa. Ho spento le lampade per vedere se scendeva, ma è rimasta li su a dormire...l'ho svegliata dopo un 15 minuti spingendola in acqua per vedere se nuotava storta. So che potrebbe essere un segnale di polmonite...anche se però non apre la bocca fuori dall'acqua, nuota e mangia normalmente. Che dite? In terzo luogo, le fesse, vanno costantemente a sbattere contro il vetro! Sulla fiancata posteriore ho dovuto mettere un pannello marrone chiaro per far capire loro che c'è una parete...non posso mettere sulle altre due fiancate (sulla terza laterale c'è il contenitore per filtro interno) qualcosa... prima o poi capiranno che c'è una parete trasparente?xD Vi allego le foto dell'askoll per farvi capire meglio dove l'ho inserito, so che sembra un filtro interno, ma non è così L'askoll è camuffato. Guarda qui Papuka Edited October 20, 2014 by RobertaFior Link to comment Share on other sites More sharing options...
Clark22 14 Posted October 20, 2014 Share Posted October 20, 2014 Per il riscaldatore vale la regola un litro un watt. Quindi se hai 100 litri va bene il 100 watt Per la trasparenza non preoccuparti, le mie sono in una vasca simile ikea e ogni tanto sbattono lo stesso anche se è opaca Per la tartaruga io non mi preoccuperei se non da sintomi evidenti, le mie dormono sulla rampa che porta alla zona emersa, però rimangono sotto l'acqua Link to comment Share on other sites More sharing options...
RobertaFior 14 Posted October 20, 2014 Author Share Posted October 20, 2014 Anche le mie di solito, per questo mi spaventavo un pochino per il fatto che una salisse proprio sopra Magari ci sale solo perchè ho spento da poco le lampade e la zona emersa è ancora molto calda. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Clark22 14 Posted October 20, 2014 Share Posted October 20, 2014 Non saprei, tienila d'occhio e alla prima avvisaglia portala da un veterinario Ma capita spesso?? Link to comment Share on other sites More sharing options...
papuka 10 Posted October 20, 2014 Share Posted October 20, 2014 Perfetto!!!....anche se io avrei levato lo scheletro del vecchio filtro per avere ancora più spazio per il nuoto.....ma devo dire che complessivamente le hai sistemate bene! Brava. Il riscaldatore non l'ho nemmeno acceso io qui al Nord!.....A Milano l'acqua non è mai scesa sotto i 24 gradi quindi immagino...... I neon sarebbero un problema perché vogliono acqua molto tenera quindi dovresti tagliare l'acqua di rubinetto con quella di osmosi....però a fare proprio i precisini! Ma visto che siamo in un sito non di acquariofilia.........tieni presente che di solito si mettono in gruppi di 15-20........sono molto più veloci dei guppy quindi si dovrebbero salvare.... Dei guppy tieni presente che si riprodurranno all'inverosimile, ti consiglio quindi di mettere o solo femmine o solo maschi ( più belli e colorati ).....ma le pinne caudali dureranno poco..... Se ho capito male la tarta che dorme sull'are asciutta lo fa di giorno vero?....allora ti direi di non spegnere le luci né di buttarla in acqua! per me è tutto normale.... molte tarte dormono anche di notte sull'area emersa! Certo basilare e tenerle d'occhio nei comportamenti e nell'aspetto. Link to comment Share on other sites More sharing options...
RobertaFior 14 Posted October 21, 2014 Author Share Posted October 21, 2014 Anche io avrei tolto quel brutto coso nero che mi toglie tanto spazio, ma non sapevo come fare considerando che è incollato con il silicone..quindi ho deciso di utilizzarlo come vaso per i potos e come contenitore per l'askoll. No, la tartaruga non dorme di giorno sulla zona emersa, inizia a farlo quando il sole tramonta. Comunque è capitato solo due volte e per poco tempo, vedrò più in là. A parte questo mi pare stia bene. In definitiva secondo voi quindi riuscirebbero a sopravvivere i gruppy o i neon? :D. Perdonate l'ignoranza...ma l'acqua d'osmosi cos' è? La trovo nei negozi di animali? Link to comment Share on other sites More sharing options...
