Tommy86 10 Posted October 15, 2014 Share Posted October 15, 2014 Buongiorno a tutti, da poco la mia donna è arrivata a casa con una tartarughiera tetra reputo acqua set Tetra ReptoAquaSet (ovviamente la lampada non l'ho nemmeno tolta dalla scatola e ho messo subito la lampada uvb che avevo). Ad ogni modo il filtro in dotazione è il tetra repto filter Rf250...a mio parere è abbastanza una cazzatina di filtro quindi ero orientato a sostituirlo. Ora non saprei se sostituirlo subito o attendere qualche tempo che magari il suo lavoro lo fa per un primo periodo..voi che dite? lo cestino prima di subito o paziento ancora un po'? La vasca sarà rempita per 20 cm d'acqua (al momento ce ne sono 15cm) per un totale di circa 55 litri. Voi che filtro mi consigliereste? esterno od interno? quale marca e modello? pro e contro dei diversi filtri? Vi ringrazio in anticipo delle risposte Buona giornata a tutti P.S. La vasca ospita una Pelusios castaneus di circa un anno Link to comment Share on other sites More sharing options...
Alessia25 15 Posted October 15, 2014 Share Posted October 15, 2014 Ciao, non sono una esperta in filtri ma posso dirti intanto che sono migliori i filtri esterni, perchè è più facile fare manutenzione e non tolgono spazio per il nuoto alle tarta. Inoltre so che i filtri devo essere sovradimensionati rispetto ai litri d'acqua contenuti in vasca quindi opterei per un filtro di circa 200 litri. So che sono molto buoni i filtri della Askoll e della Eheim però non so dirti quali sono i pro e i contro. Aspetta che rispondano degli esperti ... Visto che i filtri esterni costano molto ti consiglierei di comprarne uno su internet. Per il filtro che hai non so che dirti ... Magari vedi se facendolo maturare funziona. Link to comment Share on other sites More sharing options...
sabbiolina 18 Posted October 15, 2014 Share Posted October 15, 2014 pessimo acquisto sia la tartarughiera che il filtro:sweat: , è preferibile un acquario, potevi optare momentaneamente per una vasca ikea da 130 litri che costa molto meno e contiene più litri. Per il filtro non ti regge per niente quello interno, come ti hanno consigliato meglio uno esterno, ottime marca l'eheim, i pro e i contro sono abbastanza soggettivi, cosa importante è che sia esterno e sovradimensionato Link to comment Share on other sites More sharing options...
Bucci98 14 Posted October 15, 2014 Share Posted October 15, 2014 Quoto Alessia, i migliori filtri sono quelli esterni. Il tuo filtro è interno e la cosa più fastidiosa è che hanno una cartuccia da cambiare ogni 2 settimane (se non erro) cosa che porterebbe a spendere tantissimi soldi.. oltre al fatto che è troppo piccolo per un acquaterrario del genere. I migliori sempre come ha detto Alessia sono 3: Askoll Pratiko, Eheim (tutte le serie), Tetra EX. - l'Askoll ( http://aquarium.askoll.com/it/acquari-e-accessori/sistemi-filtranti/pratiko ) è un buon filtro ed è molto prestante, l'unico problema è che a lungo andare si rompe il meccanismo di avviamento e sono anche molto rumorosi (almeno i vecchi modelli non so se anche i nuovi lo sono ancora). - Gli Eheim ( https://www.eheim.com/en_GB/products/technology/external-filters ) sono perfetti, in un vecchissimo post si parlava di "Eheim per tutta la vita" appunto perchè sono praticamente eterni, solo che sono abbastanza costosi. - I Tetra ( http://www.tetra.net/it/it/acquari/prodotti-tecnici/tetra-filtri/tetra-ex-plus )sono buoni filtri, ma hanno anche loro dei problemini riguardanti le guarnizioni che a lungo andare si lasciano andare e quindi comincia a perdere il filtro Ovviamente per ognuno di questi filtri conta la regola 1:3 ovvero la capacità filtrante del filtro deve essere 2/3 volte superiore a quella dell'acquaterrario quindi se tu hai un acquario da 55l (55*3 = 165) quindi un filtro da 200l (dato che da 165l non esiste..). Se punti sull'eheim il migliore, più economico e adatto al tuo acquario è: https://www.eheim.com/en_GB/products/technology/external-filters/ecco-pro-200 Se punti su Askoll Pratiko è: http://aquarium.askoll.com/it/acquari-e-accessori/sistemi-filtranti/pratiko/pratiko-200 Se punti su Tetra è: Tetra EX800 http://www.tetra.net/it/it/acquari/prodotti-tecnici/tetra-filtri/tetra-ex-plus# Link to comment Share on other sites More sharing options...
