Jump to content

vasca per il letargo

fasso

Recommended Posts

ciao a tutti

sono nuovo del forum e mi sono iscritto per saperne di più sulla pratica del letargo controllato

ho ripescato le mie 2 tarta dal laghetto in giardino perchè profondo solo 60cm..

ora sono in una vasca sempre all esterno in attesa di spostarle in garage..

preparerei la vasca con uno strato di terra e 10cm d acqua..

la mia domanda è:"dovrò cambiare l acqua della vasca (senza pompa) durante il letargo?" se si "come posso fare per non svegliarle?"

grazie

ciao, oltre al cambio di acqua che hai chiesto sai già tutto? perchè metti la terra? per l'acqua basta che sia sufficiente a ricoprire il carapace, in modo che possano facilmente mettere la testa fuori e respirare. L'acqua non va cambiata spesso durante il letargo, forse solo i primi tempi potrebbero ancora defecare, poi l'intestino è vuoto. Io personalmente non ho fatto mai fare il letargo quindi sulla pratica del come cambiarla non so dirti di preciso.

la terra la metto nel caso vogliano interrarsi..no?

e per la temperarura del garege non ne sono sicuro perchè è il primo inverno "fuori"

consigliate di non rischiare a farglielo fare? le ritiro subito e faccio l inverno come ho fatto l anno scorso con termostato e lampada altrimenti...(stando attento a evitare un brusco cambiamento di temperatura)

adesso l acqua raggiunge ancora i 20 gradi alle 5 del pomeriggio..portandole in casa non cambierà molto e poi piano piano alzerò la temperatura..dite che è meglio?

altrimenti le rimetto nel laghetto,ma non so se 60cm di profondità con fondo sabbioso bastano a garantire i 4 gradi richiesti...

Per il legargo controllato non serve terra solo acqua sopra il carapace, e la cambi se mai i primi giorni fino a quando non hanno svuotato l'intestino. Ovviamente solo acqua decantata.

Perchè le hai tolte dal laghetto?

Se non sono baby sotto l'anno il consiglio è di fargli fare il letargo perchè gli fa bene, mi appresto anche io a far fare il letargo controllato alla mia quest'anno non appena smetterà di mangiare.

le ho tolte dal laghetto perchè sento parlare di inverno rigido e non mi fido della poca profondità (60cm)

dovrebbero avere un anno ma una è piu piccola dell altra...

gli faccio saltare il primo letargo e se ne riparla l anno prossimo?

cosi posso studiare le temperature che si presentano nel box

60 cm di profondità sono pochi?

grazie

Se hanno solo un anno a questo punto si. L'anno prossimo lasciale nel laghetto fino a quando smettono di mangiare. Poi sono pronte per il letargo controllato :)

Quindi consigli quest anno di fargli saltare il letargo e l anno prossimo di ripescarle e fare un letargo controllato nel box?

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in

Sign In Now
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.