RobertaFior 14 Posted October 21, 2014 Author Share Posted October 21, 2014 (edited) Volevo modificare il messaggio, ma è scaduto il tempo volevo modificarlo così: per chiarire quanto scritto sulla tartaruga: sia oggi che ieri l'ho vista salire sulla zona emersa verso le sei_sette di sera. Si è addormentata, ho spento le lampade, ha continuato a dormire e poi una volta spinta giù si è addormentata in acqua. Scusate, sono un po' paranoica. Tempo da (circa 3 mesi fa) è morta un'altra tarta inspiegabilmente. Il giorno prima mangiava ed era attiva e il giorno dopo l'ho trovata morta. Era cresciuta anche parecchio. Scusate gli errori sto dal cellulare Edited October 21, 2014 by RobertaFior Link to comment Share on other sites More sharing options...
papuka 10 Posted October 21, 2014 Share Posted October 21, 2014 (edited) Lo scheletro del filtro si rimuove facilmente con un taglierino ed un po' di pazienza......però è davvero comodo come portavaso, l'unica cosa tieni sempre d'occhio che non vi si accumuli troppo sporco, anche se in teoria hai le bocchette dell'askoll..... L'acqua di osmosi, in breve, è un'acqua molto tenera e leggera e quasi totalmente priva di sali e metalli che di per sè è inadatta alla vita ( non ti sto a piegare il processo con la quale si ottiene ) proprio per questo viene spesso usata per tagliare l'acqua di rubinetto per correggere i valori che per alcune specie di pesci/invertebrati devono essere molto precisi. Con le tarte questo problema non si pone perchè loro respirano aria dai polmoni e gli unici valori determinati da tenere d'occhio sono quelli relativi l'inquinamento della vasca ( No2 e No3 ) perchè porterebbero malattie. La trovi in tutti i garden e negozi di acquariofilia per max 0,25 centesimi per litro. Probabilmente lo saprai benissimo ma preferisco precisarlo sempre con un neofita che non bisogna confondere l'acqua limpida con l'acqua non inquinata perchè un'acqua cristallina può benissimo essere inquinata! Per la tarta non posso che ribadire di tenerla d'occhio ma va detto che se mangia correttamente come da tabella sopra, riceve le sue ore di calore/uvb e nuota in acqua pulita ed alla giusta temperatura difficilmente si ammalerà anche perchè sono veramente animali forti che spesso sopravvivono molti anni anche senza avere le migliori condizioni ( ma questo non deve essere una giustificazione ). A me sembra che tu le tenga bene e sono propenso a pensare che la vecchia tarta sia morta perchè probabilmente già acquistata debole/malata. Per altri dubbi siamo tutti qui a disposizione. Edited October 21, 2014 by papuka Link to comment Share on other sites More sharing options...
RobertaFior 14 Posted October 21, 2014 Author Share Posted October 21, 2014 Grazie mille per la risposta Ho le cartine tornasole a casa per misurare il ph, penso vadano bene per misurare l'acqua nel caso volessi mettere i neon ...giusto? Link to comment Share on other sites More sharing options...
papuka 10 Posted October 21, 2014 Share Posted October 21, 2014 (edited) I neon li puoi mettere comunque, solo che non sarebbero nell'ambiente migliore....se ti va di "sbatterti" e dargli l'acqua giusta allora sì che dovrai stare molto attenta al PH e durezza dell'acqua ovvero GH e KH, quindi non ti bastano quelle che hai..... In commercio ci sono i test completi con tutti i valori di massima ( come le cartine che hai ma con più valori ). Io mi trovo bene con quelli della JBL non sono precisi come i test a reagente ma per noi tartarugofili vanno benissimo! L'importante è avere un'idea di massima della situazione in vasca. Ciao! Edited October 21, 2014 by papuka Link to comment Share on other sites More sharing options...
RobertaFior 14 Posted October 21, 2014 Author Share Posted October 21, 2014 Grazie! Quanto costano le cartine che hai tu? Io amo i neon, certo i gruppy sono anche bellissimi, ma l'idea di vederli con le code strappate non mi piace proprio. I neon so che potrebbero resistere anche a 7 (ph dell'acqua), ma so che a lungo andare si potrebbero ammalare ...o sbaglio? (Ovviamente sempre se non muoiono prima perché attaccati dai miei mostriciattoli :D) Link to comment Share on other sites More sharing options...
papuka 10 Posted October 21, 2014 Share Posted October 21, 2014 Le mie sono queste: http://acquariomania.net/easytest-strisce-test-p-899.html?osCsid=vd573q7q1gba47o86nau4t7bf2 Guardo io sia con neon o guppy non ho mai avuto problemi di convivenza, soprattutto con tarte piccole che dopo poco si abituano alla loro presenza e si stufano pure di inseguirli. Una volta per tutte, le tartarughe d'acqua sono tutto tranne che dei temibili predatori, piuttosto degli animali opportunisti....in un laghetto non proverebbero nemmeno ad inseguire un pesce. Ovviamente il mio consiglio si basa sulla tua situazione attuale, se avessi tartarughe di 15/20 cm in un 100x30 te lo sconsiglerei, ma visto anche le tue esigenze esteiche te li consiglio. Io preferisco i guppy, li trovo più divertenti ( poichè di tanti colori diversi ) e oltre a metterli nelle vasche con le tarte li allevo anche in vasche separate come cibo vivo ( visti i ritmi di riproduzione che hanno ) per le mie pelomedusa. Ad eccezione delle gambusie ( praticamente immuni a tutto ), sono resistentissimi e vivono in qualsiasi acqua e temperatura, non per niente in acquariofilia sono pesci da neofita! Link to comment Share on other sites More sharing options...