Tommy86 10 Posted October 15, 2014 Author Share Posted October 15, 2014 Eh anche io ero per l'acquario...infatti dovresti trovare la discussione in proposito da me aperta qualche mese fa in questa sezione...poi la donna ti si presenta a casa con questa tartarughiera...vabbeh pazienza...per il momento cerco di accontentarmi... Per il filtro ero anche io indeciso tra askoll pratico 200 e un ecco pro 200...l'eheym mi intriga parecchio...è un po il costo a frenarmi... Secondo voi le differenze tra i due sono così marcate? Altro aspetto importante è la silenziosità...dato che la vasca è collocata in camera da letto Grazie mille ad ogni modo per le risposte... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Bucci98 14 Posted October 15, 2014 Share Posted October 15, 2014 Io di recente ho comprato l'eheim ecco pro 300 dato che di recente il mio eden 511 da 120lt comincia a non reggere più il carico (cosa che già faceva fatica con soli 60lt...) poi l'eheim consuma anche poco rispetto al pratiko che consuma quasi il doppio (5w dell' eheim contro 10w del pratiko) quindi ammortizzeresti sulla bolletta. Sappi che i filtri esterni vanno messi su un piano inferiore rispetto all'acquaterrario. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Tommy86 10 Posted October 16, 2014 Author Share Posted October 16, 2014 Si si questo lo so Unico problema...non ci sta dentro i quadrati del mobile cubo IKEA l'eheim ecco pro è alto 25 cm mentre i cubi sono alti ciascuno 30 cm... mi sa che mi toccherà metterlo per terra o dietro o accanto al mobile... Sennò secondo voi, se segassi via uno dei due ripian orizzontali..la stabilità del mobile ne risentirebbe? Link to comment Share on other sites More sharing options...
sabbiolina 18 Posted October 16, 2014 Share Posted October 16, 2014 Io di recente ho comprato l'eheim ecco pro 300 dato che di recente il mio eden 511 da 120lt comincia a non reggere più il carico (cosa che già faceva fatica con soli 60lt...) . insomma hai fatto come me sei passato dalle stalle alle stelle Si si questo lo so Unico problema...non ci sta dentro i quadrati del mobile cubo IKEA l'eheim ecco pro è alto 25 cm mentre i cubi sono alti ciascuno 30 cm... mi sa che mi toccherà metterlo per terra o dietro o accanto al mobile... Sennò secondo voi, se segassi via uno dei due ripian orizzontali..la stabilità del mobile ne risentirebbe? anche io ho quel mobiletto, fortuna sono riuscito a piazzarlo ad angolo in modo che il filtro è nascosto dietro per terra Link to comment Share on other sites More sharing options...
Bucci98 14 Posted October 16, 2014 Share Posted October 16, 2014 Si si questo lo so Unico problema...non ci sta dentro i quadrati del mobile cubo IKEA l'eheim ecco pro è alto 25 cm mentre i cubi sono alti ciascuno 30 cm... mi sa che mi toccherà metterlo per terra o dietro o accanto al mobile... Sennò secondo voi, se segassi via uno dei due ripian orizzontali..la stabilità del mobile ne risentirebbe? Si secondo me perde stabilità il mobile...l'unica soluzione è metterlo per terra accanto al mobile (anch'io avrò da fare casini per mettere il filtro dato che ho l'acquaterrario in cucina e quindi non posso segare nulla dato che i mobiletti sono in metallo.. per fortuna che mia madre mi ha preso un mobiletto a ripiani da mettere accanto sennò erano cavoli) Link to comment Share on other sites More sharing options...
Tommy86 10 Posted October 16, 2014 Author Share Posted October 16, 2014 Eheheh è una manna dal cielo quel mobiletto.. Per sicurezza l'ho pure rinforzato con delle listelle in metallo.. Comunque anche io ho la fortuna che l'acquario l'ho inserito in una rientranza nel muro che prima ospitava un armadio a parete... Quindi nel caso spazio per metterlo dietro ci starebbe.. Unica cosa.. Non sarebbe poi poco pratico per la manutenzione averlo dietro? Per quello avevo pensato come eventualità di collocarlo accanto al mobile... In secondo luogo pensavo di mettere i tubi di entrata e di uscita nel lato destro e sinistro in modo tale da garantire un perfetto flusso dell'acqua per tutta la lunghezza del l'acquario.. I tubi in Dotazione sono abbastanza lunghi? Link to comment Share on other sites More sharing options...
sabbiolina 18 Posted October 16, 2014 Share Posted October 16, 2014 non è cosi difficile da spostare quel mobiletto ogni tanto (se nn noti problemi, la pulizia si fa quando inizia a diminuire il flusso), ottima la scelta dei tubi ai lati opposti. Si sono abbastanza lunghi, non penso avrai problemi Link to comment Share on other sites More sharing options...
