Jump to content

Perchè la mia tarta vuole uscire dalla vasca

Flora

Recommended Posts

Ciao a tutti. Sono Flora, sono una nuova iscritta

e ho deciso di registrarmi perchè ho bisogno di aiuto nella crescita delle mie tartarughe,

che probabilmente sono 2 Trachemis scripta di 7-8 mesi (devo ancora capire bene a che sottospecie appartengono)e 1 altra piccolina che tengo in affidamento da 1 settimana.

In particolare vorrei capire perchè una di loro, Cleo, che io credo esser femmina,

vuole a tutti i costi uscire dalla vasca. :sad3:

Fino ad ora non è stato un problema perchè non ci sarebbe potuta riuscire visto l'altezza delle pareti della vasca.

Ieri però mi sono preoccupata perchè l'ho trovata affacciata al bordo della vasca che guardava fuori! E' riuscita a salire sul filtro dell'acqua, si è alzata sulle zampe posteriori e si è appoggiata al bordo!

Se fosse saltata fuori sarebbe caduta da 1,60 metri (tengo la vasca così alta perchè lì è raggiunta dal sole) e si sarebbe spiattellata al suolo!:confus:

Intanto ho subito fatto delle modifiche all' acquario, però vorrei capire il perchè del suo comportamento.

Ha passato quasi tutta la sera a riprovarci.. e oggi lo stesso.

Che devo fa'?

be'... fatti chiudere in casa per un mese e, anche se hai tutto lo spazio che ti serve a vivere... vedrai che cercherai in tutti i modi la chiave... o di uscire in altro modo.

;)

Guarda, anche la mia tartaruga, quando era nella vasca provvisoria(e in realtà anche adesso che è nel suo acquaterrario) continua a dimenarsi per uscire e in passato ce la fatta......ogni tanto io la tiro fuori e la faccio sgambettare in giro per casa...così si scatena un pò...:wink3:

Flora,

è normale che voglia uscire.

Sono curiose, e in natura hanno ampi laghi e fiumi per spostarsi e nuotare.

Per prima cosa, puoi farle evadere un paio d'ore al giorno così:

*compri una piscinetta gonfiabile per bimbi, ci metti legni o grosse pietre al centro, e le fai stare alcune ore a fare basking in balcone, a prendere sole vero (lascia anche un pò d'ombra).

*Ogni tanto(non troppo a lungo), puoi anche farle "passeggiare" per il balcone per sgranchirsi le gambe.

*Inoltre, è probabile che tu debba a breve allargare il loro spazio vitale,

ospiti tre tarte che arrivano a 30 cm di lunghezza l'una!

Ti serve un'acquario che sia lungo non meno di 130 cm, largo 50-60.

Guarda, anche la mia tartaruga, quando era nella vasca provvisoria(e in realtà anche adesso che è nel suo acquaterrario) continua a dimenarsi per uscire e in passato ce la fatta......ogni tanto io la tiro fuori e la faccio sgambettare in giro per casa...così si scatena un pò...:wink3:

Flora,

è normale che voglia uscire.

Sono curiose, e in natura hanno ampi laghi e fiumi per spostarsi e nuotare.

Per prima cosa, puoi farle evadere un paio d'ore al giorno così:

*compri una piscinetta gonfiabile per bimbi, ci metti legni o grosse pietre al centro, e le fai stare alcune ore a fare basking in balcone, a prendere sole vero (lascia anche un pò d'ombra).

*Ogni tanto(non troppo a lungo), puoi anche farle "passeggiare" per il balcone per sgranchirsi le gambe.

*Inoltre, è probabile che tu debba a breve allargare il loro spazio vitale,

ospiti tre tarte che arrivano a 30 cm di lunghezza l'una!

Ti serve un'acquario che sia lungo non meno di 130 cm, largo 50-60.

Ci sono molti rischi.

Prima di tutto, spostarla da una vasca all'altra significa sottoporla ad un cambiamento repentino di temperatura e a correnti d'aria. Il rischio di raffreddore è altissimo, e se non curato bene diventa polmonite, e sono grossi guai.

Farla passeggiare per terra la espone al rischio di contrarre infezioni batteriche, visto che non si pulisce mai abbastanza le superfici dei pavimenti, e vista la sensibilità delle tartarughe.

Poi i rischi delle vasche all'aperto sono i soliti: uccelli, gatti, fughe, e così via..

Ciao e benvenuta!:welcome:

Di che dimensioni è?

Sicura che non sia incinta?

In questo periodo i maschi fanno un gran macello.

Le femmine sono più tranquille.

Se cercano di uscire c'è qualche motivo.

Prova a tirarla fuori e vedi se scava.

Non sono d'accordo con te ,Dedekind.

Tantissimi le spostano ogni giorno, nella bella stagione, nelle piscinette a prendere sole vero,

altri ogni tanto le fanno passeggiare.

ottima osservazione quella di minotti,

ma credo siano piccine, parla di 8 mesi.

OH mamma, di sicuro è troppo piccola per essere incinta...

anzi neanche so se è femmina per quanto è piccola!

metto una foto va...

http://tkfiles.storage.msn.com/x1prBCtpy9yqTosehz9FAjSCy1pzYyYlAFSTrBLVLeS11U-oytmzlQ9A1k2sPKgbN1iaecP-Zgfiak9Hpzwu1oYxJjmBinlFUHB0-SBhVC0oe1OhLXp02wzvw

Cleo, la fuggitiva è quella più grande con le macchie arancio sui lati della testa...

l'altra è Seneca.. (penso sia maschietto)

Che mi dite? Razza? Sesso?

Grazie

Cmq l'ho tirata fuori dalla vasca e l'ho messa prima in terrazzo e poi a terra in casa e il risultato è stato lo stesso.. è corsa a nascondersi!

Prima sotto un vaso e poi sotto il divano (e per prenderla...che fatica!)

Chi è che mi ha consigliato di farla uscire?

• 8 months later...