robyberry 10 Posted September 14, 2014 Share Posted September 14, 2014 ciao a tutti, ho tre maschi scripta scripta/elegans, attualmente vivono in acquario 150x60x65, due di loro hanno 3 anni e mezzo e la terza ha 4 anni e mezzo. Non sono mai andate in letargo, anche perchè ho fatto vari traslochi in questi anni. Ora ho fatto il trasloco definitivo e vorrei fare loro un laghetto esterno. Ho dei grandi dubbi sul periodo in cui farlo (posso farlo in questa stagione?) e sul fatto che qui a Brescia l'inverno è rigido, cade la neve e sicuramente il laghetto si ghiaccierebbe. Inoltre vorrei sapere che dimensioni dovrebbe avere, se vanno bene le vasche del Leroy Merlin predefinite. Devo avere particolari attenzioni, rispetto al fatto che non hanno mai fatto letargo? è pericoloso? Grazie mille, Roberta. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Leonida89 62 Posted September 14, 2014 Share Posted September 14, 2014 Dunque, il per il laghetto dico sempre: si, assolutamente si. E' una specie che beneficia del laghetto in maniera incredibile. Però, se vuoi farlo bene e ANCHE per l'inverno... non bastano i preformati, serve di fare uno scavo come si deve e usare il telo. E anche sul telo: non usare il PVC 0,5 mm, usa EPDM 1,02 mm e il rischio di forature si annulla. Ma prima di parlare di tutto questo bisogna che tu sia convinta di farlo il laghetto. Esiste anche la soluzione di mezzo: il laghetto per l'estate e il letargo controllato in inverno. In cosa consiste? E' semplicissimo: il letargo controllato è una tecnica di letargo che consiste nel prendere l'animale dal laghetto quando le temperature si fanno pericolose e trasferirlo in un luogo coperto ma non riscaldato. Una cantina, una soffitta, un garage. Li si mette in poca acqua e in un luogo tranquillo e lì trascorrono il loro inverno. Non è una tecnica pericolosa (a meno che non abbiano avuto malattie nell'anno in corso o che siano stati alimentati male) e ti dà la tranquillità di poterli controllare. Il rischio di annegamento è azzerato (cosa che non è garantita con un laghetto preformato o con un laghetto di telo fatto male). Se adotti la tecnica di letargo controllato, puoi anche installare un laghetto preformato solo estivo. Io ho questo e lo uso appunto solo d'estate: http://www.tartaportal.it/17-laghetti-e-recinti/88290-il-laghetto-in-trasferta Fare un laghetto in questo periodo è l'ideale. Se lo si termina per ottobre-novembre, si ha poi un interno inverno per la sua stabilizzazione. Ovviamente sarà utilizzabile solo dalla primavera successiva, metter adesso degli animali fuori... non è il caso. Link to comment Share on other sites More sharing options...
robyberry 10 Posted September 15, 2014 Author Share Posted September 15, 2014 grazie mille, gentilissimo come sempre! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Clark22 14 Posted September 15, 2014 Share Posted September 15, 2014 Fare un laghetto in questo periodo è l'ideale. Se lo si termina per ottobre-novembre, si ha poi un interno inverno per la sua stabilizzazione. Ovviamente sarà utilizzabile solo dalla primavera successiva, metter adesso degli animali fuori... non è il caso. Mi introduco con una domanda, in settimana arriva il 1000 lt, lo scavo è previsto per fine ottobre, prima che geli il terreno. Per una corretta stabilizzazione cosa dovrei fare? grazie Link to comment Share on other sites More sharing options...
robyberry 10 Posted September 28, 2014 Author Share Posted September 28, 2014 ma per tre trachemys maschi che capacità di litri devo avere in laghetto? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Clark22 14 Posted September 29, 2014 Share Posted September 29, 2014 Io direi non sotto i mille litri ma se hai la possibilità ingrandisci pure Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts
Please sign in to comment
You will be able to leave a comment after signing in
Sign In Now