Jump to content

Acquario per tartarughe!

Fedelissimi1973

Recommended Posts

Salve a tutti ragazzi, oggi ho comprato 1 Acquario dotato di depuratore , termostato e lampada a led per la mia tartaruga, piu un isola galleggiante , un sifone per riciclare l'acqua e un prodotto da mettere nell'acqua... vorrei sapere le modalità per la pulizia dell'acqua.... cosa dovrei fare?

• Replies 33
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Teoricamente con un buon filtro servirebbero cambi parziali d'acqua 10 max del volume. Ma dubito che quello interno venduto assieme all'acquario sia un buon prodotto. Parlaci però del tuo acquario misure ecc. e dei tuoi esemplari e su come li alimenti :)

Allora, l'acquario ha le dimensioni di 80*32*45, la tartaruga è una trachemys scripta scripta, non era mia , io ce l'ho da circa un mese perche il ragazzo che me l'ha data prima non aveva piu la possibilità di tenerla e allora tramite un amico l'ho presa io... La tartaruga dovrebbe avere 3 anni, fino ad ora l'ho alimentata con dei latterini, gamberi surgelati o freschi e 1 volta a settimana gli ho dato delle vitamine... vorrei sapere in che quantità dovrei somministrare il mangiare... non vorrei che gliene dia in una quantità non sufficiente, la tartaruga è delle dimensioni di 10 cm circa... Ma per un cambio parziale di 10 cosa vuol dire?? 10 cm d'acqua? l'acquario è di 96 litri, l'ho comprato ieri e ancor ancora non ho avuto il modo di metterlo in funzione... tra domani , massimo lunedi spero di inserire la tartaruga!

10% del volume dell'acqua ovvero nel tuo caso 10 litri. Alla tua dieta devi aggiungere vegetali e insetti e farle fare anche del digiuno. In linea di massima si consiglia una dieta del genere:

1 Pesce

2 -

3 Vegetali

4 -

5 Pesce/Insetti

6 -

7 Vegetali/Frutta

8 -

9 Pesce

10 -

11 Carne/Vegetali

12 -

13 Vegetali/Insetti

14 -

Dimenticavo la lampada ha led non ha funzione se non estetica, a te o meglio alla tartaruga serve lampada spot e lampada uvb :)

La "misura" del cibo è pari alla testa + il collo :)

Grazie tante... per frutta e verdura qualche volta ho dato uva , carote fatte a julien e insalata... insetti onestamente non saprei come procurarli... xD Comunque a mangiare gli do un giorno si e uno no... non tutti , e per la carne cosa?? avevo letto in giro fegatini di pollo... ma onestamente non saprei dove trovarli

Pe la storia dei 3/4 non credo sia da prendere alla lettera, magari è un motivo di sicurezza per evitare la fuga delle tartarughe. Insetti (camole e lombrichi) penso li puoi trovare dove vendono articoli per caccia e pesca. I fegatini li trovi in macelleria, ma in alternativa puoi optare anche per la carne bianca in generale.

All'insalata preferisci il radicchio rosso e il tarassaco :)

Ho visto ieri la scheda alimentazione, e ho visto che ci sono tante scelte :D l'unica cosa che mi perplessa sono un po gli insetti xD comunque il mio acquario è chiuso... pero credo che la parte di sopra si possa aprire... Oggi lo pulisco e lo metto in funzione... Mi hanno detto che devo mettere 5 ml del prodotto che mi hanno dato per ogni 10 l d'acqua... le tartarughe quando posso metterle? Loro mi hanno detto dopo un paio d'ore, ma forse è meglio aspettare domani? Il filtro lo devo mettere in funzione gia quando ho inserito il prodotto nell'acqua?

Biocondizionatore.

Se l'acqua del tuo rubinetto è potabile (:smile-big:) "serve" solo ad eliminare velocemente il cloro. Processo che avviene naturalmente, semplicemente lasciando l'acqua a decantare (=ferma) in un secchio (o, nel tuo caso, nell'acquario) per almeno 24 ore. :)

Se vuoi metterlo adesso, dato che lo hai già, fallo tranquillamente, secondo i modi e le dosi indicate. Sicuramente non ricomprarlo per il futuro, è una spesa decisamente inutile.

Ricorda, per i cambi parziali SEMPRE e SOLO acqua decantata, non mettere acqua appena presa dal rubinetto o il filtro si "resetta" ogni volta e non funzionerà mai.

Polvere? A meno che tu non stia ristrutturando casa se ci entra la polvere normale che c'è nell'ambiente dove vivi no. Anche perchè entra comunque anche nell'acquario :)

Il filtro è l'unica cosa che non deve mai fermarsi eccetto durante la sua pulizia (lavaggio spugne, sciacquatura blanda del materiale biologico, pulizia bidone e cambio d'acqua al suo interno con acqua dell'acquario, pulizia girante e vano, pulizia tubi se sporchi). Il prodotto mettilo prima di accendere il filtro in modo tale da favorire già le condizioni favorevoli per l'insediamento dei batteri e quindi cominciare già con la maturazione.

Soprattutto salvo manutenzione non spegnerlo mai, così come il termoriscaldatore, si gestice in autonomia accendendosi e spegendosi al variare della temperatura dell'acqua.

Se ti è possibile mettilo vicino ad un flusso d'acqua.

il termoriscaldatore ha il vano dentro il depuratore! Qui in Sicilia ancora ci sono 35 gradi xD il termoriscaldatore lo accendo? temperatura 24 gradi? Comunque nel fondo dell'acquario si formano delle cose nere... secondo me è il carbone che ce nel filtro, secondo voi? Ancora non ho messo la tarta! Edited by Fedelissimi1973

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in

Sign In Now

• Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.