Jump to content

Nuovo padroncino di tartarughe

eustachio.sapone

Recommended Posts

Come da oggetto sono diventato il possessore di 3 tartarughe, 2 sicuramente scripta...e l'altra non saprei!

dopo qualche giorno ho dovuto comprare una vasca più grande in quanto nella vaschetta originaria non dovevano starci. Da inesperto mi sono fatto consigliare dal negoziante che mi ha dato una vasca 45x 45 X 45 credo un filtro askoll medio un termoregolatore tetra da 50w e un veliero da acquario dicendomi che era indispensabile....chiaramente non ero a conoscenza di questo forum

Vorrei ricevere tutti i vostri preziosi consigli su come accudire al meglio visto che ormai fanno parte della nostra famiglia. Un ultima cosa...una delle 3 è perennemente fuori dall acqua non mangia quasi mai e se la immergo in acqua a volte si "riprende" dopo qualche minuto.http://tapatalk.imageshack.com/v2/14/09/25/9fcb92522b45d99930d0c[img]http://tapatalk.imageshack.com/v2/14/09/25/5ecca175c617586442d89bdd9d08743d.jpgdc33e09ab51.jpg[/img]

102.jpg

103.jpg

Spero che le foto si vedano....

• Replies 26
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Ciao, come prima cosa non maneggiare la tartaruga, soffrono di stress.

La vasca è troppo piccola, per tre esemplari. Il massimo sarebbe acquistare un acquario definitivo ma costa molto.

Visto che ci sono tre esemplari baby io ti consiglio una vasca ikea che ha una buona capienza e per il momento va bene. Come zona emersa ho la fai rialzata esterna o ti consiglio una turtle dock sufficientemente grande da ospitare le tre piccole.

Anche il termoriscaldatore non va bene (considerando l'aquisto della vasca ikea) ce ne vorrebbe uno da 100w in quanto vale la regola 1 litro = 1 watt e ti consiglio questo della Askoll. La temperatura deve stare sui 22/24 gradi.

Mancano le lampade spot e uvb la prima scalda la seconda emette raggi uv. Soprattutto manca un filtro che è fondamentale.

Se ti è possibile metti qualche foto della baby che rimane sempre sulla zona emersa, in modo da escludere problemi. Per favore controlla se per caso respira a bocca aperta e se perde del muco o se fa movimenti a scatti.

Ultima cortesia, ti chiedo come le alimenti.

Ciao, hanno bisogno di una profondità d'acqua decisamente maggiore.... per un po'la vasca ikea da 130 litri di cui parla Clark può andare bene (ce l'ho anche io... ) ma x il futuro tieni d'occhio gli annunci dell'usato x prendere una vasca definitiva... occhio che x 3 esemplari dovrà essere molto grande... l'ideale sarebbe, se ne hai la possibilità, fare un laghetto in giardino.

Quella che non mangia e sta nella zona emersa: controlla se galleggia dritta o storta, potrebbe essere un principio di raffreddamento o polmonite (ma potrebbe essere anche altro) soprattutto x questa è necessario prendere subito le lampade...

Grazie a tutti per le risposte!

per quanto riguarda l alimentazione uso stick di colore rosso che chiaramente imbrattano l acqua e gamberetti 1 volta a settimana. Questo una volta al giorno. Dietro consiglio del solito venditore le toglievo dalla vasca per farle mangiare in una più piccola e come diceva Clark stressate non mangiavano quasi mai.

Il filtro ho un askoll medio da 45-90 lt che sembra funzioni anche se alla fine l acqua non è limpidissima. A proposito devo cambiarla, e ogni quanto?

Quindi veliero fatto fuori al più presto! Se mi consigliate delle soluzioni per le lampade e comprerò un turtle dock

Grazie ancora

Ciao, come prima cosa non maneggiare la tartaruga, soffrono di stress.

La vasca è troppo piccola, per tre esemplari. Il massimo sarebbe acquistare un acquario definitivo ma costa molto.

Visto che ci sono tre esemplari baby io ti consiglio una vasca ikea che ha una buona capienza e per il momento va bene. Come zona emersa ho la fai rialzata esterna o ti consiglio una turtle dock sufficientemente grande da ospitare le tre piccole.

Anche il termoriscaldatore non va bene (considerando l'aquisto della vasca ikea) ce ne vorrebbe uno da 100w in quanto vale la regola 1 litro = 1 watt e ti consiglio questo della Askoll. La temperatura deve stare sui 22/24 gradi.

Mancano le lampade spot e uvb la prima scalda la seconda emette raggi uv. Soprattutto manca un filtro che è fondamentale.

Se ti è possibile metti qualche foto della baby che rimane sempre sulla zona emersa, in modo da escludere problemi. Per favore controlla se per caso respira a bocca aperta e se perde del muco o se fa movimenti a scatti.

Ultima cortesia, ti chiedo come le alimenti.

Clark il filtro l ho messo in orizzontale in alto a dx....avrò fatto bene? È sotto il termoregolatore.dammi un occhiata x piacere!

Purtroppo me l hanno venduto e non avendo esperienze mi sono dovuto adattare.

