marco1989 10 Posted September 15, 2014 Share Posted September 15, 2014 buona sera a tutti,sono nuovo del forum e vi chiedo un aiuto/consiglio per il recinto che sto costruendo in particolare sulle dimensioni e la sua dimora invernale, la tarti di mia sorella a +o- due anni e questo sarebbe il primo letargo fuori all'aperto per lei e vorrei essere sicuro che sia pronta. grazie mille per l'aiuto Link to comment Share on other sites More sharing options...
Il Dottore 10 Posted September 16, 2014 Share Posted September 16, 2014 (edited) Il recinto sarà definitivo? Se si quali sono più o meno le misure che avevi in mente? Io consiglierei come definitivo qualcosa tipo 3x2 o se possibile anche più grande (4x3, 4x4 ecc) ma li devi vedere tu. Come rete però non userei quella perche la plasticata dopo un po tende a perdere il rivestimento in gomma ed essendo ferro si arruginisce e si rompe facilmente. Se possibile prendi della rete zincata tipo quella o meglio ancora quella zincata rigida a maglie di 1cm * 1cm. Quella e praticamente eterna. Se la prendi da 50 cm ricorda che va interrata almeno 10 cm (tanti consigliano dai 20 ai 30 cm di interramento, anche se per mia esperienza posso dire che 10 cm bastano). La rete sulla parte alta andrebbe poi piegata ad L così da impedire la fuga degli animali. La casetta fatta di mattoni o rocce varie è pericolosa (oltre che non isolante) perchè se cadono o si sostano e scivolano c'è il rischio di ferire gli animali. Dovresti infatti o comprarne una apposita (di quelle sollevate da terra con tetto apribile per ispezioni) o farla tu stesso magari usando della conifara marittima che è molto resistente alle intemperie e durevole nel tempo. Avendo poi cura di dargli un paio di mani di impregnante per legno per proteggerla dagli agenti atmosferici. Il tetto poi va fatto a spiovente e ricoperto o con della lamiera (non in metallo senno d'estate fa effetto forno a microonde) o con della carta bituminosa tipo questa:http://www.bricoman.it/negozio/edilizia/impermeabilizzazione-protezione/solida/membrane-bituminose/membrana-bituminosa-mineral-4kg-verde-flessibilita/10040173/ Se serve altro sono a disposizione. Ciao. Edited September 16, 2014 by Il Dottore Link to comment Share on other sites More sharing options...
marco1989 10 Posted September 16, 2014 Author Share Posted September 16, 2014 ciao dottore e grazie per il consiglio,il recinto misura 1,20x2,60mt è definitivo per i prossimi 2 o 3 anni fino a quando la tarta sarà cresciuta un pò e non riuscirà a passare sotto al cancello la lascerò libera in cortile,invecie riguardo alla casetta havevo pensato di farne una cosi +o- sempre verniciata con l'impregnante e della carta bitumosa o catramata come mi dicevi prima con del fieno e delle foglie secche una volta che andra in letargo Link to comment Share on other sites More sharing options...
Il Dottore 10 Posted September 16, 2014 Share Posted September 16, 2014 Guarda io a suo tempo ne costruii una di casetta da 70x50x30h in legno di conifera marina (che non è propio economico ma molto resistente) con due camere separate, così che quando entrano possono o rimanere vicino alla porta se hanno caldo o entrare nella seconda stanza (a cui si accede solo dalla prima così da essere più riparta) per sfuggire al freddo. Tetto spiovente inclinato con rivestimento in carta bituminata ecc... dopo anni ho scoperto che non sarebbe propio la soluzione ideale farle così. Quei tipi di casetta non vanno bene perchè poggiano sul terreno e se la tarta scava (o comunque piove) c'è il rischio che l'acqua entri e magari affoghino se sono in letargo o comunque prendano la polmonite e muoiano per il freddo. In pratica dovresti o metterci un fondo e rialzarla da terra come una ccuccia per cani avendo cura di mettere qualcosa (magari un piccolo ponte) per farle entrare, o farci delle fondamenta per tenerla sempre lievemente sollevata da terra così da evitare problemi vari. In fiera al tarta beach proprio quest'anno ho visto un venditore che vendeva casette rialzate con ponte levatoio (che fa anche da porta chiudibile) che sarebbero perfette... ma non ho idea dei costi ne chi altro le venda. E guardano su internet l'unica che ho visto costava tipo 200 euro. Non so quindi se ne valga la pena. Link to comment Share on other sites More sharing options...
