Jump to content

Consiglio urgente?!

Giulss

Recommended Posts

Buongiorno a tutti, avrei delle domande da fare, ma prima vi spiego la situazione :

Io ho una trachemys scripta (ibrido tra scrypta ed elegans, avendo le orecchie arancioni) di quasi 3 anni che sta benissimo e quindi a volte le persone mi chiedono consigli sull'alimentazione o ad esempio il terrario (Io ne ho uno ricavato da un acquario 60x35x30). Detto questo, una signora che conosco mi ha chiesto di guardare la sua dato che "non mangia più, non capisco perchè", quando l'ho vista stavo per strapparmi i capelli dalla testa! (Ed anche alla signora) La povera tarta ha sui 4 anni, ha una VASCHETTA (quella in plastica con le palme finte, per intenderci) di circa 20 cm di lunghezza per un 30 di altezza con DUE cm contati di acqua. La tarta NON APRE GLI OCCHI, li ha gonfi e chiusi. La signora dice che è perchè SI ROVESCIA CONTINUAMENTE, mangia SOLO gamberetti. Il primo consiglio che le ho dato è stato di portarla da un veterinario urgentemente, ed il secondo di regalarla a qualcuno che sa come prendersene cura, ma da quello che ho capito, la tarta è ancora lì. Cosa può avere? Perchè quegli occhioni?

Che posso fare??

E' un miracolo che non sia morta quella tartaruga. Il confiore degli occhi sarà quasi sicuramente dovuto a ipovitaminosi A, ti faccio un copia incolla per farti capire di cosa si tratta.

L’ipovitaminosi A è la malattia che forse più frequentemente si può riscontrare nelle tartarughe acquatiche, specialmente quelle molto giovani, già dopo pochi mesi dall’acquisto.

La tartaruga che acquistiamo, altro non è che un soggetto neonato o molto giovane, il quale possiede sin dalla nascita all’interno del fegato una riserva di vitamina A sufficiente per circa sei mesi al suo fabbisogno. Dopo tale periodo la tartaruga d’acqua avrà bisogno di ottenere un apporto di vit. A con l’alimentazione.

E’ proprio una alimentazione scorretta la principale causa dell’ipovitaminosi A della tartaruga ed in particolare quella esclusivamente a base di gamberetti liofilizzati, quasi sempre consigliati dal negoziante come alimento adeguato e completo, quando in realtà rappresentano un cibo del tutto inadatto, perché appunto carenti di vitamina A.

Se infatti alimentiamo le tartarughe con i soli gamberetti, già dopo tempi variabili da settimane a mesi, inizieranno a manifestare i sintomi di questa malattia: la tartaruga appare con il passare dei giorni meno vivace, tiene gli occhi chiusi per periodi sempre più lunghi, gli stessi occhi si gonfiano e presentano materiale biancastro sotto le palpebre, presenta difficoltà respiratoria ( respira con la bocca aperta) e diminuisce il suo appetito fino a non alimentarsi più, il che può portare anche a morte

l’animale.

Quando è grande la tartaruga?

C'è poco da fare se la si tiene nelle medesime condizioni, le va dato tutto ciò di cui necessita per stare bene.

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in

Sign In Now
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.