Jump to content

Info su feci


Imy_Ant

Recommended Posts

Scusate l'ignoranza.

Fino a poco tempo fa ho sempre avuto Scripta Elegans che fanno feci nelle gradazioni del marrone.

Da poco, come alcuni avranno letto qua e là, mi è stata regalata una T. Scripta e questa mi fa due tipi di feci:

O bianche lunghe e tubolari (3cm di lunghezza x 5mm di diametro), o grigioline piatte ed ellittiche (1cm di lunghezza x 5mm di larghezza).

Non sono differenti in base al cibo, che è sempre fresco: pesce, molluschi, frutti di mare, polpa di crostacei, carne trita di manzo, cetrioli, carote e valeriana (ovviamente sono alternati).

Considerate che prima che mi venisse regalata era nutrita con cibi liofilizzati industriali.

La quantità di cibo che somministro (una volta al giorno) è veramente minima: una vongola standard o 5 vongoline mini, un terzo di gambero o un gambetto, due fettine di cetriolo, 4/5 striscioline di carota, un'unghia di tritato, ecc. (potete vedere le sue dimensioni nel mio profilo, il carapace è circa 10 cm)

Quindi mi chiedevo se è normale il tipo di defecazione o se il suo organismo non si è ancora abituato alla nuova alimentazione.

Grazie e scusate la stranezza di questo post.

Link to comment
Share on other sites


Scusate, nessuno di voi ha mai guardato le feci della propria tarta?

Avete quasi tutti delle T. Scripta, possibile che non mi sappiate dire se le feci della mia sono normali oppure no?

Grazie!

Link to comment
Share on other sites

Ciao, provo a risponderti io :)

 

Io ho avuto una TSE per 12 anni e fino a poco tempo fa, per essere più preciso da quando sono iscritto sul forum, non la alimentavo correttamente. Non le ho mai dato i famosi gamberetti, ma veniva alimentata con carne (manzo, pollo) sempre cotta, e insetti. Molto molto raramente pesce e mai verdura. I suoi escrementi, li avrò notati si e no 2/3 volte nell'arco dei dodici anni erano più simili ad un beige con dimensioni che si rifacevano a questa misura 3cm di lunghezza x 5mm di diametro.

 

Così di primo impatto mi verrebbe da dire che forse era l'alimentazione sbagliata, visto che anche la tua TSS, alimentata in modo errato, ha avuto lo stesso "problema".

 

Il problema di fondo è che le tartarughe mangiano anche i loro escrementi e quindi risulta difficile fare una verifica sul campo. In ogni caso se è in salute starei tranquillo.

Link to comment
Share on other sites

Infatti, il mio problem è tutto lì: le mie TSE le facevano dal beige al marrone, mentre questa le fa per lo più bianche e a volte grigia.

Magari è il pesce (la base maggiore della sua attuale alimentazione) che essendo "carne bianca" gliela fa fare così chiara.

Grazie Clark!

Link to comment
Share on other sites

le feci cambiano colore in base a ciò che l'alimenti e altro, quindi che non le facciano tutte marroni non è nulla di chè, le feci bianche invece, sono probabilmente urati, fai un esame delle feci per escludere parassitosi
Link to comment
Share on other sites

Io sono andata dal mio vet, mi ha detto che sta bene, gli ho portato sia la bianca che la grigia, la bianca è urasi o come si dice e che quindi i reni sono perfetti, la grigia è la sua cacca e sostiene che sia chiara perché l'alimentazione è a base di molluschi e pesce surgelato, ma che sta benissimo.

Menomale, perché ero già in crisi.

Link to comment
Share on other sites

l'erba sintetica non va bene, fai una rampa e zona emersa rivestita di sughero al massimo

Me la divorano, lo so già... grazie comunque... mi hanno frantumato la turtledock!

Edited by giospebg
Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.