marco1989 10 Posted September 16, 2014 Author Share Posted September 16, 2014 ok grazie dottore,comunque penso di farla come mi hai detto tu sollevata da terra con 2 camere apribile dal tetto per dagli una controllata ogni tanto,comunque la forma di quella che ho postato in foto prima non dovrebbe essere male giusto!!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Il Dottore 10 Posted September 16, 2014 Share Posted September 16, 2014 (edited) Sinceramente io la farei con il tetto di un unico pezzo... risparmi su cerniere e sicuramente si avranno meno spifferi o altro anche perchè facendo il tetto diviso a metà dovrai anche dividere la carta bituminata e tra un cosa è l'altra c'è sempre il rischio che poi o si infiltri acqua nel punto d'unione o se il legno per effetto dell'umidità o pioggia cresce e fa spessore poi puo capitare che non si chiuda più bene e che restando sollevata passi aria (non un problema d'estate ma d'inverno durante il letargo può essere "pericoloso". Io la farei così che è tipo la mia: http://www.************.it/attachments/tartarughe-terrestri-mediterranee/6152d1319306058-casetta-invernale-casetta-invernale-001.jpg solo mettendo le cerniere attaccate sotto il tetto o internamente o esternamente in entramabi i casi collegandole al muro posteriore cosi la puoi aprire come un baule e il tetto si apre tutto e non come quello in foto che si apre a 3/4 e sulla line di giunzione può entrare facilmente acqua. Ecco questa è perfetta e fatta come dico io (solo no mettere il polistirolo o altro che se lo mangiano possono morire o perlomeno fare un occlusione intestinale: http://i.imgur.com/TXHwAaC.jpg EDIT: In fiera ho visto casette tipo questa solo che su ebay la davano per 200 euro...comunque puoi sempre farla uguale: http://www.animalipetshop.it/imgprodotto/791.jpg Edited September 16, 2014 by Il Dottore Link to comment Share on other sites More sharing options...
marco1989 10 Posted September 16, 2014 Author Share Posted September 16, 2014 scusami dottore lo so che sono un rompi scatole,ma quella nella foto con il polistirolo è bella ma non dovrebbe appogiare in terra cosi giusto!!!,poi mi potresti rimettere il link della tua che non riesco a vederla.grazie per la pazienza Link to comment Share on other sites More sharing options...
Il Dottore 10 Posted September 17, 2014 Share Posted September 17, 2014 Il primo link non va perchè proviene da un forum concorrente (stano ma è così). La prima era per darti un idea del sistema si apertura... l'ultima invece è perfetta perchè oltre ad aprirsi come dico io ha anche le gambe per rimanere sollevata da terra. Di foto della mia non ne ho nessuna. Link to comment Share on other sites More sharing options...
blackother 10 Posted September 29, 2014 Share Posted September 29, 2014 Complimenti davvero un bel recinto, prenderò spunto dal tuo appena mi comprerò le tartarughe di terra e poi posso sapere cosa gli dai da mangiare ? iPhone 5s di Mario e Jessica In possesso: 30 criceti 2 iguane 2 tartarughe 3 cani 1 pitone reale 1 boa Constrictor 1 pitone albino Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts
Please sign in to comment
You will be able to leave a comment after signing in
Sign In Now