Jump to content

Aiuto! Trovata Trachemis Scripta Scripta nel torrente

Morgana85

Recommended Posts

Ciao a tutti!

Come dice il titolo... ho trovato nel torrente vicino a casa mia un maschio di TSS che avrà almeno 20-25 anni a giudicare dalla grossezza.

Come l'ho visto, l'ho preso, essendo un torrente (quindi l'acqua c'è solo in alcuni giorni dell'anno) non sarebbe sopravvissuto, non essendo l'habitat ideale, se ne deduce quindi che è stato abbandonato, pensavo fosse scappato da qualche casa, ma in paese nessuno sa nulla (ovviamente), e per dirla tutta, con l'autostrada e la statale a breve distanza, chissà come mai è andata a finire proprio lì, in mezzo all'acqua?

...chi, come me, conosce bene le trachemis, sa bene che hanno una particolare predisposizione ad incamminarsi verso destinazioni il più pericoloso possibile... :excruciating: sarebbe andata da tutt'altra parte, invece che finire in mezzo al torrente in un posto direi anche piuttosto confortevole... è quindi da escludere che sia arrivata lì per caso... poi, percarità, pensiero mio...!

Porto a casa il nuovo arrivato, e con le dovute precauzioni, provo ad inserirlo con estrema gentilezza nel mio terracquario in cui possiedo già un maschietto di trachemis scripta elegans di 16 anni... purtroppo il nuovo arrivato morde il mio piccolo amico verde, che fugge impaurito... (senza danni!) e ore dopo, vedo il mio piccolo TSE innervosirsi, come se sentisse la presenza di un nuovo maschio...

Ora naturalmente stanno in due vasche separate, onde evitare il dramma, la mia preoccupazione ora è:

o fare in modo di farli andare d'accordo, cosa molto dura credo, chiedo aiuto a chi è più esperto di me: c'è soluzione?

o trovargli una nuova casa, ovviamente deve essere più vicino possibile a casa mia, devo assicurarmi che vada a stare in un posto in cui verrà accudito come un figlio, e perchè no, ricevere news nel tempo; o se conoscete dei centri dove li accudiscono;

al limite, trovare qualcuno disposto ad uno scambio con una femmina (sempre alle condizioni del punto n.2)... perchè mi sarebbe piaciuto moltissimo avere un nuovo ospite in casa...!

Quindi... chiedo aiuto :D

ciao, per il momento nn è il caso di metterli insieme, il nuovo arrivato deve fare la quarantena, non si sa mai se ha qualche problema o patologia e può contagiare la tua tarta. quanto è grande la vasca? potrebbe essere che sia piccola per 2 esemplari

Grazie per la risposta :)

La vasca è 210x50 circa, l'acqua è piuttosto profonda, è un vecchio vascone di cemento armato (quelli usati in campagna per dissetare le vacche) opportunamente adibito a terracquario, ha anche una zona asciutta dove spesso il tarto va a prendere il sole.. si comunque ho pensato anche io al fattore spazio, lui ci sta bello comodo lì dentro da solo, ma in due diventa stretto.. Con la primavera amplierò il vascone con una nuova area per renderlo ancora più grande e piacevole da vivere.

Manca l'altezza, ma se ipotizziamo un 210 * 50 * 50 non è affatto piccolo :) Resta il fatto che hanno un forte senso del territorio e magari il nuovo arrivato sentendosi spaesato è più aggressivo, è solo una mia teoria però :) In ogni caso farei anche io un periodo di quarantena per scongiurare ogni pericolo :)

l'altezza è.. il tarto "messo in piedi" più una 20ina di cm circa, comunque poi ingrandendolo diventerà ancora più bello :) ci tengo che stia il meglio possibile..

penso tu abbia ragione, per quanto riguarda la territorialità, perchè oggi ho fatto una cosa: ho spostato la new entry in una vasca di plastica provvisoria e ho rimesso il mio tarto a casetta sua nella sua vasca...ha magicamente smesso di essere nervoso e si è "spaparanzato" sul'area sopraelevata al sole!

Ora il nuovo amichetto rimane in vaschetta per un pò, mi sembra che comunque sia bello in salute, domani semmai gli faccio una foto e la posto...

L'altezza è un po bassa, non vorrei dirti una cosa per un'altra ma mi sembra di ricordare che l'altezza minima dovrebbe essere il doppio dell'altezza della tartaruga.

Per "vaschetta" cosa intendi? :)

una grossa vasca di plastica, quelle che si usano per il bucato (non la bacinella!) quelle vasche grosse di plastica... questa, per intenderci: http://www.cucinaetavola.it/immagini/00000152800.jpg con un rialzo nel mezzo per stendersi e prendere aria; mi dispiace, ma al momento non ho altro... :( Edited by Morgana85
dimenticanza

Lo so che è piccola, ma è il meglio che posso fare al momento, finchè non comincio i lavori di ampliamento della vasca di cemento.

La tengo fuori di giorno, di sera qui in Piemonte oramai non fa molto caldo, e la ripongo quindi in casa. Di giorno la faccio szampare in giardino una mezzoretta.

Morgana, stai sbagliando un po di cose. Le tartarughe vanno lasciate o dentro o fuori, non va bene spostarle. Tra l'altro dici che le fai szampare in giardino, ma non hanno libero accesso alla zona emersa? devono fare tutto da sole non va bene se le spostiamo noi.

Il mio consiglio vista la situazione è lasciare fuori entrambe le targarughe, ognuna nella sua vasca, è sbagliato che non ci sia il filtro (presumo) ma se non puoi fare di meglio lasciale così come sono.

Appena smetteranno di mangiare mettile in una bacinella d'acqua riempita fino a livello del loro carapace e mettile in un luogo dove la temperatura rimanga tra i 4 e i 10 gradi. In questo modo faranno un letargo controllato e nel frattempo potrai organizzarti al meglio.

Non è una buona soluzione la mia, ma credo sia la più adatta in quelle condizioni.

Ma si che hanno libero accesso alla zona emersa, l'ho detto nel post precedente che entrambe hanno una zona emersa nella quale prendere il sole. Il nuovo arrivato lo faccio camminare un pò dato che la sua attuale sistemazione non è della grandezza idonea alla sua stazza. Per quanto riguarda il letargo, il mio non l'ha mai fatto, e sapete voi meglio di me che le tartarughe di questa specie possono anche non farlo; io abito vicino alla valle d'Aosta, e credimi che le temperature all'esterno vanno molto, ma molto, sotto zero, e rischiare di fargli fare il letargo equivale ad ucciderli, dato che, come sapete anche voi, ci vuole una determinata temperatura costante per assicurare il letargo. Ed il nuovo arrivato, ovvio che, non sapendo nè come ha vissuto prima, nè da dove arriva, non me la sento di arrischiare a fargli fare il letargo.

Il mio scopo principale del post era quello di chiedere aiuto per trovargli una migliore sistemazione in tempi abbastanza rapidi, spero che qualcuno sappia darmi una mano ed indicarmi qualche centro o qualcosa di simile.

Se le tieni in casa sappi che c'è bisono di attrezzarsi. Non va bene semplicemente spostarle, e non è una mia opinione. Il letargo controllato andrebbe fatto in un locale chiuso e non di fuori :)

In ogni caso se hai intenzione di farla adottare metti un annuncio nel mercatino.

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in

Sign In Now
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.