Jump to content

Info acquisto nuovo filtro

rickyrich91

Recommended Posts

ciao ragazzi, volevo chiedervi un consiglio sull'acquisto di un nuovo filtro esterno x il mio acquario di 60 lt.

Faccio una premessa, ho avuto x 2 anni un hydor prime 10 e a livello di pulizia dell'acqua e silenziosità mi sono trovato benissimo, usando all'interno oltre alle spugne zeolite,carbone attivo e qualche volta cannolicchi, il problema era nella pulizia periodica del filtro, molto scomodo da pulire.

Adesso non so se acquistare lo stesso, visto che è anche abbastanza economico o un elenco di altri filtri che magari mi consigliate con pro e contro, inoltre non vorrei spendere tantissimo, max 80€

grazie mille a tutti!!!

Quoto Clark22, l'askoll pratico 100 (mi sempra un po' piccolino però) quindi ti consiglio il pratiko 200 (esempio: http://www.ebay.it/itm/FILTRO-ESTERNO-ASKOLL-PRATIKO-200-NEW-PER-ACQUARI-MODELLO-2012-/231274413836?pt=Acquari_Pesci_e_Tartarughe&hash=item35d9077f0c ) dato che un filtro deve essere in grado di filtrare almeno 3 volte la capacità dell'acquario

grazie a entrambi x le risposte...comunque possiedo 2 trachemys ss di un annetto, lo so che l'acquario non è grandissimo ma mi era stato regalato, quindi non potevo rifiutarlo, anche perchè x la grandezza delle bestioline va ancora bene x un altro annetto, poi lo cambierò con uno più grande

comunque questo filtro che mi avete consigliato x la pulizia è più pratico dell'hydor? e quali materiali bisogna metterci all'interno? grazie!

Solitamente nei filtri, vanno lasciati cannolicchi e spugne, carbone quando serve, dopo trattamenti medici, durano 15 gg poi tolglili.

Dato che tra un anno cambi vasca, prenderei o il filtro definitivo, o uno di "passaggio" rimanendo sull economico...

Concordo con giospeg. Si è mooolto più facile la pulizia.. è tutto a cassettini.. sulla destra i 2 cassetti per i cannolicchi e sulla sinistra la spugna montata su un supporto di plastica. Come ha detto giospeg non mettere il carbone (usalo solo quando necessario tipo per sgradevoli odori o l'acqua troppo gialla). Se spendi 10€ in più ti prendi il modello ancora più grande (l'askoll pratiko 300) che così eviti di cambiare il filtro quando cambierai la vasca. (Anch'io ero dell'idea di dover prendere un filtro intermedio e ora mi ritrovo a spendere molto di più)

Dalla foto che ho visto, non lascerei molte spugne sul fondo, magari una a grana media, poi lascerei i cosini neri (mech) poi una valanga di cannolicchi, magari sinterizzati... ma non sapevo di questa marca, magari qualcuno ce l'ha...

Quoto Giospebg. Comprati dei cannolicchi sintetizzati da aggiungere (leva quelli cilindrici di ceramica che occupano una marea di spazio è hanno una capacità biologica quasi nulla e tieni quelli neri). Prendi o questi per riempire il cestello vuoto: https://www.eheim.com/en_GB/products/filter-media/biological/substratpro o questi: http://www.sera.de/it/prodotti/in_category/materiali-filtranti-2647/product/serasiporax-mini-professional.html .Sono entrambe molto validi (io uso i primi e mi trovo benissimo)

Quoto Giospebg. Comprati dei cannolicchi sintetizzati da aggiungere (leva quelli cilindrici di ceramica che occupano una marea di spazio è hanno una capacità biologica quasi nulla e tieni quelli neri). Prendi o questi per riempire il cestello vuoto: https://www.eheim.com/en_GB/products/filter-media/biological/substratpro o questi: http://www.sera.de/it/prodotti/in_category/materiali-filtranti-2647/product/serasiporax-mini-professional.html .Sono entrambe molto validi (io uso i primi e mi trovo benissimo)

ok solo che non c'è nessun cestello vuoto, ne sono 3 e sono composti in quest'ordine partendo dal basso :

1- cestello con 2 spugne di diversa porosità

2- cestello con 1 spugna e sacchetto con zeolite e carbone

3- cestello con 1 spugna sottile e cannolicchi

volevo chiedervi a parte il fatto dei cannolicchi che mi avete citato da aggiungere al posto della zeolite e carbone, mi interessava sapere l'ordine dei cestelli/materiali se andava bene

Partendo dal basso:

1° cestello ok

2° cestello: leva il sacchetto di zeolite e carbone e metti i cannolicchi sintetizzati(togli anche la spugna del secondo cassetto)

3* lascia la spugna e mettici altri cannolicchi sintetizzati (solo se i cannolicchi presenti al tatto non sono porosi)

Comunque si è ok la tua disposizione

Edited by Bucci98

Partendo dal basso:

1° cestello ok

2° cestello: leva il sacchetto di zeolite e carbone e metti i cannolicchi sintetizzati(togli anche la spugna del secondo cassetto)

3* lascia la spugna e mettici altri cannolicchi sintetizzati (solo se i cannolicchi presenti al tatto non sono porosi)

Comunque si è ok la tua disposizione

grazie mille bucci!!!

• 1 month later...