RobertaFior 14 Posted October 21, 2014 Author Share Posted October 21, 2014 Ok, grazie per tutti i consigli. Oggi passo in un negozio di animali e decido cosa prendere. Ah, ma devo prevedere per loro cibo secco o vanno bene anche residui di cibo delle tartarughe? Link to comment Share on other sites More sharing options...
RobertaFior 14 Posted October 21, 2014 Author Share Posted October 21, 2014 Alla fine ho preso due guppy (un maschio ed una femmina, non mi dispiacerebbe avere degli avanotti ) Ho preso per loro anche del mangime secco, purtroppo il maschio non è proprio bellissimo, la femmina in compenso è anche lei un po' colorata (sono abituata a vedere maschi dalle code enormi e favolose e femmine completamente bianche). Ho comprato anche una piantina acquatica ad un euro da un fioraio (l'ho lasciata nel contenitore di plastica per proteggerla dalle tarte). Appena riesco posto la foto, magari voi sapete che tipo di pianta sia. Link to comment Share on other sites More sharing options...
RobertaFior 14 Posted October 21, 2014 Author Share Posted October 21, 2014 Link to comment Share on other sites More sharing options...
papuka 10 Posted October 21, 2014 Share Posted October 21, 2014 La pianta non la conosco e non mi sembra da acquario ( non è necessariamente un problema ) ma occhio alla spugnetta che potrebbe essere molto inquinante, io metterei un po' di terra nel vaso e sopra un po' di ghiaino fine per non farla sollevare.....lo so che sembro stressante ma credimi che sono cose molto importanti. Già che ci siamo finisco di stressati con l'ultima cosa, ma il negoziante non ti ha detto che per i guppy ci vuole un rapporto maschi/femmine minimo di 1 a 2? C'è il rischio che la femmina si stressi perché come presto noterai il maschio non le darà mai tregua e tenterà continuamente di accoppiarsi, anche quando sarò gravida con il rischio di perdere tutti gli avannotti o nel caso peggiore morire..... Ciao Link to comment Share on other sites More sharing options...
RobertaFior 14 Posted October 21, 2014 Author Share Posted October 21, 2014 (edited) No! Figurati.... probabilmente manco lo sa Tempo fa vidi delle trachemys (tenute malissimo: niente lampade, pochi cm di acqua, isola filtro ecc...) chiesi cosa fosse quella specie di dentino sul muso e mi disse di non averlo visto prima di allora. Poi mi hanno detto essere il dentino da guscio che le tartarughine piccole hanno e che poi perdono xD Questo per farti capire quanto competente sia... domani comprerò un'altra femmina o forse altre due. Che maschi prepotenti! :D Per il momento i guppy sono spaventatissimi, anche perchè la tartarughina più piccola ogni tanto li insegue. Se ne stanno nascosti tra le insenature del contenitore nero per il filtro e non nuotano. La ghiaia per la pianta fortunatamente la ho, però è vecchissima, devo bollirla prima. Dici che per una notte può stare così? Edited October 21, 2014 by RobertaFior Link to comment Share on other sites More sharing options...
RobertaFior 14 Posted October 21, 2014 Author Share Posted October 21, 2014 La pianta non la conosco e non mi sembra da acquario ( non è necessariamente un problema ) ma occhio alla spugnetta che potrebbe essere molto inquinante, io metterei un po' di terra nel vaso e sopra un po' di ghiaino fine per non farla sollevare.....lo so che sembro stressante ma credimi che sono cose molto importanti. Già che ci siamo finisco di stressati Ciao Comunque non mi stressi assolutamente, anzi ti ringrazio tantisimo per tutte le informazioni che mi stai dando Link to comment Share on other sites More sharing options...
RobertaFior 14 Posted October 21, 2014 Author Share Posted October 21, 2014 (edited) e che ci fa un bruco nel vaso di una pianta acquatica? Posso darlo domani alle tartarughe come spuntino ? Pensate che quando ho comprato la piantina ho pure tolto la spugnetta intorno.....forse stava sulle foglie e non l'ho visto. Ah a proposito di spugnette, mio padre ha messo come fondo per i potos un bicchiere di plastica con dell'ovatta all'interno del contenitore per filtro....quella mica può datre problemi? Edited October 21, 2014 by RobertaFior Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts
Please sign in to comment
You will be able to leave a comment after signing in
Sign In Now