Jump to content

vasca in giardino..help

pochosav

Recommended Posts

salve ragazzi, stamane mi sono state regalate tre tartarughe d'acqua e sono indeciso se metterle in una tartarughiera con una piccola o metterle in una vasca in giardino che usavo per i pesci rossi... direi vasca bella grande...

Ora vi posto la foto...secondo voi possono tranquillamete trascorrere inverno all'aperto? io sono di napoli e la temperatura è difficile che scenda sotto lo 0...aspetto vostri consigli...

magari se stanno bene fuori ne posso adottare pure altre, aiutando chi non può più tenerle...

Prima di metterle assieme farei comunque un periodo di quarantena per scongiurare eventuali problemi che possono essere trasmessi all'altra tartaruga.

Prima di darti una risposta bisogna capire le dimensioni dei tre nuovi esemplari e i litri della vasca che hai messo in foto.

Se fossero delle baby presi i dovuti accorgimenti (filtro, e migliorare la zona emersa) non credo vi siano problemi. Per un letargo corretto devono stare tra i 4 e 10 gradi, non so le temperature dalle tue parti ma è preferibile un letargo controllato per scongiurare ogni pericolo.

Io se ne hai la possibilità e se la foto non mi inganna (correggimi se sbaglio ma il bordo della vasca pare a filo con il terreno) riempirei la vasca fino al bordo e farei un piccolo recinto per le tartarughe in modo che possano salire sul prato. Ovviamente devi ingeniati per costruire un qualcosa che permetta loro di uscire facilmente dall'acqua e andare sulla terra.

In questo caso ti servirebbe un buon filtro http://aquarium.askoll.com/it/acquari-e-accessori/sistemi-filtranti/pratiko/pratiko-400 (ovviamente dovresti portare la corrente fino alla vasca se non già presente). ll filtro ti permette di non dover cambiare più l'acqua se non con piccoli cambi parziali (max 10% del volume). altro non avresti bisogno se non l'aggiunta di piante per completare l'opera.

Per l'inverno te lo sconsiglio sia che tu possa riempire la vasca fino al bordo o per metà, in quanto se le tartarughe non dovesso riuscire ad emergere dall'acqua per respirare (in inverno sono molto intontite) morirebbero annegate. E' più sicuro il letargo controllato.