Purtroppo le tartarughe le ho prese per mio figlio quando mi sono accorto che non dovevano essere dei giochi sono corso ai ripari cercando di farle vivere al meglio.

Questa è la mia storia

Grazie

Se le dimensioni delle tarta sono come quella nella zona asciutta per qualche mese la vasca può andar bene, aumenta l'acqua di ancora 10 cm, togli tutto l'arredamento che è inutile e toglie solo spazio e metti come zona emersa un pezzo di sughero naturale o un tartle dock va benissimo. Per le lampade puoi prendere tranquillamente dei portalampade a pinza, questo è apposito per acquari http://www.acquacosmo.it/product_info.php?products_id=3508, ma va bene anche una cosa del genere http://www.cristalensi.it/public/41076%20C.jpg, l'importante è che abbia l'attacco E27 che è quello che hanno normalmente le lampade. Ne devi prendere uno per mettere una lampada uv per rettili e una per la spot che riscalderà l'aria, entrambe vanno puntate sulla zona emersa. Non togliere le tartarughe per farle mangiare, lasciale dove sono, togli i gamberetti e dai latterini, trota o pesce d'acqua dolce, radicchio, zucchine e carote tagliate a triscioline sottili. Gli stick meglio prendere il sera reptil per tartarughe carnivore che è il migliore in circolazione. Dovrai comunque organizzarti con almeno una vasca ikea http://www.ikea.com/it/it/catalog/products/90102971/ che per qualche anno potrà andare bene. Per la piccola che sta sempre sulla zona emersa credo sia meglio una visitina da un veterinario esperto in rettili.

Ciao, lampade: la spot va benissimo una alogena tipo la philips ecoclassic da 42 W (le trovi dal ferramenta, o in alcuni supermercati, io le ho prese su ebay per esempio), quella UVB va presa per rettili e costa sui 17-20 euro, dura un anno al massimo, dopo di che continua a emettere luce ma non più raggi UVB, la puoi utilizzare come una lampadina normale. Devono restare accese simulando il sole, almeno 7-8 ore al giorno (prendi un timer programmabile in una ferramenta).

Spiace che il negoziante ti abbia rifilato tante cose non adatte e ti abbia fatto spendere soldi per niente, uno non se lo immagina, ma per far vivere bene queste creaturine si deve affrontare una consistente spesa iniziale.

Si può risparmiare sulla vasca prendendo quella tipo Ikea e sulla zona emersa prendendo un pezzo di sughero e attaccandolo con delle ventose alla parete o cose così... ma su una cosa non si deve risparmiare: il filtro. Cercando un po' nel forum si trovano tutte le informazioni che servono per la scelta di un buon filtro e sul suo corretto dimensionamento. Per acquistare tutto ciò ci sono degli ottimi rivenditori su ebay o alcuni siti molto forniti come ad esempio http://www.aquariumline.com o http://acquariomania.net/

E' importante cambiare l'alimentazione soprattutto per quella che non sta tanto bene, il mangime rosso di cosa è composto? conviene iniziare subito con pellet (sono buoni i reptomin della Tetra) e gamberetti (non quelli secchi, quelli congelati che mangiamo anche noi) oltre a latterini e qualche verdura (tarassaco, radicchio, cicoria, indivia... da baby non baderanno molto alle verdure ma dopo un po' si abitueranno!).

Se hai altre domande chiedi pure...

Nella zona emersa le tartarughe devono avere intorno ai 30 gradi... 23 gradi vanno bene per l'acqua.

Nella home del forum o in qualche sezione apposita dovrebbe esserci hn elenco dei veterinari esperti in rettili... in che zona vivi? Cerca anche su google oltre che qui...

Secondo me è soggetta a Ipovitaminosi A dovuta all'errata alimentazione. Se non vedo male potrebbe esserci anche un principio di piramidalizzazione, (vedi le due gobbette in alto).

La soluzione è cambiare alimentazione e apportare le modifiche che ti hanno consigliato tutti :)

hai buttato i gamberetti secchi e cambiato alimentazione? come ti hanno già detto potrebbe essere ipovitaminosi, prova a darle un pò di fegato o fegatini di pollo (va di solito dato una volta al mese, ma in questo caso puoi darli). Per far sgonfiare gli occhi prova a fare dei bagnetti in acqua tiepida con camomilla

Ecco l'elenco veterinarihttp://www.tartaportal.it/15-malattie/79696-veterinari?p=1077551#post107755

Putroppo non è più valido da tempo, puoi in ogni caso fare una ricerca su google, dovresti trovare qualcosa :)

Ieri per la prima volta dopo circa una settimana la piccola ha mangiucchiato qualcosa malgrado stia comunque sempre fuori dall acqua a differenza delle altre due che non escono quasi mai. Forse la lampada spot ha fatto il suo effetto? Comunque ieri sera gli ho dato degli stick tetra reptomin e non ha voluto mangiare. Ieri mattina a invece ho dato dei pezzettini di trota

Se ha gli occhi ancora gonfi fai come dice sabbiolina: prepari della camomilla e la lasci raffreddare e poi prendi la tartarughina e ci dai 3 inzuppate veloci di testa, come se fosse un biscotto... hai sistemato la vasca con più acqua?

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in

Sign In Now

• Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.