Tommy86 10 Posted October 16, 2014 Author Share Posted October 16, 2014 Eh ma una volta che c'è l'acquario sopra preferirei lasciare tutto com' è senza toccare nulla So di essere logorroico ma avrei un altro paio di domande in merito al filtro e alla tartarughiera: 1- pensavo di prendere una spray bar, tipo questa http://acquariomania.net/aquael-sprinkler-spray-small-p-6178.html, in modo tale da ridurre al minimo il flusso d'acqua. Pensavo di installarla sia in ingresso che in uscita (o è consigliabile solo in uscita?) ovviamente alla base della vasca e non sopra il livello dell'acqua come invece viene usata di solito..che dite? 2- nelle istruzioni della tartarughiera consigliano di riempire la vasca fino a 40L... c'è un motivo particolare? E' per la loro ipotetica idea di portata del filtro o rischio che mi si sfondino i vetri ad aumentare il livello dell'acqua fino a 55L circa? Grazie della pazienza che avete Link to comment Share on other sites More sharing options...
giospebg 15 Posted October 16, 2014 Share Posted October 16, 2014 Per la spraybar si mette dove arriva l'acqua dal filtro, in ingresso, sul tubo di aspirazione c'è la griglia e basta... Io al mio filtro ho messo un venturi, in salotto non voglio rumori... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Tommy86 10 Posted October 16, 2014 Author Share Posted October 16, 2014 Eheheheh fa conto te che il mio è in camera da letto.. Link to comment Share on other sites More sharing options...
sabbiolina 18 Posted October 16, 2014 Share Posted October 16, 2014 Per la spraybar si mette dove arriva l'acqua dal filtro, in ingresso, sul tubo di aspirazione c'è la griglia e basta... Io al mio filtro ho messo un venturi, in salotto non voglio rumori... effettivamente con la spray bar non si risolve tanto, sarò ignorante mi spieghi sto venturi che nn so cosa sia? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Tommy86 10 Posted October 16, 2014 Author Share Posted October 16, 2014 Credo che con venturi si riferisca al paradosso idrodinamico..non so come nel caso del rumore si possa applicare in campo acquaristico..so che a volte è utilizzato per ossigenare l'acqua o facilitare la diffusione della CO2 disciolta..in questo caso viene sfruttata la capacità di un flusso liquido (acqua) di generare spontaneamente in determinate condizioni un flusso gassoso (O2; CO2) e viceversa. Se ho detto una cazzata correggetemi che corro ad autofustigarmi Link to comment Share on other sites More sharing options...
Bucci98 14 Posted October 16, 2014 Share Posted October 16, 2014 (edited) Si il venturi è semplicemente un affare da collegare alla fine del tubo che sputa bollicine (in poche parole...) Edited October 16, 2014 by Bucci98 Link to comment Share on other sites More sharing options...
giospebg 15 Posted October 17, 2014 Share Posted October 17, 2014 Poi ogni filtro ha il suo... Link to comment Share on other sites More sharing options...
papuka 10 Posted October 17, 2014 Share Posted October 17, 2014 Come detto sopra con gli Eheim hai solo vantaggi idem per la rumorositaà, il pratiko i ce l'ho non è che sia rumoroso ma di notte nel completo silenzio si sente, poi sta alla tua sensibilità.... io ci dormo tranquillamente..... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Tommy86 10 Posted October 17, 2014 Author Share Posted October 17, 2014 ma come prestazioni l'askoll com'è? anche rispetto all'eheim.. Link to comment Share on other sites More sharing options...
papuka 10 Posted October 17, 2014 Share Posted October 17, 2014 L'askoll è buono, economico ed ha già una buona dotazione di materiali filtranti, anche se volendo si posso fare degli upgrade..... L'eheim è il top, la Ferrari dei filtri Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Link to comment Share on other sites More sharing options...
Bucci98 14 Posted October 17, 2014 Share Posted October 17, 2014 come filtro è buonissimo (a me non piacciono molto i tubi corrugati solo perchè sono complessi da pulire) , l'unica pecca è il rumore, che a confronto con eheim è come paragonare un trattore a una bicicletta Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts
Please sign in to comment
You will be able to leave a comment after signing in
Sign In Now